Pupille dilatate, le cause della midriasi pupillare fissa o reagente

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

La dilatazione della pupilla, o midriasi, è fisiologica in ambienti con luci fioche, ma quali sono le cause per cui la pupilla si presenta dilatata e fissa qualunque sia la condizione di luce?

Cosa è la Midriasi?

La midriasi è una condizione di dilatazione della pupilla determinata dalla contrazione del muscolo dell'iride (superficie colorata dell'occhio) che controlla la quantità di luce che penetra nell'occhio.

In condizioni di luce normale il diametro delle pupille è di circa 3,5 millimetri.

Si parla di pupilla dilatata o midriasi quando tale diametro risulta > 5 millimetri.

Si parla invece di miosi o pupilla contratta se risulta < 2 millimetri.

Il diametro pupillare può essere o meno eguale nei due occhi, nel primo caso si parla di isocoria, nel secondo si parla di anisocoria.

Con più precisione: una luce intensa provoca restringimento della pupilla per effetto del rilassamento dello sfintere dell’iride, restringimento che immediatamente si traduce in una diminuzione della intensità luminosa che raggiunge la retina.

Viceversa un calo di intensità luminosa provoca immediata dilatazione della pupilla e conseguente aumento della luminanza. In condizioni normali ossia con luce costante e di intensità media l’azione di chiusura della pupilla, indotta dagli stimoli del sistema parasimpatico, è bilanciata ed in equilibrio con l’azione di dilatazione indotta dagli stimoli del sistema ortosimpatico.

Se la midriasi non ha cause patologiche avrà certamente una durata limitata nel tempo e pertanto non necessita di trattamento. Se invece la midriasi ha natura patologica e pertanto è un sintomo associato ad una preesistente malattia, allora il trattamento si riduce alla cura se possibile di questa. Ad avvenuta guarigione la sintomatologia e di conseguenza la dilatazione della pupilla sparisce.

Tipologie: midriasi fissa o reagente, unilaterale o bilaterale.

La midriasi può essere:

Una midriasi fissa è di norma il segno di un trauma del cranio irreversibile.

Cause: perché la pupilla si dilata?

Le cause più comuni che determinano dilatazione della pupilla sono:

Pupille dilatate dopo visita oculistica.

Sintomi che di norma si accompagnano alla pupilla dilatata quando è causata da patologie.

Dato il gran numero e l’eterogeneità delle cause che possono indurre midriasi i sintomi che possono ad essa associarsi sono tanti e vari ma sicuramente comuni ad ogni tipologia sono:

  • abbagliamento provocato dall’anomala luminanza della radiazione che incide sulla retina.
  • visione sfocata provocata dalla ridotta profondità di campo conseguente all’eccessiva apertura di diaframma che la pupilla dilatata comporta.

La pupilla dilatata in gravidanza è più frequente a causa delle nausee.

La midriasi può presentarsi con frequenza inedita in gravidanza. Tutto ciò non perché sia legata alla gestazione ma semplicemente perchè a causa delle frequenti nausee è possibile che si verifichi vomito. Ora il vomito è una stimolazione che arriva al centro deputato al suo controllo attraverso il nervo vago che appartiene al sistema parasimpatico. Sistema che può determinare midriasi e pertanto spesso al vomito si accompagna midriasi.

Approfondimento: anatomia della pupilla.

La pupilla è il foro di dimensioni variabili che si trova al centro dell’iride che mette in comunicazione le parti interne ed esterne dell’occhio.

L’ Iride invece è la membrana pigmentata dell’occhio deputata ad assolvere alle funzione di diaframma e come tale a regolare l’intensità della luce che arriva al suo sensore ossia la retina.

Le dimensioni della pupilla sono, perciò, diretta conseguenza delle contrazioni dell’iride. Contrazioni a cui sovraintende il muscolo sfintere dell’iride o costrittore della pupilla: si restringe se il costrittore si rilassa, si dilata se si contrae. Lo sfintere dell’iride è comandato attraverso il nervo oculomotore dalla regione del sistema nervoso autonomo che è nota come nucleo di Edinger-Westphal allocata nel mesaencefalo.

Articoli correlati

Lacrimazione degli occhi eccessiva e continua: cause e rimedi Allergie alimentari: sintomi, cause, terapia e test per la diagnosi Cistite: cause fisiche o psicologiche e fattori di rischio Sangue dal naso Colite ulcerosa: sintomi, dieta, terapia e cause della rettocolite Colite spastica