Ansia e depressione

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Vitalba Genna (Psicologia e Psicoterapia sistemico-relazionale) Consulente Scientifico:
Dottoressa Vitalba Genna
(Specialista in psicologia e psicoterapia sistemico-relazionale)

Ansia e depressione sono le malattie psichiatriche più diffuse in tutto il mondo. Ma in cosa consistono queste patologie? Quali sono le loro caratteristiche, le loro cause e i possibili trattamenti?

Ansia e depressione cosa sono? Analogie e differenze.

Molto spesso, i disturbi d’ansia e di depressione vengono confusi tra loro. In effetti, le due patologie hanno degli aspetti sintomatologici in comune, ma presentano delle importanti differenze.

L'ansia è una risposta emotiva normale a situazioni stressanti o minacciose, ma quando diventa eccessiva o incontrollabile può diventare un disturbo d'ansia caratterizzato da preoccupazioni eccessive e persistenti e/o paura o evitamento di situazioni specifiche.

La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da tristezza, perdita di interesse o piacere in attività normalmente piacevoli, e difficoltà a svolgere attività quotidiane.

Entrambi i disturbi possono avere effetti negativi sulla qualità della vita e richiedere trattamento medico.

Un disturbo che, da un punto di vista sintomatologico, può sembrare a limite tra ansia e depressione è il disturbo bipolare cioè il disturbo dell’umore che si manifesta con l’alternanza di periodi di profonda e immotivata tristezza (fase depressiva) e periodi di immotivata gioia (fase maniacale). La gioia, infatti, è spesso accompagnata ad agitazione ed iperattività che potrebbero essere facilmente confusi con i sintomi ansiosi. Un altro criterio importante per la distinzione tra ansia e depressione riguarda l’eziologia di questi disturbi, cioè la loro causa.

Approfondisci le caratteristiche del disturbo bipolare

Le cause all’origine di questi disturbi.

Le cause specifiche dell'ansia e della depressione possono variare da persona a persona, ma ci sono alcuni fattori di rischio comuni che possono contribuire allo sviluppo di questi disturbi.

I fattori che, con maggiore frequenza, possono essere considerati alle origini della sintomatologia ansiosa e di quella depressiva sono:

In generale, la causa di ansia e depressione è molto complessa e può essere influenzata dai suddetti fattori . In alcuni casi può essere una combinazione di fattori genetici, ambientali e biologici.

Come si manifestano questi disturbi? I sintomi.

I sintomi dell'ansia e della depressione possono variare leggermente, inoltre possono manifestarsi in modo diverso in ogni persona e possono anche variare nel corso del tempo.

I più comuni sintomi dell'ansia sono:

Sintomi della depressione più comuni sono:

Si può notare che alcuni sintomi sono comuni a entrambi i disturbi, come la difficoltà a concentrarsi, cambiamenti nell'appetito e nel sonno, pensieri negativi .

Diagnosi: i test per misurare ansia e depressione.

La diagnosi di ansia e depressione può essere effettuata da un professionista sanitario esperto, come un medico o uno psicologo. La valutazione iniziale può comprendere un'anamnesi medica e psicologica, un esame fisico e una serie di test per determinare la presenza e la gravità dei sintomi.

Tra i test utilizzati per la valutazione dell'ansia e della depressione ci sono:

Come combattere l'ansia e la depressione?

Ci sono diversi modi per combattere l'ansia e la depressione che possono essere utilizzati in combinazione per ottenere i migliori risultati, inoltre è importante che un professionista sanitario esperto valuti la persona per stabilire un piano di trattamento adeguato.

Farmaci e terapie.

La complessità dei disturbi d’ansia e depressivi richiedono trattamenti articolati che spesso possono avvalersi di diversi approcci.

Uno dei modi più diffusi di trattare ansia e depressione è sicuramente quello farmacologico:

I farmaci utilizzati possono essere divisi in diverse categorie, tra cui:

il meccanismo di azione dei farmaci antidepressivi e quelli ansiolitici consiste nel ripristinare la funzionalità endocrina e neurochimica alterata nei pazienti affetti da queste patologie. In particolare, questi farmaci intervengono sui livelli di serotonina che vengono riportati alla normalità. A prescrivere i farmaci sono solitamente i medici di base, gli psichiatri e i neurologi.

Un altro modo per combattere la depressione e l’ansia è quella di ricorrere alla psicoterapia o al supporto psicologico che hanno l’obiettivo di indagare sulle origini della patologia ed intervenire quindi su esse. Esistono diversi tipi di interventi psicologici:

I rimedi naturali per l’ansia e la depressione.

Per contribuire al trattamento dei disturbi ansiosi e di quelli depressivi, esistono:

Esercizi utili.

In aggiunta a ciò, alcuni psicologi suggeriscono alcuni accorgimenti e alcuni esercizi quotidiani per contrastare (o meglio per prevenire) ansia e depressione:

A questi sani consigli è possibile aggiungere una costante attività fisica ed una sana e corretta alimentazione

Attività fisica.

L'esercizio fisico regolare può essere un efficace trattamento per l'ansia e la depressione, in quanto può aiutare a migliorare l'umore e ridurre lo stress. Esso, infatti, aumenta la produzione di serotonina e endorfine, neurotrasmettitori che possono aiutare a migliorare l'umore e distoglie l'attenzione dai pensieri negativi.

L'esercizio fisico può essere qualsiasi attività che aumenta il battito cardiaco, come camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, giocare a tennis o fare yoga.

Alimentazione.

Una dieta sana e ben equilibrata può aiutare a gestire i sintomi d'ansia e depressione.

Alcuni nutrienti e vitamine che possono essere particolarmente utili per la salute mentale sono:

Studi e pubblicazioni.

Ci sono molti studi scientifici e pubblicazioni sull'ansia e la depressione. Ecco alcuni esempi:

Articoli correlati

Come combattere, curare ed uscire dalla depressione. Guarire si può Sintomi della depressione: come si manifesta? Segni fisici e psicologici Attacchi d'Ansia: Sintomi, Cause e Strategie di Gestione Depressione infantile: sintomi, cause e strategie di supporto Depressione reattiva Sintomi del Disturbo Bipolare: Identificare e Gestire le Fasi Maniacali e Depressive