Carie dentaria: cause, sintomi, cure e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La carie dentaria è un processo infettivo a carico dei tessuti del dente che ne provoca una progressiva degenerazione. È causata dall'aumento di numero dei batteri presenti nel cavo orale, i quali producono sostanze acide che danneggiano il dente. La carie è asintomatica nelle prime fasi e provoca dolore ed infiammazione nelle fasi più avanzate. Il trattamento è di esclusiva competenza del dentista che, in base al grado della lesione potrà scegliere tra otturare il dente, devitalizzarlo o estrarlo.

Cos’è la carie dentaria?

La carie è una malattia di natura infettivo - degenerativa che colpisce i tessuti del dente, quali smalto e dentina e che riconosce come causa primaria i batteri (in particolare Streptococco mutans) che si annidano a livello della placca dentaria.

Tali batteri, quando aumentano di numero, a causa della scarsa igiene dentale o di altri fattori, hanno la capacità di distruggere i tessuti del dente (grazie alla loro capacità di secernere composti con un pH molto acido) creando delle lesioni che vanno dall'esterno verso l'interno del dente.

È una patologia molto comune che si manifesta negli adulti, ma la sua maggiore incidenza è nei bambini (si stima una prevalenza del 22% in bambini di 4 anni), e negli adolescenti (con una prevalenza del 44% a 12 anni).

La carie può colpire qualsiasi dente, ma quelli maggiormente interessati sono i molari ed i premolari, e può manifestarsi sia in denti integri, che in denti devitalizzati.

Come si forma ed in quanto tempo peggiora?

La formazione della carie si evolve attraverso varie fasi, che possono essere così riassunte:

E' contagiosa?

La carie come detto è originata da un batterio, lo Streptococco mutans, che può essere trasmesso ad altre persone quando vi è uno scambio di saliva.

Va però detto che, affinché i batteri trasmessi possano diventare pericolosi per i denti, devono verificarsi alcune condizioni legate alla flora batterica di ogni singolo cavo orale.

Le possibilità di trasmissione tra persone adulte sono dunque molto basse mentre più elevata è la possibilità di contagio tra mamma e figlio.

la carie di un dente, invece, si trasmette facilmente ad un altro dente a contatto.

Le diverse tipologie di carie.

La carie si può presentare in diverse tipologie in base alla modalità di insorgenza, in base alle cause o in base a caratteristiche proprie della malattia.

Le cause interne ed esterne del processo cariogeno.

Come abbiamo precedentemente accennato, la carie dentaria è un processo degenerativo causato dalla progressiva distruzione dei tessuti del dente a opera dei batteri, che normalmente si trovano nel cavo orale ed a livello della placca dentaria.

La proliferazione batterica è causata da alcuni fattori predisponenti, quali ad esempio:

Fattori di rischio.

Esistono poi dei fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo della carie. Tra essi ricordiamo:

Come riconoscerla?

Nelle prime fasi di sviluppo la carie è totalmente asintomatica e può essere occasionalmente riscontrata nel corso di una visita dentistica di controllo.

Nelle fasi successive invece, quando diventa più profonda ed arriva alla polpa, da origine a fenomeni infiammatori acuti che si manifestano con sintomi quali:

Complicanze: si manifestano quando la carie è profonda.

Quando la carie viene trascurata, dopo aver distrutto la corona dentale e raggiunto la polpa, può causare una serie di conseguenze.

Che fare? Come curare la carie?

La terapia della carie è di esclusiva competenza del dentista, in quanto i tessuti dentari non si rigenerano e non possono guarire.

In base alle lesioni che vengono riscontrate nel soggetto il dentista potrà decidere di intervenire:

I rimedi naturali per rallentare la progressione della carie dentaria.

E’ possibile rallentare la progressione della carie (in fase iniziale) ricorrendo a rimedi naturali omeopatici, che verranno prescritti, in base ai singoli casi, dal medico omeopata.

Tra quelli che possono essere utilizzati abbiamo:

Come prevenire la carie?

Le misure di prevenzione della carie, fondamentali per contrastarne la formazione e per rallentarne lo sviluppo, prevedono:

L’articolo ha uno scopo puramente informativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico odontoiatra.

Articoli correlati

Estrazione dente Come raddrizzare i denti: apparecchi, rimedi ed intervento Sostituzione denti: tecniche e costi dell’impianto dentale Pulizia dei denti Sbiancamento dei denti: fai da te o dal dentista; pro e contro, costo e foto Filo interdentale