Sintomi della depressione: come si manifesta? Segni fisici e psicologici

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Sintomi della depressione: come si manifesta? Segni fisici e psicologici

La depressione è una patologia psicologica che colpisce prevalentemente le donne di età compresa tra i 30 e i 40 anni ma è comune anche tra gli anziani e gli adolescenti. Si manifesta con sintomi diversi e spesso aspecifici psico - cognitivi ei fisico - comportamentali. Esaminiamoli nel dettaglio.

Come si manifesta la depressione?

La depressione spesso si manifesta con sintomi aspecifici, che possono essere diversi in base all'età del paziente colpito e possono essere confusi con altre patologie.

La sintomatologia della depressione è, inoltre, molto variabile poiché si deve tener conto che non esiste un solo tipo di depressione ma ne esistono diverse tipologie.

In linee generali possiamo parlare dei sintomi della depressione in questi termini:

I sintomi psichici racchiudono anche i sintomi cognitivi e quelli emotivi, mentre i sintomi fisici comprendono anche i sintomi comportamentali.

Una delle caratteristiche della sintomatologia depressiva è la cosiddetta alternanza diurna, ovvero il paziente nelle prime ore del mattino presenta una sintomatologia lieve, sfumata o assente, mentre i sintomi si aggravano man mano che procede la giornata e verso sera.

Secondo il DSM IV ovvero il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, per diagnosticare la depressione devono essere presenti almeno cinque o più dei sintomi caratteristici.

Cos’è la depressione?

Con il termine depressione si intende un disturbo psichiatrico caratterizzato principalmente da un disturbo dell'umore. È considerata da alcuni come la "malattia del secolo" a causa del suo aumento esponenziale nella popolazione dei paesi occidentali, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nel 2020 è la seconda causa di invalidità. Ne esistono diverse forme (reattiva, maggiore, nevrotica, mascherata e così via) e ne soffrono indicativamente 15 persone su 100 e sono le donne considerate quelle più a rischio, con una percentuale di rischio di ammalarsi del 5,9% contro il 3 - 4% degli uomini. L'esordio avviene comunemente tra i 20 ed i 40 anni, con un picco tra i 30 e i 40 anni.

Sintomi aspecifici.

Spesso la depressione viene confusa con problematiche diverse che vanno dall'inquietudine infantile alla demenza senile.

La malattia può presentarsi nelle varie fasi della vita, anche i bambini possono essere depressi e quelli che noi consideriamo bambini agitati, che non riescono a rispettare nessuna regola, che non riescono a legare con i coetanei sono dei bambini depressi.

Da non sottovalutare è la depressione negli adolescenti che si esprime con una sintomatologia simile a quella degli adulti, un adolescente apatico, irritabile, senza amici ne fidanzatini, spesso con disturbi dell'alimentazione (digiuni o abbuffate), spesso è un adolescente depresso.

Negli anziani la depressione viene confusa con il normale invecchiamento o come un principio di demenza senile, dolori articolari, insonnia, irritabilità, rallentamento della capacità cognitiva, sono spesso sintomi di depressione.

Sintomi specifici.

Vediamo adesso quali sono i sintomi della depressione nello specifico facendo la suddivisione in sintomi psico - cognitivi e sintomi fisici e comportamentali.

È bene sottolineare che i sintomi descritti includono tutte le tipologie di depressione, e che è sempre bene che sia il medico ad interpretare la sintomatologia presente nei singoli pazienti, specialmente quando si tratta di sintomi iniziali i quali sono spesso aspecifici e possono sembrare non correlati alla depressione.

Sintomi psico - cognitivi.

A livello psicologico la depressione si manifesta con un insieme di sintomi che colpiscono la sfera psichica, in particolare quella emotiva e quella cognitiva. Tra questi, i sintomi più comuni sono:

Sintomi fisici e comportamentali.

In aggiunta ai sintomi di natura psicologica, la depressione presenta anche una serie di sintomi fisici e del comportamento, che possono essere però piuttosto aspecifici.

Tra questi possiamo citare:

Come si manifesta la depressione nei bambini ed adolescenti?

La depressione può comparire nel 2% dei bambini e e nel 5% degli adolescenti.

I sintomi con cui si manifesta il disturbo variano a seconda della gravità.

I sintomi più frequenti sono l’agitazione, l’irritabilità e la tristezza.

Tali sentimenti che sono normali per bambini ed adolescenti diventano sproporzionati e causano spesso difficoltà nelle relazioni con i coetanei e nel normale svolgimento della vita quotidiana.

Queste difficoltà aggravano la situazione ed i bambini hanno un calo di autostima per cui perdono interesse anche per quelle attività che normalmente vengono ritenute piacevoli quali lo sport, i videogiochi , la televisione, o la compagnia degli amici.

Il disagio psicologico si ripercuote sul fisico e possono comparire mal di stomaco, cefalee, disturbi dell’alimentazione e del sonno.

Il bambino con disturbo depressivo può avere scatti d’ira, distruggere oggetti o ferire altre persone o se stessi.

In età adulta questi bambini possono sviluppare depressione o disturbo d’ansia.

Articoli correlati

Come combattere, curare ed uscire dalla depressione. Guarire si può Depressione infantile: sintomi, cause e strategie di supporto Ansia e depressione Depressione reattiva Depressione post partum: sintomi, prevenzione, cause e rimedi Attacchi d'Ansia: Sintomi, Cause e Strategie di Gestione