Sintomi della depressione: come si manifesta? Segni fisici e psicologici
Ultimo aggiornamento:
La depressione è una patologia psicologica che colpisce prevalentemente le donne di età compresa tra i 30 e i 40 anni ma è comune anche tra gli anziani e gli adolescenti. Si manifesta con sintomi diversi e spesso aspecifici psico - cognitivi ei fisico - comportamentali. Esaminiamoli nel dettaglio.
Come si manifesta la depressione?
La depressione spesso si manifesta con sintomi aspecifici, che possono essere diversi in base all'età del paziente colpito e possono essere confusi con altre patologie.
La sintomatologia della depressione è, inoltre, molto variabile poiché si deve tener conto che non esiste un solo tipo di depressione ma ne esistono diverse tipologie.
In linee generali possiamo parlare dei sintomi della depressione in questi termini:
- sintomi psicologici, ovvero tutti quei sintomi che coinvolgono la sfera psichica del soggetto come ad esempio i disturbi dell'umore.
- Sintomi cognitivi, ovvero quei sintomi che coinvolgono le funzioni cognitive quali memoria, percezione ed attenzione.
- Sintomi emotivi che coinvolgono la sfera affettiva del soggetto.
- Sintomi fisici che possono essere molto aspecifici e spesso non riconducibili in prima istanza a depressione.
- Sintomi comportamentali, ovvero alterazioni nel normale comportamento di un individuo.
I sintomi psichici racchiudono anche i sintomi cognitivi e quelli emotivi, mentre i sintomi fisici comprendono anche i sintomi comportamentali.
Una delle caratteristiche della sintomatologia depressiva è la cosiddetta alternanza diurna, ovvero il paziente nelle prime ore del mattino presenta una sintomatologia lieve, sfumata o assente, mentre i sintomi si aggravano man mano che procede la giornata e verso sera.
Secondo il DSM IV ovvero il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, per diagnosticare la depressione devono essere presenti almeno cinque o più dei sintomi caratteristici.
Cos’è la depressione?
Con il termine depressione si intende un disturbo psichiatrico caratterizzato principalmente da un disturbo dell'umore. È considerata da alcuni come la "malattia del secolo" a causa del suo aumento esponenziale nella popolazione dei paesi occidentali, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nel 2020 è la seconda causa di invalidità. Ne esistono diverse forme (reattiva, maggiore, nevrotica, mascherata e così via) e ne soffrono indicativamente 15 persone su 100 e sono le donne considerate quelle più a rischio, con una percentuale di rischio di ammalarsi del 5,9% contro il 3 - 4% degli uomini. L'esordio avviene comunemente tra i 20 ed i 40 anni, con un picco tra i 30 e i 40 anni.
Sintomi aspecifici.
Spesso la depressione viene confusa con problematiche diverse che vanno dall'inquietudine infantile alla demenza senile.
La malattia può presentarsi nelle varie fasi della vita, anche i bambini possono essere depressi e quelli che noi consideriamo bambini agitati, che non riescono a rispettare nessuna regola, che non riescono a legare con i coetanei sono dei bambini depressi.
Da non sottovalutare è la depressione negli adolescenti che si esprime con una sintomatologia simile a quella degli adulti, un adolescente apatico, irritabile, senza amici ne fidanzatini, spesso con disturbi dell'alimentazione (digiuni o abbuffate), spesso è un adolescente depresso.
Negli anziani la depressione viene confusa con il normale invecchiamento o come un principio di demenza senile, dolori articolari, insonnia, irritabilità, rallentamento della capacità cognitiva, sono spesso sintomi di depressione.
Sintomi specifici.
Vediamo adesso quali sono i sintomi della depressione nello specifico facendo la suddivisione in sintomi psico - cognitivi e sintomi fisici e comportamentali.
È bene sottolineare che i sintomi descritti includono tutte le tipologie di depressione, e che è sempre bene che sia il medico ad interpretare la sintomatologia presente nei singoli pazienti, specialmente quando si tratta di sintomi iniziali i quali sono spesso aspecifici e possono sembrare non correlati alla depressione.
Sintomi psico - cognitivi.
A livello psicologico la depressione si manifesta con un insieme di sintomi che colpiscono la sfera psichica, in particolare quella emotiva e quella cognitiva. Tra questi, i sintomi più comuni sono:
- Assenza di sentimenti che si manifesta con distacco affettivo, incapacità di provare gioia o piacere, incapacità di piangere o di manifestare dolore ed estraneamento dalle persone care.
- Mancata percezione temporale che si manifesta solitamente con una percezione allungata del tempo, ovvero la persona depressa ha la sensazione che il tempo non passi mai, che la giornata sia più lunga del normale e che il tempo non scorra come dovrebbe.
- Incapacità di vivere il presente, ed eccessiva concentrazione sul futuro (paura di come sarà il futuro) o sul passato (attaccamento ad episodi del passato o ripensamenti su ciò che si è fatto e che viene di solito visto come un errore a cui non si può più rimediare).
- Alterata percezione corporea, il proprio corpo viene visto come decadente, pesante, malato, privo di vitalità.
- Anedonia, ovvero l'incapacità di provare piacere. Il paziente si sente abbattuto e demotivato, ha sentimenti negativi, avverte come una sensazione di vuoto e si sente sempre in pena per qualcosa.
- Apatia che si associa a sensazione di noia, perdita di slancio vitale, perdita di interesse per tutte le attività quotidiane (condizione definita dal termine medico di anedonia), lavorative e non.
- Ridotta capacità di concentrazione, disturbi dell'attenzione e ridotta capacità mnemonica.
- Autosvalutazione e pensiero critico negativo verso se stessi. Il paziente si sente sempre inadeguato, frustrato, tende a svalutare se stesso e le proprie azioni, prova forti sensi di colpa, e si sente incapace ed impotente.
- Presenza di manifestazioni deliranti come ad esempio ipocondria (eccessiva preoccupazione per la propria salute), eccessiva preoccupazione per i propri familiari o per i problemi che vi sono nella propria famiglia.
- Calo del desiderio sessuale, perdita della libido e completo disinteresse verso il sesso, i rapporti sessuali ed il partner.
- Incapacità decisionale, ovvero il paziente non è in grado di prendere nessuna decisione, di esprimere una preferenza o di fare una semplice scelta.
- Elaborazione di pensieri suicidi, un sintomo che è presente nei 2/3 dei pazienti affetti da depressione, a cui possono seguire comportamenti autolesivi.
Sintomi fisici e comportamentali.
In aggiunta ai sintomi di natura psicologica, la depressione presenta anche una serie di sintomi fisici e del comportamento, che possono essere però piuttosto aspecifici.
Tra questi possiamo citare:
- Rallentamento linguistico e psicomotorio, ovvero il paziente esegue dei movimenti rallentati ed ha difficoltà ad articolare frasi e parole.
- Alterazioni del comportamento che possono includere irritabilità, rabbia, nervosismo, comportamenti violenti, crisi di pianto ed aggressività.
- Alterazioni dell'alimentazione con alternanza di periodi di iperfagia (il paziente mangia molto e di continuo) a periodi di inappetenza (il paziente non mangia quasi niente). Possono essere presenti anoressia o bulimia e spesso il paziente va incontro a malnutrizione, perdita di peso o al contrario aumento di peso (si stima che le variazioni di peso siano intorno al 5% in più o in meno rispetto al peso corporeo totale) ed a squilibri elettrolitici a causa dell'alimentazione scorretta.
- Alterata percezione del sapore del cibo e presenza di sintomi gastrointestinali quali secchezza delle fauci, sensazione di gonfiore addominale, bocca amara, sensazione di nodo alla gola, nausea, vomito e riduzione o aumento del transito intestinale con conseguenti stitichezza o diarrea.
- Agitazione psicomotoria, ovvero il paziente è irrequieto e iperattivo, non riesce a stare fermo, muove in continuazione le mani o le dita oppure sente la necessità irrefrenabile di camminare senza una meta.
- Alterazioni del ritmo sonno veglia con episodi di insonnia o al contrario di ipersonnia e letargia. Si verificano inoltre numerosi risvegli durante la notte, che risultano essere più concentrati nelle ore mattutine che precedono il risveglio vero e proprio.
- Sensazione di stanchezza continua, debolezza, mancanza di energia, astenia, difficoltà a compiere qualsiasi azione, anche la più piccola.
- Presenza di dolori di varia natura quali dolori articolari, mal di testa, mal di stomaco, dolori muscolari, sensazione di tensione muscolare, tachicardia e sensazione di oppressione al petto che si accompagna a difficoltà respiratorie simili a quelle presenti in una crisi di ansia.
- Comportamento autolesionista, che si associa solitamente a pensieri suicidi.
- Altri sintomi possono essere perdita di capelli, presenza di formicolii diffusi, febbre, giramenti di testa e vertigini.
Come si manifesta la depressione nei bambini ed adolescenti?
La depressione può comparire nel 2% dei bambini e e nel 5% degli adolescenti.
I sintomi con cui si manifesta il disturbo variano a seconda della gravità.
I sintomi più frequenti sono l’agitazione, l’irritabilità e la tristezza.
Tali sentimenti che sono normali per bambini ed adolescenti diventano sproporzionati e causano spesso difficoltà nelle relazioni con i coetanei e nel normale svolgimento della vita quotidiana.
Queste difficoltà aggravano la situazione ed i bambini hanno un calo di autostima per cui perdono interesse anche per quelle attività che normalmente vengono ritenute piacevoli quali lo sport, i videogiochi , la televisione, o la compagnia degli amici.
Il disagio psicologico si ripercuote sul fisico e possono comparire mal di stomaco, cefalee, disturbi dell’alimentazione e del sonno.
Il bambino con disturbo depressivo può avere scatti d’ira, distruggere oggetti o ferire altre persone o se stessi.
In età adulta questi bambini possono sviluppare depressione o disturbo d’ansia.