Eliminare le cicatrici

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Eliminare le cicatrici

Nell'articolo ci proponiamo di fornire tutte le possibili delucidazioni in merito alle principali tecniche utilizzate per eliminare le cicatrici. Va subito detto che le cicatrici sono indelebili e che le tecniche di chirurgia estetica possono soltanto migliorarne l'aspetto ma non eliminarle del tutto.

Cosa sono le cicatrici?

Una cicatrice è un particolare tessuto cicatriziale che riempie e rimargina le ferite.

E’ costituita da porzione di tessuto fibroso, prodotto dal corpo, per riparare una lesione, procurata da un trauma o da una malattia, ad un organo o tessuto. Di norma la cicatrice, poiché è formata tessuto diverso da quello che ripara, ha un colore differente e può essere a livello, rilevata o infossata rispetto all’area circostante. La sue caratteristiche: forma, dimensione, etc. sono ovviamente determinate dalla tipologia di trauma/malattia che l’hanno prodotta e dalle caratteristiche intrinseche del tessuto. I fattori che influenzano il processo di cicatrizzazione comunque sono numerosissimi e svariati e vanno dalla razza, alla regione corporea interessata, dalla gravità del trauma, alle cure che vengono prestate. Nel seguito ovviamente faremo riferimento alle solo cicatrici della cute che come tali interessano i soli tessuti del derma e dell’epitelio.

Tipologie.

Esistono essenzialmente sei distinti tipi di cicatrici che sono:

Come eliminarle?

Prima di procedere alla descrizione delle possibili cure delle cicatrici è molto importante ribadire un punto essenziale: nonostante la convinzioni generalizzata del contrario, le cicatrici non possono essere eliminante completamente ma soltanto migliorate.

Ciò premesso i trattamenti delle cicatrici sono di norma di 3 distinti tipi:

Trattamenti conservativi o medici.

Appartengono al primo tipo i massaggi e le compressioni, le applicazioni di pomate a base di gel siliconici, le infiltrazioni di cortisonici.

Trattamenti chirurgici.

A trattamenti chirurgici appartengono i trattamenti di peeling profondo (che interessano anche il derma e non solo la cute) col laser e gli interventi di chirurgia plastica tradizionali.

Puoi approfondire il funzionamento del laser CO2 (ad anidride carbonica) che è quello che fino ad oggi da i migliori risultati per rimuovere le cicatrici lasciate dall'acne.

Tatuaggio estetico.

Consiste nel mascherare eventuali cicatrici con un opportuno tatuaggio. Si presta bene a trattare cicatrici con discromie che possono essere facilmente mascherate dai colori di un opportuno tatuaggio scelto dal paziente.

Quale trattamento scegliere?

Fondamentale per un buon decorso della riduzione della cicatrice, data la varietà dei possibili trattamenti, è una scrupolosa applicazione dei consigli del chirurgo per minimizzare il rischio della formazione di tessuto cicatriziale di qualità scadente.

E’ infatti compito del dermatologo e del chirurgo plastico valutare l’estensione e la profondità della cicatrice, la zona corporea interessata, il tipo di pelle e l’età del paziente e suggerire il rimedio più idoneo.

Generalmente i cheloidi vanno trattati con iniezione mensile di corticosteroidi, o con cerotti al silicone. E’ possibile procedere all'asportazione chirurgica o con laser, ma spesso si ripresentano sulle cicatrici del trattamento.

Le piccole cicatrici a margini frastagliati dovute ad acne possono essere eliminate con la tecnica della subincisione che riduce il tessuto cicatriziale.

Cicatrici multiple e poco profonde dovute ad acne possono essere trattate con peeling chimico o con dermoabrasione o ancora col laser.

Le cicatrici atrofiche possono essere risollevate con infiltrazioni di collagene.

Cicatrici molto estese come quelle da ustioni necessitano di un innesto cutaneo.

Articoli correlati

Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi Cicatrici dell'acne: come eliminarle? I rimedi dalle creme all'acido glicolico al laser Creme e pomate cicatrizzanti: principi attivi, effetti e controindicazioni