Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il laser funziona davvero contro le cicatrici? Il laser è un trattamento non invasivo e non doloroso che permette di distruggere le cellule che costituiscono la cicatrice senza andare a intaccare i tessuti circostanti. Scopriamo i risultati delle diverse tipologie, e come il dermatologo o chirurgo possono usarli in base al tipo di problema ed alla zona da trattare.

Laser per cicatrici: cos’è?

Il laser per le cicatrici è un trattamento di chirurgia estetica che serve a migliorare ed in alcuni casi eliminare i segni delle cicatrici. Ad oggi rappresenta uno dei trattamenti meno invasivi e più efficaci per contrastare questo inestetismo. Il laser, infatti, rimuove le cellule superficiali della pelle e stimola la ricrescita di nuove cellule del derma.

Le cicatrici sono formate da tessuto fibroso di riparazione che si forma in seguito ad un trauma subito dalla cute causato da acne, ferite, ustioni o altre lesioni. Il laser riesce a trattare le cicatrici evitando danni importanti ai tessuti circostanti ed inoltre non presenta problemi di ricovero ospedaliero o di anestesia generale.

Come funziona la laserterapia?

La laserterapia consiste nell’utilizzo di una luce laser che viene spostata sulla cicatrice con uno strumento che produce il fascio di luce.

La luce laser elimina i primi strati della pelle, poi penetra nei tessuti e attiva il microcircolo e stimola la produzione di elastina e collagene, fibre del tessuto connettivo, in modo da creare nuove cellule ed eliminare gradualmente le cicatrici.

Prima di iniziare il trattamento laser, è necessario preparare la pelle con specifici prodotti.

Sarà il dermatologo che, in base al tipo di cicatrice, stabilisce il tipo di laser da utilizzare.

Dopo le sedute di laserterapia il paziente deve evitare la luce solare diretta e applicare sulla pelle una rigorosa fotoprotezione.

Quando si usa il laser? Le cicatrici che può eliminare.

I trattamenti laser possono essere utilizzati per trattare diverse tipologie di cicatrici.

Tra quelle trattabili abbiamo:

Tipologie di laser.

Per rimuovere le cicatrici possono essere utilizzati diversi tipi di laser in base al tipo di tessuto fibroso da trattare ed alle esigenze del singolo soggetto. I laser più comunemente utilizzati sono:

Risultati: il laser funziona per eliminare cicatrici e cheloidi?

Il trattamento laser è utile per eliminare molti tipi di cicatrici superficiali.

Tuttavia, per le cicatrici più profonde L’ American Academy of Dermatology ritiene che il laser non riesca a rimuoverle completamente, ma solo a renderle meno evidenti. I risultati sono visibili nel tempo in quanto i processi di rinnovamento cellulare dovuti alla biostimolazione sono lunghi.

Quanto costa e quante sedute occorrono?

I costi dei trattamenti laser per rimuovere le cicatrici sono vari e anche il numero di sedute che dipendono dal tipo di laser e dalla cicatrice.

Il laser per le cicatrici fa male? Rischi e controindicazioni.

Sebbene sia un trattamento efficace per la rimozione delle cicatrici senza gravi rischi, il laser non è esente da effetti avversi a livello della parte trattata:

Vi sono inoltre alcune controindicazioni all’utilizzo del laser che riguardano soggetti:

Articoli correlati

Cicatrici dell'acne: come eliminarle? I rimedi dalle creme all'acido glicolico al laser Liposuzione laser: cos’è? Funziona? Costi, opinioni ed effetti collaterali Peeling laser per ringiovanire il viso: cos’è? Costi e benefici Eliminare le cicatrici Trapianto dei Capelli: Una Guida Completa alle Tecniche e ai Risultati Liposcultura: cos’è? Quando farla? Tipi risultati e rischi