Mal di schiena nei bambini: cause e cure
Ultimo aggiornamento:
Il mal di schiena nei bambini è un disturbo abbastanza frequente sin dalla più tenera età , che si manifesta principalmente con dolore nella zona lombare. Le cause scatenanti possono essere molte, dalla cattiva postura al peso degli zaini della scuola, per arrivare ai tablet ed agli smartphone. Vediamo insieme quando è il caso di preoccuparsi e quali sono le possibili modalità di cura e prevenzione.
Come si manifesta il mal di schiena nei bambini?
Il mal di schiena per i più piccoli è più comune di quanto si possa pensare e le modalità con cui si presenta non sono necessariamente sempre le stesse. Solitamente il sintomo più comune è un dolore a livello lombare, nella parte bassa della schiena. Ciò accade perchè è la zona lombare quella più sollecitata dai carichi, dai movimenti e dalle posture scorrette; perciò il dolore avvertito in questa zona solitamente non deve destare preoccupazione.
Puoi approfondire le caratteristiche del mal di schiena.
Quali sono le cause più comuni di questo disturbo?
Le cause del mal di schiena possono essere molte, essendo tante le sollecitazioni a cui i bambini vanno incontro. Vediamo insieme le più comuni:
- attività sportive troppo intense: lo sport è sicuramente importante per il mantenimento di un buono stato di salute, ma l’esagerazione a volte procura dei problemi. Soprattutto in una fase in cui l’ossatura del bambino è in fase di sviluppo, costringerlo a dover sopportare sforzi eccessivi può comportare effetti collaterali tra cui proprio il mal di schiena, dovuto ad un’eccessiva sollecitazione delle articolazioni;
- Eccessivo carico sulle spalle: si tratta di un problema a cui vanno incontro i bambini delle scuole elementari che iniziano sin dalla prima classe a portare sulle proprie spalle zaini piuttosto pesanti. L’associazione italiana fisioterapisti (Aifi) ha raccolto un dato per cui ad oggi 1 bambino su 2 dichiara di avvertire mal di schiena a livello lombare e una delle cause sarebbe proprio il peso degli zaini;
- Postura scorretta: la postura sembra essere tra le cause principali del mal di schiena. Spesso, ad esempio, i bambini tendono a chinare il capo in avanti mentre leggono, studiano, trascorrono del tempo allo smartphone o a camminare con le spalle incurvate. Tutto ciò crea una tensione muscolare importante dovendo la colonna vertebrale adattarsi a sorreggere un peso del tutto squilibrato;
- Vita sedentaria: così come lo sport eccessivo, anche la vita troppo sedentaria rappresenta un problema. Oggi i bambini si muovono poco, trascorrendo la maggior parte del tempo davanti alla tv, oppure smanettando con i tablet o gli smartphone. Uno scarso movimento, innanzitutto, comporta una perdita di tonicità dei muscoli, che ne risentono manifestando dolore e stanchezza, nonché un aumento di peso, che non fa altro che gravare ancor di più sulla colonna vertebrale.
Quando preoccuparsi? Attenzione ai sintomi associati al mal di schiena!
Le cause che abbiamo visto sono quelle fisiologiche che capitano a tutti i bambini, più o meno spesso, e che procurano un mal di schiena che non deve assolutamente destare alcuna preoccupazione.
Tuttavia una postura scorretta e gli altri fattori sopraelencati, possono frequentemente causare, in bambini e adolescenti, anomale curvature della colonna vertebrale che hanno come sintomo il mal di schiena quali:
- la scoliosi che è caratterizzata dalla rotazione su di un lato della colonna vertebrale e della gabbia toracica,
- la cifosi caratterizzata da un aumento della curvatura normale posteriore della colonna
- la lordosi caratterizzata dall' aumento della curvatura normale anteriore della colonna.
E’ bene inoltre consultare immediatamente un medico, qualora al mal di schiena si associno alcuni fattori, determinando un quadro sintomatologico più grave.
Mal di pancia e mal di schiena.
I crampi addominali che sono di solito alla base del comune mal di pancia determinano spesso dolori lombari per un semplice motivo: i muscoli lombari che accolgono di riflesso il peso scaricato dalla colonna vertebrale sono molto vicini a quelli addominali per cui risentono delle manifestazioni dolorose di questi ultimi per riflesso. Anche qui nulla di grave, a meno che il mal di pancia non diventi insistente e concentrato nella parte bassa della pancia. Se questo sintomo è accompagnato anche da vomito e febbre potrebbe trattarsi di appendicite, quindi si deve intervenire subito, per evitare complicazioni.
Vomito e mal di schiena.
Il vomito di solito è associato a dolori addominali, in quanto spesso è la reazione del nostro organismo a intossicazioni alimentari di vario tipo. Ancora una volta in questi casi il mal di schiena compare come dolore riflesso e non ci si deve preoccupare. Casi che destano preoccupazione sono quelli in cui il vomito si manifesta a gittata, ovvero a scariche improvvise, e quando questo sintomo è associato a febbre molto alta, mal di testa e dolore, ma stavolta nella parte alta della schiena, a livello della nuca; in questi casi potrebbe trattarsi di meningite.
Febbre e mal di schiena.
Abbiamo parlato di febbre nei casi precedenti che, per fortuna, sono casi che non si verificano frequentemente e servono molti sintomi associati tra di loro per determinare un quadro sintomatologico grave. Il mal di schiena associato alla febbre può essere anche dovuto ad una semplice influenza che causa dolori generalizzati diffusi in tutto il corpo, a causa dello stato infiammatorio generale.
Dolore alla gamba e mal di schiena.
A volte può capitare che, assieme al mal di schiena lombare, il bambino lamenti anche un dolore a livello delle gambe. Se il dolore persiste e compromette la camminata, è bene rivolgersi ad un medico per capire se possa trattarsi di un’ernia al disco. L’ernia può, infatti, comprimere i fasci nervosi che si irradiano dalla parte bassa della colonna vertebrale verso la gamba e procurare il dolore.
Come prevenire il dolore lombare nei bambini?
Prevenire il mal di schiena nei bambini non è sempre facile, in quanto è molto complicato che i più piccoli seguano degli accorgimenti particolari.
Si potrebbe però iniziare dai piccoli passi:
- Insegnare la corretta postura. Si potrebbe insegnare ai bambini a mantenere una corretta postura quando si legge, si studia oppure si gioca al pc, o allo smartphone, anche semplicemente spiegando loro l’importanza di mantenere eretti il collo e le spalle.
- Organizzare i carichi nello zaino. La soluzione ideale sarebbe quella di evitare di caricare troppo gli zaini di scuola ma, laddove ciò dovesse essere impossibile, si potrebbe insegnare al bambino a portare lo zaino con le bretelle a cavallo delle due spalle. Portare lo zaino a una spalla sola compromette l’equilibrio dell’intero corpo.
- Fare sport in maniera adeguata. Non è necessario sollecitare eccessivamente le articolazioni dei bambini, ma è bene indirizzarli verso un’attività fisica moderata e ben distribuita nel corso della settimana. Il nuoto rappresenta un valido aiuto in quanto, se praticato nella maniera giusta, aiuta le articolazioni ad allungarsi e i muscoli a distendersi mantenendo la propria tonicità.
Cure per il mal di schiena infantile.
Il dolore derivante dal mal di schiena nei bambini può essere lenito adottando le misure preventive elencate e ricorrendo ad esercizi mirati, inoltre possono essere affiancati farmaci e rimedi naturali con effetto analgesico.
Farmaci e rimedi naturali per il mal di schiena forte.
Quando il mal di schiena diventa così forte da non essere più gestibile, si può intervenire con dei semplici antinfiammatori a base di ibuprofene.
E’ anche possibile applicare localmente pomate per contenere il dolore e queste possono essere pomate naturali, oppure a base di antinfiammatori.
Una crema naturale spesso utilizzata e molto efficace contro il mal di schiena è l’Artiglio del diavolo. Questa pianta, infatti, contiene sostanze note come arpagosidi che la rendono fortemente analgesica.
Le pomate che sono invece dei veri e propri farmaci sono solitamente a base di sostanze antinfiammatorie, come il diclofenac o flurbiprofene.
Esercizi di stretching.
Dato che è sempre meglio non abusare di farmaci ed utilizzarli quando è necessario, si può provare a far passare il mal di schiena con il semplice riposo o, al più, mediante qualche esercizio di stretching per distendere i muscoli della colonna vertebrale.
Un esercizio facile da proporre ai più piccoli potrebbe essere quello di distendersi per terra e portare le ginocchia vicino al petto. E’ sufficiente mantenere la posizione per qualche secondo, rilassarsi e poi riprenderla facendo 3 o 4 serie. Questo esercizio può essere utile per distendere i muscoli contratti.
Se dovessero sussistere stati patologici più gravi, come quelli sopra esposti, allora sarà il medico competente ad impostare l’opportuna terapia.
L’articolo ha uno scopo puramente informativo e non intende sostituire il parere del medico o altro specialista della salute.