Orecchie a sventola: cause, intervento e rimedi naturali
Le orecchie a sventola sono un piccolo inestetismo del padiglione auricolare la cui causa è ereditaria. Esistono dei rimedi naturali per correggerle ma non sempre danno buoni risultati. Vediamo dunque come eliminare definitivamente il problema con l’intervento chirurgico.
Cosa sono le orecchie a sventola?
L’orecchio a sventola come viene comunemente chiamato, è una deformazione presente dalla nascita dell’orecchio esterno. La cartilagine del padiglione auricolare non si piega e rimane dritta, staccata dalla nuca, dando la caratteristica forma alle orecchie. La malformazione non comporta alcun problema di funzionalità, ma solo un disagio psicologico, in quanto altera l’armonia del volto.
Anatomia dell’orecchio. L’orecchio è l’organo dell’udito e dell’equilibrio ed è formato da tre parti che insieme convertono le onde sonore in impulsi nervosi che, arrivati al cervello, vengono percepite come suoni:
L’orecchio esterno è formato da un padiglione auricolare costituito da cartilagine rivestita di cute che ha il compito di catturare le onde sonore, e da un condotto che le trasporta verso il timpano, la membrana che separa l’orecchio esterno da quello interno. L’orecchio medio formato da una camera riempita d’aria contenente tre ossicini (martello, incudine e staffa) serve ad amplificare le vibrazioni del timpano che poi vengono trasmesse all’orecchio interno; L’orecchio interno è composto da due parti principali, la coclea che è l’organo dell’udito ed il vestibolo che è l’organo dell’equilibrio: qui le vibrazioni vengono trasformate in impulsi nervosi e trasmessi, attraverso il nervo, al cervello. |
Cause: di questo inestetismo.
Con le orecchie a sventola si nasce, e che il difetto sia ereditario è comprovato dal fatto che ricorrono frequentemente nella stessa famiglia.
Molte sono le false credenze intorno a questo fastidioso inestetismo, circa un’eventuale prevenzione. In realtà essendo un difetto congenito che si forma circa al sesto mese di gravidanza, non è possibile prevenirlo in alcun modo.
Il bambino ribadiamo nasce con le orecchie a sventola e la cartilagine non viene deformata ne da una errata posizione durante il sonno, per esempio con l’orecchio piegato, ne dall’uso degli occhiali.Il padiglione auricolare è costituito da cartilagine elastica molto resistente che non si deforma con la compressione.
Come fare per correggere il difetto?
Per correggere il difetto delle orecchie a sventola si può ricorrere all’intervento di chirurgia plastica, tuttavia esistono dei rimedi naturali che possono, in qualche caso, apportare benefici e minimizzare il problema. Tuttavia tali rimedi vanno perseguiti con perseveranza e non riescono a correggere definitivamente il difetto.
Rimedi naturali
I rimedi naturali, intesi nel senso che non richiedono intervento chirurgico, consistono in:
-
Applicazione della fascia. Anni addietro quando un bambino aveva le orecchie a sventola i genitori le incollavano alla testa con dei cerotti sperando che in tal maniera il difetto si attenuasse e difatti nei primi mesi di vita l’applicazione di una fascia può dare alcuni risultati, ma non correggere del tutto il difetto.
-
Il metodo Auri per i neonati ed i bambini piccoli. Oggi due medici danesi, Michael Miravet Sorribes e Mirko Tos, della Gentofte University, hanno sperimentato con successo il “ Metodo Auri”. Esso consiste nell’applicare una pinza in plastica ed un cerotto per riavvicinare uno o entrambe le orecchie alla nuca. La pinza viene applicata di notte e serve a distendere e schiacciare, senza dolore, il padiglione auricolare, mentre il cerotto va applicato di giorno e serve a tener ben attaccate le orecchie. Il metodo Auri pare dia buone percentuali di correzione, fino al 90% dei casi, ma va applicato con costanza e tempi lunghi su bambini molto piccoli dai tre mesi ai quattro anni.
Intervento chirurgico.
Quando ormai si è troppo grandi per “ La Cura Dolce” non resta che ricorrere al bisturi.L’otoplastica è un piccolo intervento di chirurgia estetica, generalmente molto semplice, che corregge definitivamente le orecchie a sventola.
Esso consiste in una piccola incisione dietro l’orecchio, per eliminare la cartilagine in eccesso e posizionare il padiglione attaccato al cranio.
Si svolge in anestesia locale e non richiede degenza in ospedale. La durata dell'intervento è dell'ordine di minuti e quasi sempre richiede l'applicazione di un ridotto numero di punti che vengono rimossi dopo otto giorni.
Negli ultimi tempi l'operazione, come già detto in day hospital, viene praticata in anestesiologia che è una sedazione che accompagna la tradizionale anestesia locale. Il periodo giusto per l'intervento è l'età prescolare onde non ingenerare nel bambino complessi dovuti all'inestetismo delle orecchie a sventola che possano turbare la sua futura vita sociale.
L’intervento di Otoplastica è oggi un intervento comune per cui i costi sono decisamente accessibili. Il prezzo varia dai 2000 ai 4000 euro e su esso incide non solo la entità del difetto ma anche la struttura e la notorietà del chirurgo.
Puoi approfondire come si svolge un intervento di otoplastica.
Va naturalmente considerato che ogni intervento chirurgico richiede una struttura idonea ed un chirurgo esperto.
Operazione con il laser.
Oggi l’intervento di otoplastica può essere effettuato col laser CO2 pulsato. Il laser consente estrema precisione dell'intervento ed immediata coagulazione. Evita edemi ed ecchimosi frequenti nell’intervento tradizionale e richiede solo un bendaggio elastico da portare per alcuni giorni. I costi di tale intervento sono simili a quelli dell’intervento tradizionale: in media il prezzo è di 3000 euro.