Acido ialuronico controindicazioni

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Esaminiamo le possibili controindicazioni dell’acido ialuronico e gli eventuali effetti collaterali che questo farmaco può avere nei diversi tipi di trattamenti per cui viene impiegato anche se i metodi di sintesi del prodotto hanno ormai enormemente ridotto le allergie ed i possibili effetti non desiderati.

L’acido ialuronico ha controindicazioni?

Le possibili controindicazioni dell’acido ialuronico ad oggi si sono notevolmente ridotte rispetto al passato grazie alle nuove tecniche di produzione. Anni fa infatti l'acido ialuronico veniva prodotto dal regno animale e con più precisione dalla cresta dei galli, attualmente invece lo si sintetizza chimicamente.

Questo tipo di preparazione consente di ottenere acido ialuronico anallergico e con le proprietà di densità desiderate. Questa sostanza generalmente quindi non presenta particolari controindicazioni, ma può averne alcuni effetti collaterali collegati alle formulazioni ed alle modalità con cui viene somministrato legate agli utilizzi specifici: integratori, creme, infiltrazioni, filler.

Cosa è l'acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un componente del derma.Chimicamente l'acido ialuronico appartiene alla categoria dei composti organici denominati glicosaminoglicani. In definitiva per dirla in parole semplici l'acido ialuronico è una lunga catena in cui continuamente si alternano due zuccheri semplici.Le molecole di acido ialuronico sono fortemente polari e come tali sono anche estremamente solubili in acqua che è anch'essa una molecola polare. Come tale l’acido ialuronico dona idratazione ed elasticità ai tessuti: derma, collagene e tessuto connettivo.

Esso viene utilizzato:

  • In chirurgia estetica per combattere le rughe dovute ad invecchiamento della cute sotto forma di filler. L'elasticità e tonicità della pelle è conseguenza della sua elevata concentrazione a livello di derma. Col passare degli anni questa concentrazione tende naturalmente a diminuire. Ed allora la pelle rinsecchisce e si creano le rughe. Le iniezioni dei cosiddetti filler, che altro non sono che collagene e acido ialuronico, riempiono le rughe e ridanno tono e volume alla pelle.
  • In ortopedia. Quando le cartilagini iniziano ad essere compromesse dall'artrosi. L'acido ialuronico è il componente essenziale del liquido sinoviale che è il lubrificante delle giunture. Esso inoltre nutre e ripara la degenerazione delle cartilagini. L'artrosi e l'invecchiamento delle articolazioni si accompagnano con una vistosa diminuzione di liquido sinoviale. L'acido ialuronico viene utilizzato in tali applicazioni attraverso infiltrazioni locali ed ha un peso molecolare molto superiore a quello utilizzato in chirurgia estetica.
  • In cosmetica l’acido ialuronico viene utilizzato per la preparazione di creme idratanti con effetto antirughe.

Ma vediamo adesso quali sono le controindicazioni quindi i casi in cui assolutamente non si dovrebbe usare l’acido ialuronico e quando invece è possibile che si manifestino piccoli effetti collaterali.

Controindicazioni di questo glicosaminoglicano.

Come detto sopra il fatto che ad oggi l’acido ialuronico sia un prodotto di sintesi, creato in laboratorio, ha enormemente ridotto il numero di reazioni allergiche edi altri effetti collaterali.

Comunque come per ogni farmaco, anche l’acido ialuronico ha delle controindicazioni, e quindi ci sono dei casi in cui non andrebbe assolutamente utilizzato, in particolare:

Possibili effetti collaterali dell’acido ialuronico.

Anche il numero e la gravità degli effetti collaterali dei trattamenti effettuati con quest acido si sono notevolmente ridotti grazie ai nuovi metodi di realizzazione di questo glicosaminoglicano. Ad ogni modo l’utilizzo di prodotti che contengono acido ialuronico per fini estetici o medici può presentare alcuni effetti collaterali, che generalmente hanno una durata breve e scompaiono in modo naturale nel giro di qualche giorno. In particolare:

Approfondisci le caratteristiche delle creme a base di acido ialuronico.

Puoi approfondire le possibili applicazioni delle inflitrazioni di acido ialuronico.

Un discorso a parte meritano gli integratori alimentari a base di acido ialuronico, creati per contrastare l'invecchiamento dall’interno, cercando di sopperire al fisiologico calo di acido ialuronico che si manifesta con l’avanzare degli anni. Questi integratori alimentari sono una creazione recente per cui non vi sono ancora studi che dimostrino con certezza effetti collaterali e benefici.

Articoli correlati

Creme acido ialuronico: a cosa servono? Effetti e controindicazioni Filler per le rughe del viso: tipi, risultati, costi e rischi Peeling laser per ringiovanire il viso: cos’è? Costi e benefici Infiltrazioni di acido ialuronico Botulino: creme ed iniezioni contro le rughe Acido glicolico: cos’è? A Cosa serve? Trattamenti, benefici e controindicazioni