Afonia: sintomi, cause, cure e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

L'afonia è una condizione che comporta la perdita totale della voce e la conseguente incapacità di emettere qualsiasi suono. Può essere provocata da processi infiammatori o infettivi, da neoplasie o ancora da stress fisici e psichici. Qualora si tratti di afonia legata a cause patologiche benigne o a cause non patologiche è possibile curarla mediante rimedi fitoterapici o casalinghi. Nei casi in cui non si risolva con questi trattamenti o sia legata a patologie più serie il medico potrebbe consigliare dei farmaci o altre terapie specifiche. Vediamo quali sono i sintomi associati.

Cos’è l’afonia?

Il termine afonia si riferisce ad un sintomo che indica la permanente mancanza della voce.

Il soggetto afono, a differenza del soggetto che soffre di disfonia, in cui si ha una parziale emissione dei suoni, è totalmente incapace di emettere suoni.

L'afonia può colpire qualsiasi categoria di soggetti essendo essa correlata a molteplici cause, patologiche o non, psicologiche o congenite. L'afonia può essere un unico sintomo o presentarsi in associazione ad altri sintomi in base alle cause scatenanti il disturbo. E’, solitamente, una condizione transitoria che ha una durata variabile in base alla causa scatenante.

A cosa è dovuta la perdita di voce.

La perdita della voce è dovuta all'impossibilità di vibrazione delle corde vocali che, quando vengono colpite dall'aria proveniente dai polmoni, entrano in contatto e generano il suono.

Le corde vocali sono posizionate all'interno della laringe e il loro movimento è controllato dai muscoli laringei che recepiscono ed inviano il segnale inviato dai nervi.

Quando questo meccanismo si interrompe, viene meno l'emissione dei suoni.

Le cause di afonia possono essere diverse e di varia natura patologica o non patologica.

Cause patologiche.

Tra le cause patologiche di perdita della voce possiamo citare:

Cause non patologiche.

Tra le cause non patologiche di afonia possiamo citare:

Sintomi associati all'impossibilità di emettere suoni.

L'afonia può presentarsi come un sintomo unico oppure può essere correlata ad altri sintomi.

Ad esempio possiamo avere:

La Prognosi: quando rivolgersi al medico?

Generalmente l'afonia è una condizione che tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni, ma, se l’afonia dura più di 7 - 10 giorni e non presenta altri sintomi associati, si consiglia di rivolgersi ad un medico specialista (otorinolaringoiatra) per valutare le possibili cause.

Come trattare l'afonia?

La cura dell'afonia varia in base alla causa del disturbo.

In caso di perdita della voce dovuta a patologie benigne, come il semplice raffreddore, è possibile ricorrere a rimedi naturali e casalinghi, quando invece l'afonia è legata ad uno stato patologico accertato, occorre ricorrere ad una terapia mirata.

Rimedi naturali per l’afonia legata a condizioni benigne.

Per il trattamento dell'afonia legata a condizioni benigne quali raffreddore, influenza, stress o tonsillite, è possibile ricorrere a rimedi naturali o casalinghi o anche a rimedi consigliati dalla medicina alternativa, quali Fiori di Bach e medicina cinese.

Tra i rimedi fitoterapici troviamo:

Rimedi della nonna.

Un altro possibile trattamento naturale per l'afonia è rappresentato dai rimedi consigliati dalla nonna.

Questi comprendono un insieme di rimedi casalinghi come ad esempio:

Omeopatia e medicina alternativa.

Tra gli altri possibili rimedi naturali per il trattamento dell'afonia vi sono i rimedi omeopatici e della medicina alternativa consigliati dal naturopata.

Tra i rimedi omeopatici possiamo citare:

Infine, per quanto riguarda la medicina alternativa, possiamo citare i seguenti trattamenti:

Trattamento medico per l’afonia in base alla causa scatenante.

Il trattamento medico per l'afonia è variabile in base alla causa scatenante. Più in dettaglio in base alle diverse cause che provocano afonia possiamo trattare il disturbo mediante:

L’articolo ha uno scopo puramente informativo e non intende sostituire il parere del medico o altro specialista della salute.

Articoli correlati

Mal di gola Tracheite: cause, sintomi, cure e rimedi naturali Sintomi della Tracheite Acuta e Cronica: Guida Completa Tracheite: cura, farmaci e rimedi naturali Raucedine: cause, cura e rimedi naturali per l'abbassamento della voce Pericardite: sintomi, cause e terapia per l'infiammazione del pericardio