Anemia mediterranea: sintomi, diagnosi, cura e conseguenze della talassemia

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

L’anemia mediterranea è una malattia a carattere ereditario diffusa essenzialmente in alcune aree geografiche del nostro paese. Vediamo con quali sintomi si manifesta e come effettuare la diagnosi di beta-talassemia. Quali sono le cure? Quali le conseguenze?

Caratteristiche dell’anemia mediterranea.

L’anemia mediterranea è una particolare forma di una patologia più generale che è nota col nome di talassemia. La talassemia è una malattia ereditaria che provoca anemia, con più precisione è una malattia che interessa i geni che sono deputati alla replicazione dell’emoglobina.

Come ogni anemia è caratterizzata da scarsa presenza di emoglobina o Hb nel sangue e quindi da un deficit dell’ossigeno.

Si parla di anemia se i valori di Hb sono inferiori:

Puoi approfondire le possibili cause di emoglobina bassa.

La malattia in Italia interessa un discreto numero di individui concentrati in massima parte in: Sardegna meridionale, Sicilia e regione del delta del Po. Aree geografiche in cui vi si sono circa 700.000 individui affetti, in maniera più o meno grave, dalla malattia.

L’emoglobina, contenuta nei globuli rossi del sangue, è una proteina formata da da quattro distinte proteine globulari unite insieme: le catene α, β, δ, γ,ognuna delle quali ha al suo interno un gruppo detto EME che coordina un atomo di ferro.

L’emoglobina è essenziale nella respirazione. Essa, infatti, lega l’ossigeno agli atomi di ferro, nei polmoni e poi col torrente sanguigno lo trasporta in periferia. Qui lo cede alle cellule per i loro processi metabolici e contemporaneamente ne raccoglie il loro sottoprodotto ovvero l’anidride carbonica.

Le catene alfa dell’emoglobina vengono codificate da 4 distinti geni che sono allocati sul cromosoma 16 e quelle beta invece vengono codificate da 2 distinti geni posti sul cromosoma 11.

Quali sono le cause della talassemia?

Le talassemie vengono classificate in base alla catena proteica dell’emoglobina alterata.

I due tipi principali sono:

La causa dell’anemia mediterranea è costituita, dunque, da alterazione dei geni che, a livello di DNA, codificano le catene beta della emoglobina e pertanto la malattia si contrae esclusivamente per via ereditaria. Poiché i geni interessati alla codifica delle catene beta sono due e ognuno di loro ci viene trasmesso da uno dei nostri 2 genitori si possiamo avere vari livelli di gravità della malattia a seconda se è interessato uno solo dei geni beta o entrambi. Nel caso che siano coinvolti entrambi si parla di anemia mediterranea maggiore o anemia di Cooley.

Le cause che hanno indotto la mutazione dei geni non sono ben note. Si suppone che cause ambientali possano aver giocato un ruolo determinante. Si è notato, infatti, che l’area di diffusione dell’anemia mediterranea è sovrapponibile a quella di diffusione della malaria per cui si è ipotizzato che lo sviluppo della malattia e quindi la mutazione del gene sia avvenuta perché negli ammalati i globuli rossi hanno un ricambio più veloce e ciò rende più difficile il compimento del ciclo riproduttivo del protozoo responsabile della malaria.

Sintomi: variano in funzione della gravità.

Tutte le forme di talassemia presentano sintomi simili ma di gravità variabile.

Data la natura genica della malattia, infatti, esistono vari gradi di gravità e con precisione:

I sintomi dipendono dal numero dei geni malformati e dalla entità di tale malformazione. Sono comunque cosi raggruppabili:

Diagnosi dell’anemia mediterranea.

L’anemia mediterranea non è facile da diagnosticare. Il medico si basa su:

Approfondisci come si esegue l'amniocentesi e quali sono i rischi.

Come si cura la beta-talassemia.

La terapia per l’anemia mediterranea varia con la gravità della malattia:

Quali sono le conseguenze di questa anemia genetica?

I soggetti che sono affetti da beta talassemia grave possono incorrere in alcune importanti conseguenze:

Articoli correlati

Anemia sideropenica: sintomi, cause e terapia Portatore Sano di Anemia Mediterranea: Guida Completa e Consigli Utili Anemia falciforme: trasmissione, sintomi, diagnosi e cura dell'anemia drepanocitica Malattie del sangue: quali sono? Sintomi ed elenco Anemia perniciosa: sintomi, cause, diagnosi e terapia Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione