Artralgia: cos’è? Tipi, sintomi, cause, cure e rimedi naturali

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

L'artralgia è una condizione dolorosa che colpisce le articolazioni ed i tessuti a loro circostanti. A differenza dell'artrite, non è da imputare a fenomeni di natura infiammatoria ed è causata per lo più da traumi, usura delle articolazioni, obesità e patologie autoimmuni o di origine infettiva. La sintomatologia dolorosa può essere trattata mediante rimedi naturali o rimedi farmacologici quali pomate o cerotti transdermici.

Cosa significa Artralgia?

Con il termine "artralgia" si indica una condizione dolorosa a carico delle articolazioni e dei tessuti circostanti e deriva da infezioni, traumi o altre patologie. Il nome deriva dall'unione di due termini greci, in particolare arthro (giuntura) e algos (dolore), differisce quindi dalle altre manifestazioni dolorose delle articolazioni per l'assenza dell'infiammazione come per l’artrite. Le artralgie sono frequenti nei soggetti anziani a causa dei processi degenerativi che coinvolgono le ossa e le cartilagini articolari, ma possono essere frequenti anche in soggetti giovani e sportivi a causa di traumi subiti. Può causare forme dolorose lievi ma anche forme invalidanti che rendono rigido l'arto e compromettono le normali attività quotidiane.

Quali sono le cause?

Come precedentemente accennato, l'artralgia non ha cause di natura infiammatoria a differenza delle artriti. Le più comuni cause sono le seguenti:

Che tipologie di dolore possiamo riscontrare?

L'artralgia può essere suddivisa in diverse tipologie in base al tipo di articolazione colpita.

In particolare possiamo avere:

Il sintomo principale dell'artralgia è il dolore ma, ad esso possono associarsi altri fattori in base alla causa scatenante. La diagnosi viene fatta dal medico e può avvalersi di esami di tipo strumentale. Approfondiamo.

La sintomatologia e le sue caratteristiche.

Accanto al dolore, che è il sintomo principale che ritroviamo in un soggetto in caso di artralgia, ne possiamo avere altri quali ad esempio:

Come diagnosticare l’artralgia?

La diagnosi può essere fatta dal medico ortopedico o reumatologo in base ad un primo esame obiettivo ed all'anamnesi del paziente per valutare i sintomi e la loro insorgenza.

Successivamente il medico potrebbe richiedere:

È importante inoltre la diagnosi differenziale con patologie di natura infiammatoria quali l'artrite o con altre patologie a carico delle ossa.

Le terapie per alleviare i sintomi.

La terapia curativa per l'artralgia, dipende essenzialmente dalla causa scatenante il dolore alle articolazioni. In generale, però, è possibile applicare sulla zona interessata dei rimedi naturali oppure assumere dei farmaci per contrastare la sintomatologia.

I rimedi naturali che possono dare sollievo.

Un primo possibile approccio per il trattamento dei sintomi, è quello di ricorrere a rimedi naturali. Tra questi quelli maggiormente efficaci risultano essere:

I trattamenti farmacologici.

Se il dolore è molto forte e non si riesce a contrastare con i rimedi naturali o se compromette la qualità di vita, è possibile ricorrere all'utilizzo di farmaci da applicare localmente o da assumere per via sistemica.

Ad esempio è possibile:

L’utilizzo di questi farmaci è per lo più utile a trattare la sintomatologia dolorosa ma non cura la causa scatenante. Per il trattamento della causa è necessario rivolgersi ad un medico specialista il quale, in base alla causa ed in base ai casi, stabilirà la giusta terapia.

Articoli correlati

Artrosi al ginocchio: sintomi, cause e terapia della gonartrosi Artrosi della spalla: sintomi, cause, rimedi ed esercizi Artrosi anca: sintomi, cause, cure, esercizi e terapie Artrosi lombare Artrosi deformante: sintomi, cure, rimedi naturali e prevenzione Artrosi caviglia: sintomi, cura, rimedi naturali e fisioterapia