Dermatite periorale: cause, terapia e cure naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La dermatite periorale è una patologia cutanea che si manifesta a livello del contorno delle labbra con arrossamenti, eruzioni cutanee, bruciore e prurito. Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti. Talvolta può essere confusa con altre patologie simili quali l'acne o la rosacea e pertanto la diagnosi si basa su un'accurata osservazione dei sintomi. Analizziamo le possibili cure, naturali e farmacologiche, per eliminare l’infiammazione.

Cos’è la dermatite periorale?

La dermatite periorale è un'infiammazione cutanea che si manifesta, come suggerisce la parola stessa, nella zona intorno alla bocca, sebbene possa estendersi anche ad altre parti del viso, come le guance o la fronte, ed essere pertanto confusa con altre patologie cutanee quali l'acne o la rosacea.

Si manifesta sottoforma di eczema, cioè di arrossamenti e comparsa di piccole papule, e colpisce prevalentemente le donne (il 90% dei casi) di età compresa tra i 15 e i 45 anni, con un picco nella fascia dei 30 - 40 anni. Talvolta può colpire anche i bambini e i neonati, ed è abbastanza frequente in quei soggetti che già soffrono di altre forme croniche di dermatite, come la dermatite atopica, la dermatite da contatto o quella seborroica.

Approfondisci le varie tipologie di dermatite.

Decorso della patologia.

Clinicamente, sulla base dei sintomi con cui si manifesta, si possono distinguere tre diverse forme di questa patologia:

E’ contagiosa?

E' bene sottolineare che tale patologia di per sé non è contagiosa e quindi non si trasmette da una persona all'altra; è comunque indicato prestare attenzione, specialmente se la patologia è causata da funghi o batteri che possono trasmettersi da un individuo all'altro

Da cosa è causato questo disturbo?

Le cause effettive della dermatite periorale sono ad oggi sconosciute e pertanto si preferisce parlare di fattori di rischio, indicando una serie di sostanze e situazioni che potrebbero favorire l'insorgenza della patologia. La sintomatologia è variabile ma in generale sovrapponibile a quella di una reazione eritematosa.

Fattori di rischio per bambini ed adulti.

Non essendo ancora note le cause della dermatite periorale è stato stilato un elenco di possibili fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di soffrire di tale disturbo.

Tra questi fattori di rischio possiamo citare:

Non è ben chiara la correlazione tra questi fattori e l'insorgenza della patologia e pertanto i meccanismi fisiopatologici non sono ancora stati chiariti.

Come si manifesta? Sintomi e conseguenze.

La sintomatologia della dermatite periorale è abbastanza simile a quella di altre patologie quali l'eczema, l'acne o la rosacea e pertanto il medico esperto in dermatologia, potrà formulare la corretta diagnosi sulla base dell'attenta osservazione dei sintomi e dell'anamnesi del paziente. Tra i sintomi più comuni con cui si manifesta questa patologia abbiamo:

La diagnosi.

Non esistono test ed indagini strumentali specifiche per la diagnosi della dermatite periorale che pertanto si basa sull’anamnesi e sull’osservazione del quadro clinico del paziente.

Spesso la presenza delle papule e le lesioni in zone del corpo che non sono tipiche della patologia, come le palpebre, inducono lo specialista a confonderla con altre dermatiti come l’eczema o la rosacea ed è quindi necessaria una diagnosi differenziale.

Come trattare la dermatite periorale? Le terapie.

La terapia della dermatite periorale è tesa alla regressione dei sintomi. Per il trattamento è sempre consigliato rivolgersi ad un dermatologo che stabilirà il farmaco più adatto alle esigenze del paziente. Vi sono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la sintomatologia.

Comunque vi sono dei piccoli accorgimenti da adottare appena si sospetta la malattia:

Rimedi naturali.

Attualmente non esistono cure naturali specifiche per la dermatite periorale

ma si possono comunque utilizzare dei rimedi naturali quali:

Non esiste una cura omeopatica specifica per la dermatite periorale. È tuttavia possibile trattarla con dei rimedi utilizzai per il trattamento delle dermatiti e dei sintomi quali prurito e bruciore, come per esempio Rhus toxicodenron, utile nel caso di presenza di vescicole e pustole, Sulphur, utilizzabile quando vi sono bruciore e arrossamento, e Histaminium, per il trattamento del prurito.

Farmaci.

Come precedentemente accennato, per la terapia della dermatite periorale gli specialisti sconsigliano di applicare o assumere farmaci cortisonici poichè potrebbero portare ad una momentanea riduzione della malattia, ma altrettanto probabilmente portano alla comparsa di recidiva.

I farmaci che invece vengono utilizzati per il trattamento di questa patologia sono per lo più antibiotici come ad esempio:

Tra i farmaci non antibiotici possiamo invece citare:

Posologia e modalità di somministrazione vanno decisi dal medico in base ai singoli casi ma in linea generale possono prevedere un trattamento di 6 - 12 settimane.

Altri trattamenti.

Tra le altre terapie che è possibile utilizzare possiamo citare quelle comunemente usate per il trattamento della rosacea come la laserterapia o l'utilizzo della luce pulsata. Tuttavia non vi sono evidenze accertate di miglioramenti portati da queste terapie ed è sempre bene chiedere consiglio al proprio dermatologo.

Prognosi: i tempi di guarigione.

Generalmente se viene individuata e rimossa la causa la malattia regredisce in maniera rapida.

Con gli adeguati trattamenti le lesioni regrediscono completamente nell'arco di una settimana - dieci giorni.

Tuttavia, la dermatite periorale a volte tende a cronicizzare e può richiedere un trattamento lungo, in altri casi si assiste a periodi di remissione e periodi di recidiva. Sembra in particolare che la recidiva possa essere favorita dall'utilizzo di alcune sostanze come la vasellina, i cortisonici locali o la paraffina.

Articoli correlati

Dermatite: cause, sintomi, cure e tipi (atopica, seborroica, erpetiforme, periorale ecc.) Dermatite atopica: cause, cura, alimentazione e rimedi naturali Dermatite da contatto: cure e rimedi naturali, sintomi e cause Tricotillomania: cause e cure in bambini ed adulti Dermatite seborroica su viso e cuoio capelluto: sintomi, cause e rimedi Eczema: da stress, da contatto, allergico o microbico. Sintomi, cause e cura