Disfunzione erettile: cause e rimedi per i problemi di erezione

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Come si manifesta la disfunzione erettile, quali sono le cause di problemi di erezione? E soprattutto quali sono i rimedi per curare l’impotenza maschile? Scopriamo tutti gli aspetti legati a questo disturbo che può essere momentaneo o legata a patologie fisiche e psicologiche serie.

Cosa è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile, che è una delle disfunzioni sessuali, è l’impossibilità e/o incapacità per un soggetto di sesso maschile di ultimare un rapporto intimo perché: o non raggiunge l’erezione o non conserva la necessaria rigidità del membro che consente la penetrazione vaginale. Il problema può essere occasionale o costituire una costante. Nel qual caso la difficoltà diviene una insormontabile limitazione a condurre una soddisfacente attività sessuale. Le conseguenze di tutto ciò saranno pesanti implicazioni psicologiche che fatalmente sfoceranno in atteggiamenti depressivi e di scarsa autostima, compromettendo in maniera drastica la qualità della vita del soggetto. L’impotenza può discendere da un problema di carattere organico determinato da una malattia di base o da un problema di natura psicologica. Per tali motivi quindi, l’impotenza maschile non è in se una malattia, ma è invece un sintomo.

Approfondimento su anatomia del pene, fisiologia dell’erezione e dell’ attività sessuale.

Il pene ha forma cilindrica ed è composto da tre distinte strutture anatomiche elastiche ricoperte da una guaina fibrosa. Queste strutture: due corpi cavernosi ed uno spongioso sono del tipo vascolare ossia hanno una architettura elastica costituita da una fitta rete di vasi sanguigni inviluppata in una una guaina più rigida. Durante l’erezione, attraverso le arterie, giunge al membro maschile un notevole volume di sangue che in qualche maniera viene sequestrato al suo interno a causa del blocco del deflusso venoso per opera di appositi sfinteri. Per effetto del gettito sanguigno, che non defluisce i corpi cavernosi e quello spongioso si riempiono e conseguentemente le dimensioni del membro si allungano e si allargano determinando l’erezione.

Quando gli sfinteri venosi si riaprono rilasciandosi, il sangue defluisce e conseguentemente il membro diminuisce rapidamente di volume perdendo rigidità e determinando la detumescenza.

L’erezione in parole semplici è quindi un susseguirsi di afflusso e deflusso sanguigno. Il processo che è alla base della attività sessuale e che regola questa serie di eventi è la libido attivata da una vasta gamma di stimoli che possono essere:affettivi, visivi, mentali, etc. L’attività sessuale è perciò costituita da un susseguirsi di eventi concatenati che sono: libido, erezione, eiaculazione, orgasmo, detumescenza.

Questa concatenazione di eventi è assicurata dalla sinergia di vari sistemi e precisamente: funzione psichica, sistema nervoso, sistema vascolare,sistema ormonale. Si parla di disfunzione sessuale se esiste un disturbo che compromette uno degli eventi concatenati sopra menzionati. I problemi di erezione e quindi l’impotenza masch ile sono perciò una delle disfunzioni sessuali.

Le tipologie: le varie manifestazioni dell'impotenza maschile.

Esistono varie classificazioni dell’impotenza maschile.

Impotenza maschile completa Se sussiste la totale incapacità di raggiungere l’erezione.
Impotenza maschile parziale Se una volta raggiunta l’erezione non si riesce a mantenerla per l’intero rapporto sessuale o se la rigidità del pene non è tale da poter assicurare la penetrazione.
Disfunzione erettile organica Se la disfunzione erettile è la conseguenza di un problema fisico e perciò endocrino, neurologico,etc.
Impotenza maschile non organica Si suddivide in:
Impotenza maschile psicogena. Se il deficit di erezione è conseguente a serie malattie psichiche come sono: disturbo ossessivo compulsivo, disturbo narcisistico, etc. Impotenza maschile funzionale. Se il deficit di erezione è invece dipendente da stress o ansia e non è correlato né a problemi di carattere fisico, né psicogeno.
Impotenza maschile primaria Se il problema si presenta fin dall’inizio della attività sessuale del paziente e quindi in età giovanile con la pubertà.

Impotenza maschile secondaria
Se il deficit erettivo si presenta dopo un periodo più o meno lungo di soddisfacente attività sessuale (intorno ai 40 anni).
Impotenza maschile generalizzata Se il deficit di erezione è sempre presente in qualsivoglia situazione.
Impotenza maschile situazionale Se il problema sopravviene solo in situazioni particolari o solo con alcuni partners.

Cause che possono provocare problemi di erezione.

Le cause della disfunzione erettile possono essere di natura organica, ossia correlate ad un problema fisico, o psicogene e relazionali.

Cause organiche: le patologie che provocano impotenza nell’uomo.

Malattie vascolari o cardiovascolari. Queste malattie per svariate cause possono determinare scarso afflusso ematico al pene e quindi compromettono l’erezione. Tra esse la più frequente è l’aterosclerosi che a causa di deposito di placche di colesterolo determina irrigidimento e restrizione del lume delle arterie. Ovviamente, quando saranno interessate da detta degenerazione anche le arterie afferenti sangue al pene, l’erezione può essere compromessa. Sono gravi fattori di rischio per l’aterosclerosi: il tabagismo;la dislipidemia (elevate concentrazioni ematiche di lipidi: ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia); il diabete; l’età.

Malattie endocrine. Le più comuni malattie endocrine che causano deficit erettile sono:

Puoi approfondire quali sono e quando vengono utilizzati i farmaci che bloccano i recettori β-adrenergici.

Le cause di natura non organica: la psicologia.

Diagnosi: anamnesi, indagini ematiche ed esami strumentali.

Lo specialista a cui far riferimento se si soffre di disfunzione erettile è l’andrologo. Ricordiamo che l’andrologia è una branchia specialistica dell’urologia. Il percorso diagnostico che lo specialista seguirà per effettuare una corretta diagnosi è di norma il seguente:

Le indagini cliniche che verranno prescritte sono:

Escluse le cause organiche occorre stabilire se la disfunzione erettile è determinata da cause funzionali o psicogene. Per poter stabilire ciò occorre valutare la storia psico sessuologica del paziente per stabilire quale tra le cause non organiche possa aver procurato la disfunzione erettile e se vi è esistenza di gravi disagi psichici. La storia (anamnesi) psico sessuologica si costruisce raccogliendo e valutando: la vita del paziente (famiglia, relazioni sociali, lavoro, prospettive, traumi e frustrazioni), la cronaca sessuale, i costumi sessuali, i principi etici e religiosi, le percezioni, rapporti con i partners, le situazioni di disagio. La diagnosi di eventuali stati depressivi ed altri gravi disturbi psichici si effettua sottoponendo il paziente ai test psicologici di base.

Rimedi: trattamenti e terapie per l’impotenza maschile.

Il trattamento dell’impotenza maschile dipende strettamente dalla causa che l’ha prodotta.

Se la causa è non organica di tipo psicogena occorrerà curare il disagio psichico che è alla base e di conseguenza la cura comprenderà terapia psicologica quasi certamente in sinergia ad una terapia farmacologica mirata a contenere il disagio.

Se la causa è non organica di tipo comportamentale si utilizzerà: psicoterapia di coppia per il recupero della comunicazione tra i partners ed il superamento dei conflitti irrisolti e percorsi per l’apprendimento di tecniche di rilassamento e deconcentrazione. Tecniche volte a conferire al paziente calma e benessere liberandolo dalle contratture che gli stati di ansia inducono.

Se la causa dell’impotenza è organica bisognerà curare o quantomeno tenere sotto controllo la patologia che è alla base. Ovviamente non sempre è possibile eliminare la causa di base ed ottenere una completa guarigione. Di norma si ottiene completa guarigione se la disfunzione erettile è dovuta a problemi ormonali o a effetti collaterali di terapie farmacologiche. Negli altri casi si interviene in vari modi e comunque in più del 90% dei casi si riesce a trattare il problema.

Esistono più possibilità di intervento e le principali sono:

Sono propagandate molte terapie alternative dell’impotenza che promettono mirabili esiti ma non esiste alcun fondamento scientifico della loro effettiva validità se non come placebo.

Articoli correlati

Vene varicose: sintomi, cause, rimedi, intervento e prevenzione delle varici Varicocele: sintomi, cause, gradi, diagnosi, cura e operazione Dolore ai testicoli: cause e cure Andropausa: a che età? Sintomi fisici e psicologici, cause, cure e rimedi naturali Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi