Distorsione cervicale: sintomi, terapia, conseguenze ed invalidità

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

La distorsione cervicale o colpo di frusta è un trauma del tratto cervicale della colonna dovuto ad un violento piegamento del collo. Con quali sintomi si manifesta? Scopriamo come viene diagnosticato e come curare il colpo di frusta nella fase iniziale ed in quella riabilitativa.

Cos’è la distorsione cervicale?

La distorsione cervicale è una lesione del tratto cervicale della colonna vertebrale provocata da un trauma, comunemente viene chiamata colpo di frusta o whiplash.

Il colpo di frusta è generalmente conseguente ad un incidente automobilistico (tipico esempio è quello di tamponamento o di urto laterale violento) o anche, con minor frequenza, di infortuni nel corso di una performance sportiva.

Il violento urto provoca una notevole accelerazione dei passeggeri dell’auto ancorati ai sedili che tenderebbe a proiettarli in avanti. Ma i soggetti, a causa della loro elevata massa, hanno una notevole inerzia e pertanto tendono ad opporsi a tale movimento e quindi il loro capo sarà in un primo momento schiacciato contro il poggiatesta e subito dopo proiettato in avanti.

In questo susseguirsi di accelerazioni/ decelerazioni della testa il collo viene sottoposto ad una iniziale iperestensione (quando la testa viene proiettata all’indietro contro lo schienale) e successivamente ad una iperflessione.

Le conseguenze sulle complesse e delicate strutture del collo si traducono in quella che è stata chiamata distorsione cervicale.

I gradi di distorsione delle vertebre.

Nei casi meno gravi si hanno semplici stiramenti e contusioni provocati dallo scivolamento dei segmenti vertebrali.

Nei casi più severi si possono invece avere completa lacerazione dei legamenti, ernie del disco, fratture di vertebre.

Esistono, infatti, vari gradi di compromissioni delle strutture legamentose della regione cervicale

Nella stragrande maggioranza dei casi il trauma non è di entità tale da provocare totale lacerazione di legamenti e fibre muscolari per cui il danno provocato è uno stiramento dei muscoli del collo ed una distrazione dei legamenti e delle capsule articolari.

Sintomi e conseguenze del colpo di frusta.

La distorsione cervicale è caratterizzata da una duplice sintomatologia: precoce e tardiva.

La sintomatologia precoce si manifesta con:

La sintomatologia tardiva, che si presenta dopo alcuni giorni, si manifesta con:

La sintomatologia precoce si risolve abbastanza rapidamente in un tempo massimo di qualche mese.

I sintomi tardivi invece sono molto più subdoli, e possono perdurare anche per più di 6 mesi costringendo il paziente ad un continuo pellegrinaggio tra vari specialisti.

Le cause di questa fastidiosa sintomatologia, che può compromettere pesantemente la qualità della vita del paziente, vanno ricercate nel ruolo che la complessa struttura capsulare, di muscoli e legamenti della regione cervicale gioca nella complessiva economia del corpo umano. Essa, infatti, oltre che stabilizzare in maniera passiva il collo svolge una funzione propriocettiva. Ossia con i sensori di cui è ricca, specialmente nella zona tra seconda e terza vertebra cervicale, fornisce in ogni istante al sistema nervoso informazioni sui movimenti del corpo. Si comprende quindi come una compromissione di tale sistema provocata dal trauma possa creare i disturbi neurovegetativi correlati alla sintomatologia tardiva della distorsione cervicale.

Diagnosi del colpo di frusta.

La diagnosi viene effettuata con l’esame dei segni, del quadro clinico e del meccanismo che ha procurato la lesione.

Per completezza si effettuerà anche una radiografia della rachide cervicale che escluda eventuali fratture o erniazioni discali. In caso di sospetta lacerazione dei legamenti o altri tessuti molli difficilmente riscontrabili con una comune radiografia si procederà ad una Risonanza Magnetica Nucleare.

Trattamento: la terapia per la distorsione cervicale.

Il trattamento della distorsione cervicale presuppone una fase iniziale di riposo di almeno una o due settimane in cui si ridurranno al minimo i movimenti del collo. Durante tale fase si può fare uso di un collare adattato alle proprie caratteristiche fisiche ed anatomiche. Questa fase va comunque limitata al minimo indispensabile perché lunghi periodi di inattività favoriscono la cronicizzazione dei problemi. Per tale motivo sarà opportuno che appena possibile si inizi una terapia riabilitativa che, prima con esercizi isometrici e poi con ginnastica attiva, favorisca la rieducazione muscolare e ricostruisca il tono muscolare perduto.

Nella fase iniziale sarà necessaria per un breve periodo anche una adeguata terapia farmacologica con:

Nella fase riabilitativa può essere utile associare alla fisioterapia altre terapie fisiche coadiuvanti che rilassano la muscolatura e riducono la sindrome dolorosa come:

Invalidità per il colpo di frusta?

La distorsione al rachide cervicale, quando viene riconosciuta dal medico legale dà diritto ad un'invalidità molto bassa (1- 2 punti delle tabelle nazionali) ed inoltre, spesso, i medici non riconoscono alcun danno.Infatti, il colpo di frusta provoca una lesione della salute molto leggera e generalmente risolvibile e solo in casi eccezionali possono aversi gravi conseguenze.

Articoli correlati

Artrosi cervicale Mal di schiena Artrosi della spalla: sintomi, cause, rimedi ed esercizi Come curare il mal di schiena ? Farmaci, tecniche, esercizi e rimedi naturali Artrosi anca: sintomi, cause, cure, esercizi e terapie Artrosi deformante: sintomi, cure, rimedi naturali e prevenzione