Sintomi dell’emicrania
Ultimo aggiornamento:
Il sintomo principale dell’'emicrania è senza dubbio il mal di testa che è di tipo mono o bilaterale, pulsante e solitamente molto intenso. Ma questa patologia classificabile tra le cefalee primarie si accompagna anche a sintomi diversi di tipo neurologico e neurosensitivo . Approfondiamo il tema
I sintomi dell'emicrania: oltre il mal di testa.
I sintomi dell'emicrania possono variare da persona a persona, ma di solito includono mal di testa intenso e pulsante, accompagnato da altri sintomi quali nausea, vomito, sensibilità alla luce e al rumore, e problemi visivi come "luci lampeggianti" o "punti ciechi" nella vista. Alcune persone vengono colpite anche dall' aura prima dell'inizio del mal di testa ed hanno quindi una sintomatologia lievemente diversa. C'è da sottolineare che i sintomi propri dell'emicrania, con e senz'aura, sono gli stessi e che ciò che cambia è la presenza o l'assenza della fase di aura, quindi la presenza o l'assenza di sintomi aggiuntivi.
Vi sono poi altre tipologie di emicrania in cui si manifestano sintomi più specifici in base alla tipologia.
Fasi sintomatiche dell’emicrania.
L'emicrania è una patologia appartenente alla classe delle cefalee primarie, ovvero a quei mal di testa che si sviluppano senza essere correlati a nessuna patologia di origine e che riconoscono come cause fattori genetici e fattori di rischio.
È una patologia caratterizzata da sintomi ben precisi i quali si manifestano attraverso 3 o 4 (in base ai casi) fasi sintomatiche:
- Fase prodromica: è la fase che precede il manifestarsi dei sintomi veri e propri. In questa fase si possono manifestare sintomi sub acuti, ovvero di lieve entità e non specifici quali malessere generale ed alterazioni dell'umore, oppure la fase può essere completamente asintomatica. Questa fase compare alcuni giorni o alcune ore prima dell'insorgenza del mal di testa.
- Aura: è una fase che può essere sia presente che non presente (si distinguono infatti forme di emicrania con e senza aura) e comprende una serie di alterazioni neurologiche che colpiscono l'apparato motorio e visivo, prima che insorga il mal di testa. La fase di aura, se presente, ha una durata minima di 15 minuti e massima di 60 minuti, prima dell'insorgenza dei sintomi propri dell'emicrania.
- Fase sintomatica: è la fase in cui si manifesta il mal di testa vero e proprio, sintomo caratteristico dell'emicrania. Questa fase dura dalle 4 alle 72 ore e può essere monolaterale o bilaterale (nel 40% dei casi) ed in quest'ultimo caso è spesso associato anche a dolore a livello del collo.
- Fase di risoluzione: è la fase che segue il mal di testa, e che può durare da alcune ore ad alcuni giorni prima che i sintomi scompaiano definitivamente.
Emicrania senz'aura: come si manifesta.
L'emicrania senz'aura è caratterizzata dall'assenza della fase di aura, pertanto dalla fase prodromica si passa direttamente alla fase sintomatica. I sintomi dell'emicrania senza aura includono un dolore pulsante intenso che può essere accompagnato da nausea, vomito, sensibilità alla luce e/o al suono, e debolezza o intorpidimento in una metà del corpo. I sintomi caratteristici dell'emicrania sono:
- Mal di testa con intensità moderata o severa, che si manifesta in maniera continua, pulsante e che solitamente limita le attività quotidiane del soggetto. Il mal di testa può essere sia monolaterale che bilaterale e peggiora quando si svolge attività fisica.
- Nausea o vomito, in particolare il 90% dei soggetti colpiti accusa nausea, mentre il vomito è presente in 1/3 dei soggetti che soffrono di emicrania.
- Aumento della sensibilità alla luce (fotofobia), ai suoni (fonofobia), ai rumori, agli odori (osmofobia) ed ai sapori.
- Cambiamenti dell'umore, ansia, irritabilità, depressione, sonnolenza, confusione, difficoltà di concentrazione e sensazione di testa vuota.
- Stanchezza, astenia, debolezza, formicolii alle braccia e alle gambe, e dolori muscolari.
- Aumento della diuresi che si accompagna ad un aumentata frequenza di minzione.
- Alterazioni dell'appetito (attacchi di fame o al contrario inappetenza).
- Alterazioni gastrointestinali quali diarrea e dolore addominale.
- Pallore, vertigini, aumento della sudorazione e brividi di freddo.
Puoi approfondire le cause dell'emicrania senz'aura
I sintomi di quella con aura.
I sintomi dell'emicrania con aura possono durare da pochi minuti fino a un'ora e sono seguiti da un mal di testa di intensità variabile.
L'emicrania con aura è caratterizzata da un insieme di sintomi neurologici che si manifestano tra la fase prodromica e la fase sintomatica. Tali sintomi possono essere così riassunti:
- Sintomi visivi, che si manifestano nel 99% dei casi e che sono rappresentati da alterazione parziale del campo visivo con sensazione di sfarfallamento e visione di lampi di luce (definito come scotoma scintillante), oppure visione di linee dritte o a zig zag, sfocatura ed annebbiamento della vista e perdita parziale del campo visivo.
- Sintomi sensoriali, che si manifestano nel 40 - 50% dei casi e che comprendono sensazione di formicolio o di puntura di spilli, parestesie (perdita di sensibilità) temporanee agli arti superiori oppure ad un lato del volto.
- Alterazioni del linguaggio che si manifestano con difficoltà di espressione e difficoltà ad articolare le parole.
- Alterazioni motorie quali debolezza muscolare e disturbi della forza.
- Perdita del senso della posizione con conseguente disorientamento, mancanza di equilibrio e vertigini.
La sintomatologia di forme particolari di emicrania.
L'emicrania, oltre ad essere con o senza aura, può anche essere di particolari tipologie, tra cui possiamo citare:
Emicrania oftalmica.
L' emicrania oftalmica è una forma rara di emicrania che colpisce gli occhi. I sintomi sono esclusivamente di tipo visivo possono includere dolore all'occhio, sensibilità alla luce (fotofobia), lacrimazione, rossore, disturbi visivi come visione offuscata o perdita della vista temporanea, sfarfallio, e "federe" scintillanti, luci intermittenti, macchie o annebbiamenti nella visione.ù
Il mal di testa può essere presente ma non sempre è un sintomo comune.
Questi sintomi possono durare da pochi minuti fino a diverse ore, ma possono anche persistere per 2 - 3 giorni.
Emicrania cronica.
A differenza della forma acuta in cui i sintomi durano dalle 4 alle 72 ore, la forma cronica presenta dei sintomi ricorrenti e frequenti che hanno una durata di almeno 15 giorni al mese (di cui almeno 8 continuativi) per più di tre mesi. I sintomi sono più o meno gli stessi della forma acuta con la differenza che si protraggono oltre le 72 ore e che hanno un'entità da lieve a moderata.
Vi sono poi delle manifestazioni dolorose che talvolta vengono classificate erroneamente come emicranie, ma che in realtà appartengono solo alla stessa categoria della patologia, ovvero al gruppo delle cefalee primarie.
Cefalea a grappolo.
La cefalea a grappolo è un tipo di mal di testa acuto, in cui il soggetto ha delle fitte molto forti ad un solo lato della testa.
I sintomi includono:
- Dolore intenso e pulsante ad una sola area della testa, spesso su un occhio o su un lato del naso.
- Forte sensibilità alla luce e al rumore.
- Lacrimazione e arrossamento dell'occhio interessato.
- Congestione nasale o naso chiuso.
- Pressione o dolore al viso.
- Possibile nausea e vomito.
- Attacchi frequenti, spesso più di una volta al giorno, per periodi da una settimana a un mese.
Questi sintomi possono essere confusi con altre patologie come la sinusite o l'angina. La differenza è che l'emicrania a grappolo è caratterizzata da attacchi di dolore ripetuti in un breve periodo di tempo. Il dolore ha una durata variabile tra i 15 minuti e le tre ore.
Cefalea tensiva.
La cefalea tensiva è un tipo di mal di testa che si manifesta in maniera compressiva (il soggetto avverte come una sensazione di compressione alla testa) e che coinvolge spesso anche i muscoli della base del cranio.
Il dolore che spesso è descritto come a "morsa" ed è costante e moderatamente intenso, con occasionali picchi di intensità. Spesso tende ad aumentare durante la giornata e di solito non è accompagnato da nausea o vomito.
Questo tipo di mal di testa può durare anche per diverse ore o per giorni interi. Può essere causato da stress, ansia, cattiva postura, mancanza di sonno, affaticamento e altri fattori.
Studi recenti sulla sintomatologia dell'emicrania.
Ci sono molti studi e pubblicazioni che descrivono i sintomi dell'emicrania.
Una delle più importanti è la classificazione dell'International Headache Society (IHS), che elenca i criteri diagnostici per le diverse forme di emicrania, tra cui l'emicrania con aura e l'emicrania senza aura. La classificazione IHS è stata aggiornata nel 2018 per includere i sintomi associati all'emicrania, come ad esempio la sensibilità alla luce, al rumore e all'odore.
La ricerca in questo campo è in continua evoluzione, e ci sono molti studi in corso che stanno cercando di comprendere meglio i meccanismi dell'emicrania e di sviluppare nuove terapie per trattare questa condizione.