Febbre reumatica: sintomi, terapia e conseguenze

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Quali sono le cause della febbre reumatica e con quali sintomi si manifesta il reumatismo articolare acuto? Approfondimenti sulla diagnosi della patologia, le conseguenze in bambini ed adulti e la terapia che la medicina propone per curare tale malattia.

Cos’è la febbre reumatica?

La febbre reumatica è una malattia caratterizzata da un’infiammazione di carattere acuto che insorge come complicanza di un’infezione streptococcica e che interessa vari organi e tessuti del corpo: articolazioni, cuore, encefalo.

Tra le molte patologie di tipo reumatico la febbre era quella più diffusa fino al termine della seconda guerra mondiale quando iniziarono a diffondersi gli antibiotici in grado di curare in maniera completa l’infezione da streptococco. Nel periodo antecedente la malattia interessava almeno un soggetto ogni mille. Attualmente l’incidenza è di un individuo ogni centomila. Naturalmente tali valori salgono notevolmente nei paesi in via di sviluppo dove è anche la principale causa di problemi cardiaci dei giovani. La malattia può colpire ad ogni età ma ha un picco di massima probabilità nei bambini tra i 5 ed i 15 anni.

Cause del reumatismo articolare acuto.

La malattia è causata da un’infezione di faringe e tonsille ad opera del batterio streptococco di tipo A. Se questa infezione non viene ben curata allora può innestarsi la patologia.

Approfondisci le caratteristiche della faringite.

Nel meccanismo con cui essa si scatena interviene il sistema immunitario che attacca non i solo i veri nemici, ossia gli streptococchi, ma anche i tessuti del corpo ed in particolare quelli cardiaci e neurologici. Ovviamente l’infezione batterica è solo la causa scatenante ed affinché la patologia si manifesti realmente deve anche trovare un substrato che è fornito da una predisposizione genetica a contrarre il male. Predisposizione genetica che comunque non ha un carattere ereditario certo.

Sintomi e conseguenze di questa febbre.

I sintomi variano notevolmente da paziente a paziente e molto spesso questa infezione procede in maniera asintomatica per cui facilmente il soggetto non se ne accorge nemmeno.

In genere i sintomi compaiono dopo diverse settimane dall’episodio di faringite streptococcica e colpiscono molte parti dell’organismo come cuore, articolazioni e cute.

Nel seguito riportiamo la sintomatologia più tipica che si manifesta nel decorso della patologia.Se evidenti, i sintomi della tonsillite o faringite sono:

Dopo un periodo di incubazione che può essere anche abbastanza lungo se l’infezione non è stata ben curata può presentarsi il seguente quadro clinico:

Diagnosi ed esami da fare in caso di febbre reumatica.

La diagnosi del reumatismo articolare acuto viene fatto dal reumatologo specialista esperto nelle indagini di tali patologie. Si basa sull' associazione dei sintomi principali a valori elevati del titolo antistreptolisinico ossia una concentrazione elevata nell'organismo dell’ antistreptolisina, un anticorpo prodotto dal sistema immunitario per contrastare l’infezione da streptococco.

Questa indagine si effettua mediante specifiche analisi del sangue.

Alternativamente alla verifica del titolo antistreptolisinico è possibile indagare, attraverso esami di laboratorio, sulla positività alla ricerca dello streptococco in una coltura ricavata dal tampone faringeo del paziente.

Per valutare la compromissione cardiaca, ovvero se la febbre reumatica abbia compromesso le funzioni del cuore, si prescrivono i seguenti esami:

Terapia e prevenzione della malattia reumatica.

La migliore prevenzione per la febbre reumatica consiste nel curare completamente ogni possibile faringite streptococcica.

Nei soggetti con pregressa febbre reumatica è necessario somministrare quotidianamente, fino all’età adulta, penicillina per prevenire un’altra infezione streptococcica.

La terapia prevede un protocollo di cure abbastanza definito che possiamo così riassumere:

Nella quasi totalità dei casi la prognosi è benevola e la durata non è eccessiva, la malattia infatti, compiuto il decorso illustrato, regredisce del tutto dopo qualche mese fatta salva la possibilità di recidive.

Articoli correlati

Cardiopatia Reumatica: Una Guida Completa per Comprenderla e Gestirla Febbre: sintomi, cause e rimedi Reumatismi: sintomi, cause diagnosi, cura e rimedi naturali Guida completa ai Reumatismi nel Sangue: Sintomi, Cause e Trattamenti Artrite Reumatoide: Guida Completa per Comprendere e Gestire la Condizione Polimialgia reumatica: Una guida completa per comprendere, diagnosticare e gestire la condizione