Formicolio alla testa: le possibili cause

Dottoressa Maria Innocente (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Maria Innocente
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il formicolio alla testa è un’alterazione della sensibilità della cute del cranio. Le cause sono molteplici, da quelle più semplici a quelle che sono indice di patologie più gravi. Analizziamo tutte le cause che possono comportare l’insorgenza di questo sintomo e vediamo quali sono i sintomi associati.

Cos’è il formicolio alla testa?

Il formicolio alla testa è un’alterazione della sensibilità della cute che riveste il cranio.

Si presenta con intorpidimento, pesantezza e con una sensazione di “spegnimento” della sensazione tattile.

Alcune volte può essere coinvolto solo un lato della testa, che sia il lato destro o sinistro, oppure la nuca.

Per saperne di più...

Il formicolio in generale viene chiamato anche parestesia; si manifesta con l’intorpidimento della zona interessata e, il più delle volte, con impossibilità ad utilizzarla (soprattutto quando vengono colpiti gli arti inferiori e superiori).

Il formicolio alla testa può essere causato da diversi fattori: la causa più semplice è il mantenimento della stessa posizione per molto tempo o il mal di testa (lo stesso formicolio può essere premonitore di cefalea), mentre in casi molto più gravi (e rari) può essere sintomo di patologie importanti, come episodio ischemico, ictus, tumore al cervello.

Il formicolio alla testa, in alcuni casi, è anche associato all’intorpidimento di qualche altra parte del corpo:

  • Formicolio della testa ed arti superiori: questo formicolio può essere associato ad un inizio di sclerosi multipla (anche se è ben evidente che bisogna rivolgersi al medico e constatare si vi siano gli arti sintomi annessi); bisogna, inoltre, considerare il lato coinvolto, se quello sinistro o destro. In caso di lato sinistro, questo formicolio potrebbe essere associato a problemi cardiaci (anche in questo caso vi sono altri sintomi associati).
  • Formicolio della testa ed arti inferiori: questa associazione può essere dovuta all’insorgere della “sindrome delle gambe senza riposo”, la quale si manifesta appunto con formicolio a testa e arti inferiori, e con una continua necessità a dover muovere le gambe. Si presenta soprattutto di notte, causando nel paziente agitazione e insonnia.
  • Formicolio testa e mani: molte volte questo sintomo può essere indice di sindrome del tunnel carpale, la quale si manifesta anche con stiramento dei nervi delle dita e dolore durante il movimento dei polsi.
  • Formicolio della testa e del viso: questo può essere sintomo di normale mal di testa o di dolore alla cervicale, sebbene potrebbe essere anche indice di attacco ischemico. La zona colpita può essere anche solo il lato destro del viso, o solo il lato sinistro (interessa solo un lato del viso anche nei casi di insorgenza di ictus).

Il formicolio alla testa ed agli arti (superiori e inferiori), inoltre, si manifesta nei pazienti diabetici, in quanto questa condizione patologica presenta conseguenze sulla microcircolazione (circolazione degli arti), per cui i pazienti affetti con il passare del tempo presentano mancanza di sensibilità sensitiva degli arti. Questo è dovuto alla neuropatia, patologia che va a compromettere l’uso dei nervi sensitivi.

Entrando nel dettaglio, quali sono le cause che determinano il formicolio alla testa?

Vediamole insieme.

Le possibili cause della parestesia al cranio.

Il formicolio alla testa è un sintomo indicativo di diverse situazioni patologiche, sia di casi blandi, come un semplice mal di testa, sia di situazioni patologiche gravi.

Le possibili cause, dunque, sono:

Altre cause più gravi sono:

Nei bambini possiamo riscontrare intorno ai 4 anni i primi sintomi da cefalea, tra cui il formicolio alla testa. Il più delle volte è dovuto a stile di vita errati e stressanti. In questo caso sarebbe indicativo correggere l’alimentazione e invitare il bambino a coricarsi a letto presto. Rarissimi casi riguardano la presenza di tumori cerebrali.

Sintomi associati al formicolio alla testa.

Come appena visto, questo sintomo è associato a diverse situazioni patologiche, ma ovviamente non è l’unico sintomo riportato. Vediamo quali sono i sintomi associati al formicolio alla testa.

Attenzione!

In ogni caso, permanente o di poca durata che sia il formicolio alla testa, vi consigliamo di non effettuare mai autodiagnosi e di rivolgervi al medico di fiducia!

L’articolo ha uno scopo puramente informativo.

Articoli correlati

Mal di testa: cause e rimedi per cefalee forti, continue, con aura ecc Emicrania senza Aura: Una Guida Completa sui Sintomi, Cause e Trattamenti Emicrania con aura Cefalea da sforzo: sintomi, cause, cure e rimedi naturali Sintomi dell’emicrania Emicrania cronica: sintomi, cause e cure