Interventi chirurgia plastica

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Interventi chirurgia plastica

Cosa sono gli interventi di chirurgia plastica? Quali difetti possono correggere? Analizziamo le tecniche e le possibili controindicazioni.

La chirurgia plastica è quella parte della chirurgia che si occupa di correggere difetti ed imperfezioni o mancanze di vari tessuti corporei come possono essere: pelle, muscoli, ossa etc. Tali difetti possono essere presenti dalla nascita o susseguenti a incidenti, malattie, neoplasie.

La chirurgia plastica per sua natura non è perciò localizzata ma opera sull'intero corpo. Questo fatto ha portato come conseguenza che la chirurgia plastica ha varie sotto specializzazioni come quella della testa/collo, delle ustioni, degli arti inferiori, della mano etc.

Essa si suddivide in due grosse branche:

La chirurgia plastica estetica che corregge difetti corporei essenzialmente dal punto di vista estetico.

La chirurgia plastica ricostruttiva che invece tende a porre rimedio alle conseguenze di incidenti, traumi, ustioni, malformazioni congenite o successive a interventi chirurgici e perciò tende in particolare al ripristino funzionale di parte del corpo compromesse, senza trascurare l'aspetto estetico.

Le tecniche più usate negli interventi di chirurgia plastica sono:

Degli innesti. Gli innesti sono porzione di tessuti che vengono totalmente prelevati da una zona del corpo donatrice e trapiantata in un'altra. Gli innesti non hanno una loro vascolarizzazione e perciò vanno impiantate in aree fortemente vascolarizzate.

Dei lembi. I lembi si innestano in aree adiacenti a quella donatrice per rotazione o traslazione. I lembi comunque mantengono un collegamento con l'area donatrice detto peduncolo che ne assicura la vascolarizzazione. Essi sono fondamentali per apportare afflusso sanguigno in aree poco vascolarizzate.

Degli impianti. Gli impianti sono protesi di origine non biologica o di sintesi biologica che servono a correggere malformazioni o parti corporee compromesse.

Articoli correlati

Addominoplastica: Guida Completa e Consigli Pratici Chirurgia Plastica Ricostruttiva: Guida Completa e Domande Frequenti Trapianto dei Capelli: Una Guida Completa alle Tecniche e ai Risultati Liposcultura: cos’è? Quando farla? Tipi risultati e rischi Botulino: creme ed iniezioni contro le rughe Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi