Labbra infiammate: cause e rimedi farmacologici e naturali
Ultimo aggiornamento:
L’infiammazione delle labbra, identificata anche come cheilite, che si manifesta principalmente con bruciore, arrossamento e desquamazione è un disturbo che può derivare da più cause, come allergie, infezioni e fattori climatici. Scopriamo insieme quali sono i rimedi farmacologici e quelli naturali...
Labbra infiammate: caratteristiche.
Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra, che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli o essere estesa a tutta la superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto e spesso è accompagnata anche da secchezza labiale e ferite (conosciute come ragadi).
Ovviamente non costituisce una patologia seria, ma comunque può procurare fastidi e specialmente per le donne costituire un serio motivo di disagio, per gli inestetismi che ne conseguono.
Le varie forme di cheilite.
La cheilite colpisce generalmente la parte rossa delle labbra o il bordo e l'infiammazione può presentarsi sotto varie forme a seconda delle cause:
- Cheilite comune. E’ la forma più diffusa e consiste in una semplice screpolatura delle labbra. Colpisce generalmente il labbro inferiore e si manifesta con fessurazioni, bruciore e dolore.
- Cheilite angolare. E’ un'infiammazione che colpisce gli angoli della bocca ed è generalmente di tipo infettivo anche se può essere causata da altri fattori come malnutrizione o medicinali.
- Cheilite attinica. Detta anche cheilite solare, la cheilite attinica è causata dai raggi ultravioletti. Colpisce in genere il labbro inferiore e può trasformarsi in carcinoma a cellule squamose.
- Cheilite infettiva. E’ un'infiammazione delle labbra dovuta ad agenti patogeni come lo Streptococco, la Candida e l’ Herpes Simplex Virus.
- Cheilite eczematosa. Questa Infiammazione delle labbra si manifesta con edema, croste e ragadi. E’ spesso causata dall’uso prolungato di cosmetici o dentifrici di scarsa qualità.
- Cheilite granulomatosa. E’ un'infiammazione che comporta un edema cronico delle labbra dovuto al blocco del sistema linfatico.
- Cheilite allergica. E' una reazione allergica causata da oggetti o sostanze che vengono a contatto cn la bocca, tipo cosmetici, alimenti, oggetti metallici.
- Cheilite ghiandolare. La cheilite ghiandolare interessa generalmente le labbra inferiori ed è provocata dall’infiammazione e dall'edema delle ghiandole salivari labiali.
- Cheilite di cellule al plasma. E’ una forma abbastanza rara che comporta infezione delle labbra, gengiva e lingua e si presenta come una placca rosso scuro.
Cause dell’infiammazione alle labbra.
Le labbra infiammate (o cheilite) possono derivare da diverse cause:
- allergie, nel caso in cui le labbra vengono a contatto con trucchi, che provocano allergia o polvere, o cibi che causano allergia al soggetto;
- Infezioni, se causate dal virus Herpes simplex (cheilite erpetica) o da Candida albicans, un lievito. Il virus causa la formazione di bollicine sulla mucosa labiale e di croste; mentre il lievito causa rossore e gonfiore delle labbra. Se sulle labbra vi sono piccole lesioni, queste possono essere infettate da batteri che proliferano nel cavo orale. Tra esse troviamo le così dette cheiliti “perlèche” che interessano l’esterno degli angoli delle labbra.
Puoi approfondire le caratteristiche dell'infezione da Candida
- Fattori climatici, in particolare i repentini passaggi da caldo a freddo possono causare infiammazione e gonfiore delle labbra in quanto esse presentano una mucosa molto sensibile e può andare incontro a disidratazione, provocando secchezza, taglietti sulle labbra e infiammazione. La continua esposizione al vento e/o al sole senza alcuna protezione può provocare la formazione di screpolature e gonfiore.
- Carenze nutrizionali, in particolare i deficit di vitamina B2 e ferro, ma anche stati di debilitazione generale dovuti ad anoressia o celiachia, provocano infiammazione delle labbra.
- Stati di immunodeficienza, dovuti a patologie che compromettono il funzionamento del sistema immunitario come tumori o AIDS, rendono le labbra soggette ad infiammazioni ed infezioni.
- Farmaci. Alcuni antibiotici o cortisonici provocano una riduzione della saliva con conseguente secchezza delle labbra e comparsa di infiammazione.
- Problemi ai denti, come malocclusione o apparecchi dentali, ma anche una cattiva igiene orale, possono infiammare le labbra.
Sintomi: come si manifesta la cheilite.
I sintomi tipici della cheilite sono variabili e dipendono soprattutto dalla causa che provoca l'infiammazione.
Tuttavia generalmente la cheilite si presenta con :
- Arrossamento.
- Desquamazione.
- Ulcerazioni.
- Piccoli tagli.
- Pustole.
- Crosticine.
- Bruciore.
- Dolore nell’aprire la bocca e semplicemente nel sorridere.
Questi sintomi possono essere causa di disagio, soprattutto per la difficoltà nel parlare per il dolore provocato dall’infiammazione.
L’infiammazione delle labbra può presentarsi anche all’interno per la formazione di afte, ulcere presenti all’interno del cavo orale o della mucosa labiale, dovute ad herpes simplex, ma anche a semplici infezioni batteriche (dovute a scarsa igiene orale).
In alcuni casi la cheilite cronicizza e, talvolta, alcune forme possono evolvere in neoplasia.
Che fare in caso di labbra infiammate? Diagnosi e rimedi.
Il dermatologo, una volta effettuata la diagnosi, attraverso l’esame visivo, e dopo aver compreso di che tipo di cheilite si tratta, prescrive la terapia più appropriata al caso.
Diagnosi.
La diagnosi oltre che sull'esame visivo, si basa anche su alcuni test:
- il patch test che è un test di reazione cutanea che consente di identificare gli allergeni responsabili dell'infiammazione.
- Emocromo completo per evidenziare eventuali stati di malnutrizione.
Rimedi farmacologici.
Generalmente, si utilizzano prodotti topici con differenti principi attivi, per le differenti cause delle infezioni:
- pomate antivirali, per la cura dell’herpes simplex,
- pomate antibiotiche, per sconfiggere i batteri,
- pomate antimicotiche, per sconfiggere la candida.
Se la causa è allergica, in attesa di individuare l’allergene si possono utilizzare pomate a base di cortisone per combattere l’infiammazione.
Attenzione! Nel caso di herpes simplex o candidosi si sconsiglia fortemente di utilizzare pomate a base di cortisone, in quanto possono aumentare la proliferazione sia del virus, che del lievito e peggiorare la situazione. |
Rimedi naturali per le labbra infiammate.
Esistono metodi naturali per alleviare il fastidio delle labbra infiammate.
Ovviamente, esistono rimedi diversi per ogni tipo di cheilite. Di seguito, sono riportati quelli maggiormente consigliati dal naturopata.
- Succo di limone: per seccare le vesciche causate da herpes simplex, grazie al pH acido dell’acido citrico contenuto in esso.
- Miele: è utile per idratare le labbra screpolate e cicatrizzare le ferite che si formano in seguito all’infiammazione. Si consiglia di lasciarlo in posa per 15-20 minuti. La sua azione è dovuta alla proteina defensina 1, con proprietà antinfiammatorie e disinfettanti
- Olio extravergine di oliva: è l’antinfiammatorio naturale per eccellenza! Si può applicare tramite del cotone imbevuto, appunto, di olio e lasciarlo in posa per 10 minuti. Le sue azioni sono dovute alla presenza degli acidi grassi della serie omega tre, che sono protettivi nei confronti dell’infiammazione.
- Bicarbonato di sodio: può essere utilizzato due volte al giorno, per alleviare il dolore causato dalle afte.
Le nozioni presenti nell’articolo sono da considerarsi a scopo puramente informativo. Si consiglia di rivolgersi sempre ad uno specialista.