Labbra infiammate: cause e rimedi farmacologici e naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Maria Innocente (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Maria Innocente
(Specialista in biologia e nutrizione)

Labbra infiammate: cause e rimedi farmacologici e naturali

L’infiammazione delle labbra, identificata anche come cheilite, che si manifesta principalmente con bruciore, arrossamento e desquamazione è un disturbo che può derivare da più cause, come allergie, infezioni e fattori climatici. Scopriamo insieme quali sono i rimedi farmacologici e quelli naturali...

Labbra infiammate: caratteristiche.

Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra, che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli o essere estesa a tutta la superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto e spesso è accompagnata anche da secchezza labiale e ferite (conosciute come ragadi).

Ovviamente non costituisce una patologia seria, ma comunque può procurare fastidi e specialmente per le donne costituire un serio motivo di disagio, per gli inestetismi che ne conseguono.

Le varie forme di cheilite.

La cheilite colpisce generalmente la parte rossa delle labbra o il bordo e l'infiammazione può presentarsi sotto varie forme a seconda delle cause:

Cause dell’infiammazione alle labbra.

Le labbra infiammate (o cheilite) possono derivare da diverse cause:

Puoi approfondire le caratteristiche dell'infezione da Candida

Sintomi: come si manifesta la cheilite.

I sintomi tipici della cheilite sono variabili e dipendono soprattutto dalla causa che provoca l'infiammazione.

Tuttavia generalmente la cheilite si presenta con :

Questi sintomi possono essere causa di disagio, soprattutto per la difficoltà nel parlare per il dolore provocato dall’infiammazione.

L’infiammazione delle labbra può presentarsi anche all’interno per la formazione di afte, ulcere presenti all’interno del cavo orale o della mucosa labiale, dovute ad herpes simplex, ma anche a semplici infezioni batteriche (dovute a scarsa igiene orale).

In alcuni casi la cheilite cronicizza e, talvolta, alcune forme possono evolvere in neoplasia.

Che fare in caso di labbra infiammate? Diagnosi e rimedi.

Il dermatologo, una volta effettuata la diagnosi, attraverso l’esame visivo, e dopo aver compreso di che tipo di cheilite si tratta, prescrive la terapia più appropriata al caso.

Diagnosi.

La diagnosi oltre che sull'esame visivo, si basa anche su alcuni test:

Rimedi farmacologici.

Generalmente, si utilizzano prodotti topici con differenti principi attivi, per le differenti cause delle infezioni:

Se la causa è allergica, in attesa di individuare l’allergene si possono utilizzare pomate a base di cortisone per combattere l’infiammazione.

Attenzione!

Nel caso di herpes simplex o candidosi si sconsiglia fortemente di utilizzare pomate a base di cortisone, in quanto possono aumentare la proliferazione sia del virus, che del lievito e peggiorare la situazione.

Rimedi naturali per le labbra infiammate.

Esistono metodi naturali per alleviare il fastidio delle labbra infiammate.

Ovviamente, esistono rimedi diversi per ogni tipo di cheilite. Di seguito, sono riportati quelli maggiormente consigliati dal naturopata.

Le nozioni presenti nell’articolo sono da considerarsi a scopo puramente informativo. Si consiglia di rivolgersi sempre ad uno specialista.

Articoli correlati

Duodeno infiammato: sintomi, cause, dieta e rimedi Glossite: cura, cause e sintomi della lingua infiammata Mielite: cos’è? Tipi, sintomi, cause e cure Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione