Lifting braccia: tipi, prezzi e risultati dell’intervento
Il lifting alle braccia è un'operazione di chirurgia estetica che serve a migliorare l'aspetto della zona che va dell'avambraccio all’ascella dove, per varie cause, si può accumulare del grasso o la pelle può perdere la propria elasticità . Esistono diversi tipi di intervento, a seconda della situazione, ma tutti portano ad una risoluzione totale del problema.
Lifting braccia: cos'è?
Il lifting alle braccia, chiamato anche brachiplastica, è un intervento chirurgico di medicina estetica volto al rimodellamento della forma delle braccia che, a volte, può estendersi anche alla zona ascellare e del torace. Il suo fine è quello di tirare la pelle, eliminando quella in eccesso e rimodellare la forma dell'arto.
Il rilassamento della cute delle braccia detto anche, in termine più tecnico, ptosi, è evidente maggiormente quando si alzano le braccia, infatti, nella loro parte interna la cute è sottile e c'è un forte accumulo di grasso; questi due fattori insieme, determinano un afflosciamento ed un decadimento della zona, creando un fastidioso effetto antiestetico.
Le cause che portano alla situazione appena descritta, risolvibile con un lifting alle braccia, sono:
- diete dimagranti molto drastiche, quando si perdono molti kg partendo da severi stati di obesità. Il corpo non riesce, anche in seguito ad una corretta attività fisica, a riassorbire il grasso e la pelle in eccesso, che si accumula nella zona ascellare e nella parte bassa dell'avambraccio.
- Invecchiamento della cute che, non essendo più elastica cede, uno dei punti dove è più visibile, a causa della gravità, è proprio la zona delle braccia.
I pazienti per cui è indicato il lifting alle braccia sono quelli che ormai hanno raggiunto un peso stabile da almeno 6 mesi, è importante questo fattore affinchè, come vedremo anche in seguito, questo intervento vada a buon fine. In secondo luogo l'entità del difetto deve essere molto accentuato e non deve esserci solo un po' di morbidezza del tessuto, perchè in questo caso può essere corretto con un po' di palestra o delle sedute di laser al CO2 e radiofrequenza.
Laser e radiofrequenza. Prima di optare per il lifting alle braccia, si può provare il laser al biossido di carbonio (CO2), insieme alla radiofrequenza. Tale trattamento:
Risulta opportuno però, nei giorni successivi allo stesso, spalmare una crema specifica e non esporsi al sole. La radiofrequenza ed il laser in questa terapia agiscono in modo sinergico:
I risultati si vedono dopo alcune sedute. |
La funzione del lifting alle braccia non è funzionale ma puramente estetica, serve per far sentire il paziente maggiormente a proprio agio con il proprio corpo, infatti, dopo l'intervento, le braccia saranno più snelle e definite.
Come si svolge l'intervento di brachiplastica?
Il lifting alle braccia è un intervento molto semplice, ma come tutte le operazioni, non bisogna prenderlo sotto gamba, perchè si praticano comunque incisioni e ci si sottopone ad un’ anestesia.
Come per gli altri interventi di chirurgia estetica, anche per la brachiplastica, occorre fare almeno una visita preliminare presso il medico che si occuperà dell'operazione. In questo frangente il dottore:
- analizzerà la situazione e vedrà qual è la porzione di pelle da eliminare e l'entità del grasso togliere. In questo frangente potrà fare anche il pinch test: pizzicherà semplicemente il tessuto delle braccia e valuterà lo spessore del lembo che preso;
- Si renderà conto se operare solo esclusivamente su braccio, avambraccio ed ascella o, per rendere più armonica la figura, togliere anche parte del grasso superfluo a livello del torace;
- Valuterà se la presenza di tessuto adiposo in eccesso ha alterato in qualche modo la funzionalità degli arti: farà un controllo sulla buona salute di ossa, muscoli e tendini. Osserverà anche la cute, se affetta da qualche patologia.
- Valuterà anche la salute del paziente, in particolare, terrà conto della presenza di alcune malattie, come: la pressione alta, problemi cardiaci , infezioni in atto, ecc. che potrebbero essere un problema durante l'intervento.
Come per tutti gli interventi in cui bisogna sottoporsi ad un'anestesia ci sarà anche una visita con l'anestesista, volta a capire se è possibile che ci siano allergie verso il farmaco che si userà, per evitare che il paziente senta dolore durante l'intervento. In questa sede verranno spiegate anche le varie fasi dell'intervento così da tranquillizzare al massimo il paziente.
Per il lifting alle braccia normalmente si impiega un’ anestesia locale ed una lieve sedazione, che permette al paziente, soprattutto se tende a soffrire molto di ansia, di stare rilassato e sereno, in questo caso l'intervento si svolge in day hospital. Nelle situazioni più gravi, sia legate a problemi di salute del soggetto o perchè l'area su cui si opera è più vasta, si preferisce un'anestesia totale. In questo caso si opta per una permanenza in ospedale di almeno 2 giorni.
Tipi di lifting braccia: le tecniche di intervento.
L'intervento di lifting alle braccia dura dai 60 ai 120 minuti a seconda del metodo con cui viene svolto:
- con un’incisione che si fa al di sotto del bicipite fino all'ascella in modo tale che sia poco visibile.
- Con un micro taglio, solo nei casi in cui non c'è bisogno di togliere la pelle ma solo di eliminare il grasso; quando le incisioni sono minori e localizzate per lo più nella regione ascellare, si parla di mini brachioplastica.
- Con il laser che effettua una lipolisi; anche in questo caso ci sarà comunque una piccola incisione, molto meno invasiva rispetto a quella della chirurgia normale, tramite la quale si potrà inserire un laser, che ha la funzione di sciogliere il grasso ed allo stesso tempo riattiva la rigenerazione del tessuto. L'adipe sciolto viene eliminato tramite una siringa o è drenato.
- Con fili da applicare sottopelle la cui funzione è quella di tirare la cute; sono inseriti con aghi speciali in modo da formare un reticolo che stimola il rinnovo cellulare, non si tratta di un’operazione chirurgica infatti non si fa sotto anestesia. Non è un intervento definitivo infatti i fili sono fatti di un materiale che viene riassorbito dopo un po' di tempo, durano al massimo due anni.
Post intervento: il recupero dopo il lifting alle braccia.
A seconda del tipo di intervento a cui ci si è sottoposti per eliminare la pelle in eccesso sulle braccia, il post intervento potrà essere differente, tutti però saranno caratterizzati da:
- fastidio,
- gonfiore,
- occasionali ematomi.
Tutti questi disturbi spariranno da soli dopo qualche settimana. Nei casi più gravi l'equipe medica che vi ha operato, vi fornirà i nomi di alcuni medicinali antidolorifici che potrete prendere all'occorrenza.
Per quanto riguarda la classica operazione di lifting alle braccia svolta chirurgicamente con le incisioni è opportuno:
- mantenere la fasciatura compressiva per qualche giorno dopo l'intervento,
- tenere le braccia un po' sollevate almeno per tre giorni,
- evitare le attività quotidiane, stando per qualche giorno a riposo, per evitare che le ferite possano aprirsi e generare sanguinamenti,
- per favorire la guarigione veloce si consiglia ai pazienti fumatori di smettere di fumare,
- evitare le attività che favoriscono la produzione di sudore, come l'esposizione al sole o le saune, per favorire la corretta cicatrizzazione della ferita.
Si potrà tornare alla vita di tutti i giorni ed anche al lavoro, dopo una settimana, evitando sempre di fare degli sforzi con le braccia. Dopo un mese si potrà riprendere l'attività fisica.
Uno degli effetti collaterali che può presentarsi è il sieroma, cioè l'accumulo del siero nella parte operata, ciò impedisce al tessuto di aderire al muscolo, dando un risultato poco soddisfacente, è però facilmente risolvibile in quanto il liquido può essere eliminato a livello ambulatoriale.
Il medico se sceglie di operare chirurgicamente normalmente si è accertato del modo in cui la pelle si cicatrizza nel paziente, in questo modo, è sicuro che dopo la guarigione la ferita, anche se lunga, sia poco visibile.
Per vedere i risultati ci vorranno almeno sei mesi, affinchè il corpo si riprenda totalmente e le braccia saranno perfettamente tornite e snelle.
Funziona? Risultati e prezzi del lifting alle braccia.
Non esiste un’età in particolare alla quale ricorrere al lifting alle braccia, la maggior parte dei pazienti ha tra i 20 ed i 60 anni, in quanto opportuno:
- essere maggiorenni ed essere pienamente sviluppati,
- non avere un'età troppo elevata perchè la pelle non potrebbe più essere sufficientemente elastica per dare risultati soddisfacenti.
Come per tutte le operazioni di lifting, i risultati sono tanto più duraturi quanto più il paziente manterrà uno stile di vita regolare, evitando di prendere di nuovo peso.
Essendo un intervento di chirurgia estetica, quindi non volto ad eliminare una malattia e/o un impedimento che compromette un parametro vitale, non può essere soggetto a regime mutualistico, tranne in alcuni casi, come ad esempio se si è in cura presso un ospedale a causa dell'obesità o in seguito ad alcuni interventi legati sempre ad un eccesso di peso.
Per tutti gli altri casi, invece, bisogna finanziare con i propri soldi l'intervento, i prezzi variano dai 4500 ai 9000 euro, a seconda dell'estensione dell'inestetismo e del tipo di anestesia da fare.
L'ultimo consiglio è quello di rivolgersi sempre a strutture specializzate, in cui operano dei professionisti certificati e diffidare dei prezzi troppo bassi.