Malattie infettive: quali sono? Caratteristiche
Ultimo aggiornamento:
Le malattie infettive sono patologie causate da un organismo patogeno che, penetrando nell'organismo, determina l'insorgenza di una sintomatologia. Numerosi sono gli agenti patogeni responsabili di queste malattie, scopriamo quali sono e quali le caratteristiche.
Cosa sono le malattie infettive?
Con il termine "malattia infettiva" si identifica una patologia causata da un agente patogeno. Tale organismo patogeno è in grado di penetrare all'interno del corpo umano, moltiplicarsi, e dare luogo ad una serie di manifestazioni sintomatiche che danno conferma dell'avvenuta infezione.
I patogeni sono organismi molto diversi tra loro, tra cui possiamo avere virus, batteri, parassiti e funghi, ognuno dei quali determina l'insorgenza di numerosi patologie.
Per essere definita infettiva una malattia deve colpire entrambi i sessi senza distinzione, e deve diffondersi con un ritmo detto esponenziale (legge di Farr). Alcune malattie infettive possono essere prevenute mediante somministrazione di vaccini, evitando il contatto con gli ammalati o sottoponendo questi ultimi a regimi di quarantena.
Patogenesi.
La malattia infettiva può essere definita come il risultato di un'interazione tra l'organismo patogeno, penetrato nel corpo umano, ed il sistema immunitario dell'individuo. Il patogeno instaura un rapporto definito "parassitario" in quanto necessita dell'organismo ospite per sopravvivere ma non apporta a quest'ultimo alcun vantaggio, anzi semmai provoca soltanto svantaggi.
La malattia infettiva riconosce diverse fasi:
- Penetrazione del patogeno, all'interno-esterno, dell'organismo in base alla modalità di trasmissione (aerea, orale, oro - fecale, parenterale, cutale, contatto con persone infette, punture di insetto, ingestione di acqua o alimenti contaminati).
- Incubazione della malattia, periodo in cui si ha un equilibrio tra il sistema immunitario ed il patogeno. In questa fase il patogeno si moltiplica ma il sistema immunitario riesce comunque a controllarlo.
- Superamento della resistenza opposta dal sistema immunitario da parte del patogeno. Ciò avviene grazie ai meccanismi di virulenza quali produzione di tossine ed adesione microbica (capacità di moltiplicarsi, aderire e penetrare cellule e tessuti).
- Manifestazione della sintomatologia dovuta alle sostanze rilasciate in circolo dal patogeno.
- Risoluzione della patologia, ovvero il sistema immunitario riesce a debellare completamente il patogeno.
Contagio e diffusione.
I modi con cui si trasmettono le malattie infettive sono vari e molteplici e dipendono dal tipo di agente patogeno responsabile della malattia. Le modalità possono essere:
- per via aerea come influenza e raffreddore,
- per alimenti infetti,
- per contatto fisico con elementi infetti, etc.
Secondo la legge di Farr una malattia infettiva si diffonde ad un ritmo esponenziale e può avere una manifestazione:
- Epidemica, quando colpisce una grossa fetta di popolazione, diffondendosi in breve tempo da persona a persona.
- Endemica, quando il patogeno è sempre presente in una determinata popolazione o area geografica e la malattia presenta un numero di casi costante nel tempo che può essere più o meno elevato.
- Sporadica, ovvero quando il patogeno non è costantemente presente in una popolazione, e la malattia si verifica in pochi individui e con andamento non costante nel tempo.
Quali sono i patogeni che le generano?
Gli organismi patogeni in grado di determinare l'insorgenza di malattie infettive sono:
- Virus,
- Batteri,
- Protozoi (Organismi unicellulari col nucleo ben distinto dal resto della cellula),
- Funghi,
- Muffe (funghi pluricellulari),
- Elminti (vermi).
Ogni gruppo di questi agenti patogeni può causare molteplici malattie.
Virus: i principali responsabili delle malattie infettive.
I virus sono microrganismi patogeni parassiti obbligati, ovvero per sopravvivere sono obbligati ad introdursi in un organismo ospite dove si potranno replicare e diffondere.
Sono una delle principali cause delle malattie infettive, e tra le infezioni virali più comuni abbiamo:
Epatite A, B, C, D, E.
L'epatite è un'infezione che colpisce il fegato provocando alterazioni metaboliche e funzionali (da lievi fino all'insufficienza epatica) e che può essere acuta o cronica. I virus responsabili sono il virus dell'epatite A (HAV) responsabile della forma acuta, il virus dell'epatite B (HBV) che può causare sia forme acute che croniche, ed il virus dell'epatite C (HCV) responsabile per lo più della forma cronica. Esistono altre due forme di epatite, l'epatite D causata dal virus HDV che infetta le cellule solo in presenza di HBV, e l'epatite E, causata dal virus HEV, che si manifesta in forma acuta e spesso fulminante. HAV e HEV si trasmettono per via oro - fecale, attraverso l'ingestione di cibo contaminato, mentre HBV, HCV ed HDV si trasmettono per via parenterale o sessuale.
Aids.
La sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia infettiva causata dal virus chiamato HIV (o virus dell'immunodeficienza umana). Questo virus attacca le difese immunitarie dell'organismo creando una condizione di immunodeficienza ed aumentando la suscettibilità alle malattie. L'HIV si trasmette per via sessuale o per via parenterale.
Influenza.
L'influenza stagionale è una delle infezioni virali più comuni e frequenti. Non è mai causata dallo stesso virus in quanto il sottotipo virale varia di anno in anno, tuttavia la famiglia a cui appartengono i vari virus influenzali è sempre Orthomyxoviridae e pertanto i virus sono tutti Orthomyxovirus (suddivisi in tre tipologie principali A, B e C). La sintomatologia influenzale tipica è rappresentata da febbre elevata e dolori muscolo - scheletrici. Si trasmette per lo più per via aerea.
Raffreddore.
Il raffreddore insieme all'influenza è una delle più comuni infezioni virali. È causato da numerosissimi tipi di virus, ma i più comuni sono il Rhinovirus ed il Coronavirus. Si manifesta solitamente con febbricola, naso chiuso, mal di gola, tosse e occhi che lacrimano. Si trasmette per via aerea.
Morbillo
Il morbillo è una malattia esantematica tipica dell'età infantile che si manifesta con febbre e comparsa di esantema di colore rosso su tutta la superficie corporea. È causato da un virus chiamato Morbillivirus appartenente alla famiglia Paramixovidae. Si trasmette tramite contatto con persone infette.
Varicella.
Causata dal virus Varicella Zoster (VZV), la varicella è una malattia esantematica che si trasmette tramite contatto diretto con individui infetti o in incubazione, e che si manifesta con febbre elevata e formazione di bolle simili a vescicole su tutto il corpo. Questo virus può provocare un'infezione recidivante, nota come fuoco di S. Antonio, con sintomatologia simile, ma più intensa, a quella della varicella ma con localizzazione delle vescicole in zone limitate del corpo.
Rosolia.
La rosolia è una malattia esantematica che provoca l'insorgenza di un esantema simile a quello del morbillo. Si trasmette per via aerea mediante contatto diretto con soggetti infetti ed è causata dal Rubivirus, appartenente alla famiglia dei Togaviridae.
Mononucleosi infettiva
La mononucleosi è causata dal virus Epstein - Barr (EBV) ed è meglio conosciuta come malattia del bacio in quanto si trasmette mediante la saliva. Si manifesta con febbre e ingrossamento dei linfonodi del collo.
Herpes.
L'herpes è un'infezione causata da un virus appartenente alla famiglia Herpesviridae, con sintomatologia simile a quella della varicella. Nel caso di Herpes Simplex di tipo 1 (HSV - 1) o infezione da herpes labiale, le vescicole sono localizzate a livello delle labbra e del contorno labbra, nel caso invece di Herpes Simplex di tipo 2 (HSV - 2) o infezione da herpes genitale, le vescicole si localizzano a livello dei genitali. Si trasmette mediante contatto diretto e per via sessuale.
Quinta malattia.
La quinta malattia è causata da un Parvovirus ed è una malattia esantematica che si differenza dalle altre per la sua scarsa contagiosità. Si trasmette per contatto diretto da persona a persona attraverso la saliva o il muco o per via aerea e si manifesta con un esantema caratterizzato da macchie rosse.
Covid 19.
Il Covid 19 è una malattia infettiva simile all'influenza provocata dal virus SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus.
Il virus diffusosi tra gli ultimi mesi del 2019 ed i primi sei mesi del 2020 ha provocato una pandemia con oltre oltre 33.000 morti solo in Italia.
Il virus si trasmette per via orale attraverso le microparticelle che passano da un uomo all'altro ed ha un'incubazione che va dai 2 ai 14 giorni.
La malattia colpisce soprattutto adulti ed anziani, meno i bambini ed i ragazzi fino a 19 anni. Può essere completamente asintomatica o avere una sintomatologia lieve similinfluenzale: tosse, febbre, mal di gola, brividi, vomito, diarrea, perdita di olfatto e del gusto.
Purtroppo nel 5% dei pazienti contagiati dal Coronavirus la sintomatologia respiratoria si aggrava fino a diventare polmonite o insufficienza sistemica e può condurre alla morte.
Ad oggi non stato approvato ancora alcun trattamento o vaccino per questa malattia.
Malattie infettive di origine batterica.
Le malattie infettive di origine batterica sono numerosissime e colpiscono una grande varietà di organi ed apparati.Citeremo di seguito le principali patologie infettive causate da batteri, ad esempio:
Polmonite.
La polmonite può essere causata da diversi tipi di batteri ma quelli che la causano maggiormente sono lo Pneumococco, lo Streptococcus pneumoniae e lo Stafilococco aureus. Si manifesta con grave sintomatologia a carico dei polmoni, dispnea, e febbre molto alta.
Bronchite.
La Bronchite è un'infezione a carico dei bronchi che si manifesta con dispnea e febbre e che è causata, nella sua forma batterica da Streptococcus pneumoniae o da Haemophilis influenzae.
Tubercolosi.
La tubercolosi è causata da Mycobacterium tubercolosis e si trasmette per via aerea tramite contatto diretto da persona a persona. Si manifesta con sintomi a carico dei polmoni quali tosse e dolore toracico accompagnati da febbre.
Salmonellosi.
La salmonellosi è un'infezione batterica intestinale causata da diversi ceppi del batterio salmonella, i più comuni dei quali sono Salmonella thyphii, responsabile del tifo, Salmonella enteritidis e Salmonella typhimurium. L'infezione si trasmette attraverso l'ingestione di cibi contaminati quali ad esempio le uova crude, e provoca diarrea e crampi addominali (associati a febbre nelle forme tifoidi).
Shigellosi.
E' un'infezione batterica intestinale che si trasmette per via oro - fecale, e che si manifesta con febbre, diarrea muco - sanguinolenta e dolori addominali. È causata da batteri appartenenti al genere Shigella.
Difterite.
La difterite è causata dal batterio Corynebacterium diphtheriae il quale produce una tossina che inibisce le funzioni cellulari. Si può manifestare in diversi modi possiamo avere faringite difterica, rinite difterica, e difterite cutanea, e si trasmette per contatto diretto con una persona infetta.
Malattia di Lyme.
La malattia di Lyme è una patologia che si trasmette attraverso la puntura di una zecca e che è causata dal batterio Borrelia burgdorferi. La manifestazione principale è di tipo cutaneo con arrossamento circolare (eritema migrans) della parte di pelle che è stata punta dalla zecca e successivamente si manifestano sintomi simili a quelli di un'influenza.
Scarlattina.
La scarlattina è una malattia esantematica causata dallo Streptococcus pyogenes, che si trasmette tramite contatto diretto con una persona ammalata o per via aerea. Si manifesta con un caratteristico esantema diffuso in tutto il corpo tranne che nella zona intorno alle labbra e al mento.
Quarta malattia.
E' una malattia esantematica tipica dei bambini in età scolastica causata dallo Streptococco emolitico di gruppo A. Si manifesta con la comparsa di puntini rossi, febbre e dolore alla gola e si trasmette tramite contatto da persona a persona o per via aerea.
Peste.
E' provocata dal batterio Yersinia pestis che si trasmette tramite contatto diretto con le persone ammalate. Provoca la formazione di bubboni cutanei di colore nero ed è una patologia letale. È una patologia diffusa per lo più in ambienti con scarsa igiene in cui si ha la proliferazione di ratti e di pulci, animali portatori del batterio.
Lebbra.
E' provocata dal Mycobacterium leprae la cui modalità di trasmissione non è ancora nota. Si manifesta con lesioni cutanee diverse tra loro in base alle diverse manifestazioni cliniche della patologia.
Tetano.
Il tetano è una patologia molto seria causata dal batterio Clostridium tetani che si trova nell'ambiente (in particolare nel terreno) sottoforma di spore e che si trasmette mediante lesione cutanea e penetrazione delle spore all'interno dell'organismo. La tossina tetanica prodotta dal batterio provoca spasmi e contrazioni muscolari involontarie.
Pertosse.
La pertosse è una malattia infettiva molto contagiosa, molto ma quasi scomparsa grazie al vaccino. È causata dal batterio Bordetella pertussis e si manifesta con tosse persistente.
Parassitosi.
Le parassitosi sono patologie infettive causate da parassiti. Nella maggior parte dei casi vi sono due tipologie principali di parassiti dell'essere umano e sono gli elminti, cioè i vermi, e i protozoi.
Tra le malattie causate da protozoi possiamo citare:
- La toxoplasmosi è una patologia causata da Toxoplasma gondii, che solitamente si trasmette mediante contatto diretto con le feci di un gatto che è stato infettato da toxoplasma o attraverso l'ingestione di alimenti crudi. Negli adulti immunocompetenti l'infezione è asintomatica e non provoca problemi ma diventa pericolosa se contratta in gravidanza perchè può provocare problemi al feto.
- la malaria una malattia causata dal parassita Plasmodium falciparum, che viene trasmesso attraverso la puntura di un particolare tipo di zanzara, la zanzara Anopheles, che si trova per lo più nelle regioni tropicali. La malaria provoca delle crisi emolitiche, ovvero si va incontro alla rottura dei globuli rossi, che si manifestano con febbre, mal di testa, nausea, brividi e diarrea.
- La Giardiasi causata da Giardia lamblia, è una patologia infettiva intestinale che si trasmette mediante l'ingestione di alimenti o acqua contaminati dal protozoo. Può essere asintomatica o manifestarsi con sintomi quali diarrea acquosa, dolori addominali, flatulenza e vomito.
- La Leishmaniosi è una patologia tipica del cane, può colpire anche gli esseri umani ed è causata dal parassita Leishmania (di diversi sottotipi in base all'area geografica). Si manifesta negli esseri umani con lesioni della cute e delle mucose e talvolta, specialmente nei soggetti immunocompromessi, colpisce anche fegato, milza e linfonodi. Si trasmette mediante la puntura di insetti chiamati pappataci.
- La trichomoniasi è una patologia venerea causata dal parassita Trichomonas vaginalis, che si trasmette mediante rapporti sessuali non protetti con individui infetti. Si manifesta con bruciore, dolore durante i rapporti sessuali, prurito, perdite vaginali e pus che fuoriesce dal pene.
Tra le patologie infettive causate dagli elminti possiamo invece citare:
- Schistosomiasi. E' una malattia tropicale causata da un verme chiamato Schistosoma, appartenente ai platelminti trematodi. Si trasmette mediante contatto con acque contaminate da feci o urine di soggetti infetti e si manifesta in diverse forme, alcune caratterizzate da dermatite, altre dall'insorgenza di febbre, altre ancora asintomatiche.
- La teniasi è causata dalla tenia (più comunemente dalla Tenia solium), nota anche come verme solitario, ed è una patologia che interessa per lo più l'apparato gastrointestinale. Il verme, che si introduce nell'organismo attraverso l'ingestione di carni poco cotte, si localizza a livello intestinale dove si moltiplica causando la sintomatologia tipica, cioè fame insaziabile, calo ponderale, stanchezza e debolezza.
- Filariosi linfatica. E' una patologia causata da vermi nematodi chiamati Filarie, in particolare da Wuchereria bancrofti e da Brugia malayi, che vengono trasmessi attraverso le punture di zanzara. La filariosi linfatica può essere asintomatica o manifestarsi con febbre alta e formazione di linfoedema, cioè accumulo di liquido specialmente a livello degli arti.
- Ossiuriasi.E' una patologia tipica dei bambini causata da vermi chiamati Ossiuri (in particolare da Enterobius vermicularis) che vengono introdotti nell'organismo mediante contatto con terreni contenenti le spore del verme. Si manifesta con il tipico prurito nella zona anale e con la presenza di vermi visibili a livello delle feci.
Funghi: responsabili delle micosi.
I funghi sono per lo più responsabili di malattie infettive della pelle chiamate micosi, ma possono causare anche altre tipologie di patologie quali infezioni intestinali o malattie veneree. Le infezioni da funghi si trasmettono per contatto diretto con l'agente patogeno il quale però può anche essere normalmente presente nell'ambiente o nel nostro organismo senza causare infezione poichè il sistema immunitario riesce a controllarlo. Pertanto le micosi, cioè le infezioni da funghi, non sono contagiose. Tra le patologie infettive causate da funghi abbiamo:
- Aspergillosi. E' causata da Aspergillus flavus, che produce una micotossina tossica, Aspergillus clavatus ed Aspergillus fumigatus, responsabili dell'insorgenza di forme allergiche, è una patologia che colpisce per lo più i soggetti immunocompromessi, dato che il fungo si trova normalmente nell'ambiente. La sintomatologia è variabile, si possono avere sindromi allergiche oppure febbre, dolore al petto e dispnea.
- La candidosi è causata da Candida albicans è una delle più frequenti patologie infettive legate ai miceti. Tipicamente è una patologia venerea che si trasmette mediante rapporti sessuali con persone infette, ma in soggetti immunodepressi la Candida, normalmente presente in piccole quantità nelle mucose dell'intestino umano, può provocare anche un'infezione intestinale.
- Criptococcosi. E' una patologia causata dal fungo Cryptococcus neoformans, che provoca manifestazioni cutanee, polmonite, encefalite e meningite in soggetti immunocompromessi come ad esempio i pazienti affetti da HIV o AIDS conclamato.
- Pneumocistosi. E' una malattia causata dal fungo Pneumocystis carinii che normalmente provoca la polmonite nei canarini. Può provocare polmonite in soggetti immunocompromessi, immunodepressi o anziani.
- Stoplasmosi. E' causata dal fungo Histoplasma capsulatum, che normalmente si trova nell'ambiente, e che una volta penetrato nell'organismo attacca alcune cellule del sistema immunitario, i macrofagi. Il quadro clinico è simile a quello della tubercolosi.
Come si possono prevenire le malattie infettive?
Molte malattie infettive possono essere prevenute con i vaccini. In molti altri casi però non esistono vaccinazioni in grado di impedire l'infezione ed allora si possono adottare dei comportamenti atti a prevenire il contagio:
- lavarsi sempre bene le mani, o utilizzare gel disinfettanti contenenti alcol,
- indossare camice, mascherina e guanti, prima di entrare nella stanza di un paziente infettivo in ospedale,
- avere rapporti sessuali protetti riduce la probabilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili;
- evitare la condivisione di oggetti personali;
- quando si è ammalati restare a casa per evitare di contagiare;
- seguire una profilassi farmacologica
- fare tutte le vaccinazioni disponibili.