Radioterapia cos'è? Come si fa? Quando serve? Benefici ed effetti collaterali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La radioterapia è una tecnica utilizzata in medicina oncologica per il trattamento di alcune forme tumorali. Il principio su cui si basa è l'utilizzo di radiazioni ionizzanti, in grado di distruggere le cellule tumorali e di lasciare integre quelle sane. La radioterapia si esegue in sedute in day hospital, oppure in regime di ricovero. Oltre ai detti benefici, ha anche degli effetti collaterali a breve ed a lungo termine, in base alla tempistica con cui si manifestano.

Cos’è la radioterapia?

La radioterapia è una metodica che si utilizza per il trattamento di alcune forme tumorali e che si basa sull'utilizzo di radiazioni ionizzanti.

Il principio che sta alla base della radioterapia è che le radiazioni penetrano all'interno delle cellule tumorali e ne danneggiano il DNA, impedendone in questo modo la proliferazione e la crescita. La radioterapia viene eseguita in centri specializzati sotto la guida di oncologi e tecnici di radioterapia oncologica.

Sebbene la radioterapia viene utilizzata prevalentemente in campo oncologico, essa trova alcune applicazioni anche in altri campi, come ad esempio per il trattamento delle cicatrici di tipo cheloide.

Tipologie di questa metodica.

Sebbene il principio di funzionamento della radioterapia sia uno soltanto, ne esistono diverse tipologie che possono essere utilizzate in base al singolo caso.

Una prima suddivisione può essere in:

Radioterapia esterna.

Nell'ambito della radioterapia esterna, oltre alla radioterapia convenzionale a raggi X, distinguiamo una radioterapia:

Esiste poi una radioterapia antalgica, appartenente alla categoria della radioterapia esterna, che si utilizza per ridurre la sintomatologia dolorosa legata al tumore, ad esempio per il dolore causato da tumori alle ossa.

Radioterapia interna.

Nell'ambito della radioterapia interna, possiamo invece distinguere:

Come si esegue? La procedura.

Per quanto riguarda la radioterapia esterna, questa:

Per quanto riguarda la radioterapia interna, invece:

Quanto dura?

La radioterapia si esegue ogni giorno per almeno 5 - 6 giorni consecutivi e per una durata variabile in base ai casi (solitamente 3 - 7 settimane).Ha una durata di pochi minuti durante i quali si invita il paziente a rimanere immobile per far convergere il fascio di radiazioni nel punto esatto individuato mediante la fase di simulazione.

A che serve? I benefici della radioterapia.

La radioterapia si utilizza per trattare determinati tipi di tumore quali:

A seconda della situazione clinica del paziente, questa metodica può avere diversi benefici:

Effetti collaterali a breve termine e a lungo termine della radioterapia.

La radioterapia presenta degli effetti avversi che variano da persona a persona e che in base a quando si manifestano possono essere classificati in effetti collaterali a breve ed a lungo termine.

Approfondisci gli effetti collaterali della radioterapia.

Tra gli effetti collaterali a breve termine abbiamo:

Effetti collaterali tardivi.

Tra gli effetti avversi a lungo termine abbiamo invece:

Per ridurre gli effetti avversi e potenziare l'effetto di radio e chemioterapia, si consiglia di seguire una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina C, in quanto si è visto che questa sostanza riduce i danni associati a radio e chemio e indebolisce nello stesso tempo le cellule tumorali, potenziando l'effetto delle terapie

L’articolo ha uno scopo puramente informativo e non intende sostituire il parere del medico oncologo.

Articoli correlati

Radioterapia effetti collaterali immediati ed a lungo termine Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione Sclerosi multipla sintomi iniziali e finali in adulti e bambini Cistite emorragica