Tachipnea: cause, cura e rischi

Dottoressa Maria Innocente (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Maria Innocente
(Specialista in biologia e nutrizione)

La tachipnea è un sintomo caratterizzato dall’aumento della frequenza dei respiri che può insorgere in seguito a varie cause, sia di natura fisica che psicologica. Vediamo quali sono queste cause, quali sono le cure per la tachipnea e quali invece i rischi derivanti dall’alterazione del ritmo respiratorio.

Cos’è la tachipnea?

La tachipnea è un sintomo specifico dell’apparato respiratorio caratterizzato da un aumento della frequenza respiratoria. In alcuni casi, come durante l’attività fisica, è una condizione fisiologica, ma la condizione diventa patologica quando si riscontrano aumenti della frequenza del respiro in condizioni di riposo, o ancora meglio, quando l’intensità dell’attività fisica non è così elevata da richiedere una frequenza respiratoria elevata.

In condizioni normali, la frequenza respiratoria si aggira tra 16 e 24 respirazioni (quando si parla di respirazione si intende il processo completo di atto inspiratorio ed espiratorio) al minuto. Durante lo svolgimento di un’attività fisica la frequenza respiratoria può aumentare fino a 40 e 60 atti respiratori al minuto. (tachipnea fisiologica).

Si parla quindi di tachipnea di tipo patologico quando la frequenza respiratoria arriva a 40 - 60 atti respiratori al minuto senza che ci siano condizioni particolari, come sforzo fisico o altro.

Puoi approfondire le cause che comportano respiro affannoso.

Ma quanti tipi di tachipnea esistono? E’ un sintomo che si presenta solo in età adulta? Assolutamente no! L’alterazione del respiro è un fenomeno che colpisce trasversalmente tutte le fasce d’età.

Forma particolare di questa condizione è quella che colpisce i neonati denominata TTN o tachipnea transitoria del neonato.

Cos’è la TTN (tachipnea transitoria del neonato)?

La TTN è caratterizzata da un transitorio aumento della frequenza respiratoria. Viene denominata anche “sindrome del polmone umido”, in quanto si riscontra un aumento dei fluidi polmonari.L’aumento della frequenza respiratoria è la risposta a questo accumulo di fluidi: più aumenta il respiro, più l’eliminazione dei fluidi sarà rapida dopo la nascita.Gli studi confermano che la prevalenza di TTN è di 1 caso su 9 neonati.

Quali sono i fattori di rischio che predispongono alla TTN?

Cosa deve fare la donna in gravidanza per prevenire la TTN?

Quali sono i sintomi associati alla tachipnea?

Una volta visto cos’è la tachipnea, chi la presenta e quali sono i fattori di rischio, quali sono i sintomi associati ad essa?

Vediamoli:

La Tachipnea dell’anziano, invece, spesso si presenta come conseguenza di altre patologie, come ad esempio l’embolia polmonare.

Cause dell’alterazione del ritmo respiratorio.

Come abbiamo più volte ripetuto la tachipnea patologica è un sintomo. Ma quali sono le cause che possono portare alla sua manifestazione?

Esaminiamole :

Conseguenze e rischi.

La tachipnea può causare cianosi e svenimento, con mancanza di respiro, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Sicuramente, nel caso in cui ci sia questo sintomo, sarebbe buona regola rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Inoltre, nei bambini cause di tachipnea possono anche essere:

Differenza tra tachipnea bradipnea e apneaI

l sintomo contrario alla tachipnea è la bradipnea, ovvero sintomo che si manifesta con diminuzione della frequenza respiratoria (meno di 16 atti al minuto).L’apnea, invece, è un sintomo relativo alla mancanza di atti respiratori per un tempo di 15-20 secondi.

Terapia e rimedi contro la tachipnea.

Di fronte questo sintomo è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia che, valutando il caso nel dettaglio, saprà bene come agire per evitare conseguenze più gravi.

Sicuramente, e soprattutto, in caso di tachipnea dovuta a stress e ansia, bisognerebbe eradicare o minimizzare la causa (di stress e/o di ansia).

Se la causa è una patologia, il medico darà la cura per essa e indirettamente andrà a curare anche il sintomo della tachipnea.

Articoli correlati

Asma cardiaco: sintomi, cause, diagnosi e tetapia Apnee notturne: sintomi, cause, rimedi e rischi della sindrome Ortopnea cos'è? Cause, sintomi e rischi della dispnea da decubito. Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione Mononucleosi nei bambini: sintomi, terapia, contagiosità e rischi Leismhmaniosi umana: contagio nell'uomo, sintomi, cura e prevenzione