Tracheite: cura, farmaci e rimedi naturali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

La tracheite è un'infiammazione della trachea legata ad un processo infettivo a carico delle vie respiratorie. In base alla gravità dei sintomi può essere trattata con rimedi di tipo naturale o farmacologico. Approfondiamo quali sono i rimedi fitoterapici ed omeopatici, e quando è invece necessario ricorrere all'utilizzo di antinfiammatori o cortisonici.

Come si cura la tracheite?

La tracheite è una patologia che può essere sicuramente curata e la cui prognosi è benigna. I tempi di guarigione dipendono dai singoli casi e sono legati sia alla natura dell’infezione che alla gravità della stessa. In generale la tracheite può essere curata nei seguenti modi:

Importanti anche alcuni comportamenti da tenere quando si soffre di tracheite, sia per favorire la guarigione che per evitare di peggiorare il quadro infiammatorio.

Prima di entrare nel vivo della tematica conosciamo questa malattia.

Cos'è la tracheite?

Con il termine tracheite si indica un processo infiammatorio a carico della trachea, causato da un'infezione di natura virale (nella maggior parte dei casi avviene infatti come conseguenza di raffreddori o influenza) o batterica. È una patologia che colpisce spesso i bambini poiché a causa della loro fisiologica struttura anatomica presentano una minore distanza tra le vie aeree superiori e quelle inferiori e di conseguenza è più facile che gli agenti patogeni passino dal naso o dalla gola alla trachea. Le principali cause di tracheite possono essere così riassunte:

I principali sintomi della tracheite sono rappresentati da dolore retro sternale, dispnea, senso di oppressione a livello del torace, febbre alta e notevoli difficoltà respiratorie. Sono presenti anche tosse con catarro e mal di gola.

Approfondisci le caratteristiche della tracheite

Rimedi naturali.

I rimedi naturali per la tracheite comprendono preparazioni fitoterapiche, preparazioni omeopatiche e rimedi casalinghi o "della nonna". Sono da utilizzarsi in tutti quei casi in cui non vi sia una sintomatologia grave oppure come adiuvanti la terapia farmacologica.

Fitoterapia.

I rimedi fitoterapici per la tracheite sono volti per lo più a ridurre la sintomatologia, in particolare la tosse, ed a ridurre il forte stato infiammatorio.

Tra le piante più utili a tale scopo abbiamo:

La maggior parte delle piante officinali per il trattamento della tracheite possono essere utilizzate sia dagli adulti che dai bambini (in questo caso si preferisce però somministrarli sottoforma di tisana e non di tintura madre essendo quest'ultima titolata in alcol). Tuttavia è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante o al pediatra prima di assumere tali rimedi.

Omeopatia.

I rimedi omeopatici vengono utilizzati in caso di tracheite per contrastare tosse ed infiammazione, sono solitamente somministrati sottoforma di granuli e possono essere usati sia negli adulti che nei bambini, chiedendo però sempre consiglio al medico curante, al pediatra o al medico omeopata. Tra quelli più indicati per il trattamento della tracheite abbiamo:

Molto utili in caso di tracheite accompagnata da tosse e dolori sono i complessi omeopatici tra cui:

Rimedi della nonna per l’infiammazione.

I rimedi casalinghi o "della nonna" per il trattamento della tracheite si utilizzano per lo più come adiuvanti la terapia fitoterapica, omeopatia o farmacologica, e per ridurre l'entità dei sintomi. Tra quelli più efficaci possiamo citare:

Terapia farmacologica.

La terapia farmacologica per la tracheite è da utilizzarsi in tutte quelle forme gravi (ad esempio in caso di tracheite emorragica o catarrale cronica) ed in tutti quei casi in cui il trattamento con rimedi naturali non porta a risultati. I farmaci possono essere somministrati sia agli adulti che ai bambini rivolgendosi sempre al proprio medico curante o al pediatra.

I farmaci che si utilizzano per il trattamento della tracheite vanno ad agire sul miglioramento dei sintomi, essendo frequentemente la patologia una conseguenza di un'infezione virale che deve fare il suo corso. Nel caso in cui i sintomi non migliorano dopo 7 - 10 giorni potrebbe essere in atto un'infezione batterica e pertanto il medico provvederà alla somministrazione di antibiotici.

Tra i farmaci per trattare i sintomi abbiamo:

Nel caso di accertata tracheite di origine batterica gli antibiotici utilizzati sono solitamente cefalosporina abbinata a penicillina. È possibile anche associare, in base al tipo di batterio che ha determinato l'infezione o nel caso di mancata risposta agli antibiotici precedente, il metronidazolo. Normalmente un ciclo di antibiotici per la cura della tracheite batterica va dai 10 ai 14 giorni e può essere eseguito per via orale o nei casi più gravi per via endovenosa.

La posologia dei farmaci varia in base ai singoli casi e va sempre stabilita dal proprio medico curante.

Norme comportamentali in caso di tracheite.

Per evitare l'aggravamento del quadro clinico è bene osservare alcune semplici norme di comportamento che possono aiutare a velocizzare la guarigione. Per esempio:

Quanto dura la tracheite? La prognosi.

La durata della tracheite varia di molto in base a moltissimi fattori:

L'infiammazione della trachea può quindi risolversi in pochi giorni o protrarsi nel tempo.

La tracheite infettiva acuta dura in media una-due settimane, mentre la forma cronica dura ancora di più. Inoltre la forma batterica ha una durata maggiore rispetto a quella virale.

Articoli correlati

Tracheite: cause, sintomi, cure e rimedi naturali Sintomi della Tracheite Acuta e Cronica: Guida Completa Mal di gola Laringite: Cause, Sintomi, Trattamenti e Prevenzione - Guida Completa Raucedine: cause, cura e rimedi naturali per l'abbassamento della voce Pericardite: sintomi, cause e terapia per l'infiammazione del pericardio