Versamento pericardico: sintomi, cause, diagnosi e cura

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Margherita Mazzola (Biologia e Nutrizione) Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Il versamento pericardico, è un'anomala raccolta di liquido all'interno dello spazio pericardico. Si accompagna a sintomi quali dispnea, dolore toracico ed ortopnea e si diagnostica mediante radiografia toracica ed ecocardiografia. Scopriamo le cause e la terapia che può essere farmacologica, chirurgica oppure medica.

Cos’è il versamento pericardico?

Il versamento pericardico è un accumulo, anomalo e spesso patologico, di liquido intorno al cuore e precisamente nella cavità pericardica che è quello spazio che si trova tra i due strati del pericardio.

Il pericardio è una membrana che riveste il cuore per proteggerlo, formata da due porzioni, una porzione sierosa o viscerale, interna, che aderisce al cuore, ed una porzione fibrosa o esterna, costituita da tessuto denso, che aderisce al centro del diaframma.

Tra le due porzioni della membrana è presente la cavità pericardica all'interno della quale si trova il liquido pericardico che serve da lubrificante.

La quantità fisiologica di liquido pericardico è minima, variabile da 20 a 50 ml.

Quando, per cause traumatiche o patologiche, il liquido all'interno della cavità pericardica aumenta, si parla di versamento pericardico che solitamente, si associa ad un'infiammazione del pericardio chiamata “pericardite”.

Classificazione.

Il versamento pericardico, può essere classificato in vario modo, in base alla sua localizzazione, alla sua origine, alla tipologia di liquido ed in base alla modalità di insorgenza.

In base alla sua origine distinguiamo un versamento pericardico:

In base alla modalità di insorgenza ed alla durata, il versamento pericardico può essere classificato in:

In base alla tipologia di liquido riscontrato nel pericardio distinguiamo:

Infine in base alla zona cardiaca in cui si verifica, può essere definito:

Le cause che possono portare all’ anomalo accumulo di liquido.

Il versamento pericardico, è un sintomo che può avere causa sconosciuta poiché non si conosce l'esatta causa che ne determina la comparsa (versamento idiopatico) ma può anche essere riconducibile a diverse condizioni non patologiche quali:

Le cause patologiche.

Spesso l’anomalo accumulo di liquido è provocato da patologie. Tra le più comuni troviamo:

Un aspetto comune tra le patologie che determinano il versamento pericardico, è la pericardite, un'infiammazione del pericardio che comunemente è una manifestazione secondaria di diverse patologie o traumi e che si manifesta sia negli adulti che in età pediatrica (in bambini o neonati). Tra le patologie che determinano la comparsa di versamento pericardico, associato a pericardite abbiamo:

I sintomi del versamento pericardico.

Il versamento pericardico, se lieve, può essere del tutto asintomatico.

Quando però raggiunge una certa entità, allora si manifestano specifici sintomi, come:

Il versamento pericardico è pericoloso?Possibili complicanze.

Una delle possibili complicanze del versamento pericardico è il cosiddetto tamponamento cardiaco, una condizione molto grave in cui il cuore viene compresso dal liquido pericardico e non riesce più a pompare il sangue in modo corretto.

Questa condizione può provocare un'insufficienza cardiaca grave fino alla morte del paziente.

Come fare la diagnosi.

La diagnosi di versamento pericardico, non è sempre facile in quanto spesso, questa condizione, può esser confusa con la “cardiomegalia” (ossia un aumento di volume del cuore). In linea generale una diagnosi di versamento pericardico si esegue mediante:

Come riassorbire il liquido pericardico in eccesso.

Il versamento pericardico può essere trattato con procedure mediche o farmacologiche che vengono stabilite in base alla causa scatenante e in base alla quantità di liquido presente.

Un versamento lieve può riassorbirsi spontaneamente nel giro di alcune settimane, mentre un versamento importante che può comportare rischio di tamponamento cardiaco richiede procedure mediche di urgenza.

Terapia farmacologica.

Qualora non sia necessaria una procedura di urgenza è possibile intervenire mediante farmaci:

Aspirazione versamento pericardico.

La terapia medica di eccellenza in caso di versamento di grave entità viene chiamata pericardiocentesi e consiste nell'asportazione del liquido mediante un ago che si inserisce tra la quarta e la quinta costa toracica e che raggiunge poi lo spazio pericardico.

Altre procedure.

In alcuni casi, come ad esempio quando il versamento pericardico non si riassorbe con i farmaci, quando la pericardiocentesi non è sufficiente, quando il versamento diventa cronico o quando si è in presenza di tamponamento cardiaco, potrebbe essere necessario intervenire con procedure invasive quali:

Tempi di guarigione.

Il versamento pericardico lieve di origine virale si riassorbe nel giro di poche settimane. Tuttavia la pericardite che si associa al versamento di liquido può diventare cronica quando persiste per oltre sei mesi. Tale situazione spesso si risolve solo con l’intervento chirurgico di asportazione del pericardio.

Articoli correlati

Insufficienza cardiaca acuta o cronica: sintomi, cause e terapia Soffio al cuore: sintomi, tipologie e possibili cause patologiche Cuore ingrossato Pericardite: sintomi, cause e terapia per l'infiammazione del pericardio Cardiomiopatia: classificazione, cause, sintomi e cure Sintomi della Rosolia: Riconoscere e Prevenire l'Infezione