Dolore al braccio destro

Logo redazione Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Dolore al braccio destro

Da quanto fin qui detto appare chiaro che il dolore al braccio destro è un sintomo non specifico e pertanto comune a tantissime malattie ed anche a semplici disturbi ma non va sottovalutato perché talvolta può essere premonitore di una grave patologia come l?infarto. Poiché l?obbiettivo è quello di curare il dolore al braccio e non lenirlo temporaneamente è essenziale la diagnosi che in sostanza è la ricerca delle sue cause.

Cosa è il dolore al braccio destro e come si presenta.

Il dolore al braccio destro è una sensazione sgradevole che colpisce l’arto con intensità e durata variabile. Può interessarlo completamente l'arto  o solo una parte. Può essere la sola manifestazione o accompagnarsi ad altri dolori localizzati in regioni diverse del corpo. Può ancora essere l’unico segno del problema in atto ma anche essere associato ad un insieme di altri sintomi.

Le cause del dolore al braccio destro.

Se il braccio destro fa male e si vuole indagare sulle cause che possano generare tale dolore, bisogna fare una prima grossa distinzione tra la dolenzia al braccio dovuta a motivi non patologici ed il male al braccio quale sintomo di una malattia specifica.

Dolore al braccio dovuto a cause non patologiche.

Se fa male il braccio destro non è detto che il motivo sia da ricercare in una malattia, le cause possono essere diverse, tra le più comuni possiamo elencare:

Cause del dolore all'arto destro dovuto a patologia.

Talvolta invece tali mali sono imputabili a malattie di cui il dolore costituisce il sintomo principali o uno dei sintomi accessori nel quadro d’insieme. Le più comuni di tali malattie che danno vita a questo tipo di disturbo sono:

Cosa fare quando si presenta il dolore al braccio destro?

Cosa occorre annotare per una corretta diagnosi.

Eventuali altri sintomi che si accompagnano al dolore al braccio destro che sono essenziali alla formulazione della giusta diagnosi.

Ad esempio un dolore al braccio destro che si accompagna a formicolii alla mano, senso di addormentamento, perdita di sensibilità alle dita è quasi certamente dovuto ad una ernia discale cervicale specialmente se a tutto ciò si aggiungono mal di testa e vertigini.

Localizzazione di dolori che si presentano insieme al dolore al braccio destro. Anche tali notizie contribuiscono a restringere il campo di ipotesi sulla causa del dolore e quindi della diagnosi. Un dolore al braccio destro ed alla schiena potrebbe configurare una scoliosi. Un dolore alle articolazioni del braccio polso e gomito quasi certamente è indice di una malattia reumatica.

Qual’è la terapia adatta a curare il dolore al braccio destro?

La terapia non è univoca e dipende come è ovvio dalla diagnosi. Ma generalmente qualunque sia la malattia che produca il dolore la cura consta di farmaci che tendono a debellare la patologia di base e farmaci che tendono a lenire la sintomatologia dolorosa. Questi ultimi sono generalmente degli antinfiammatori non steroidei noti con il nome di FANS tra cui il più comune è l’Aspirina. In taluni casi si possono associare a questi cortisonici.

E’ utile la fisioterapia come rimedio al dolore al braccio destro?

Un congruo numero delle patologie che provocano dolore al braccio destro sono legate a compromissioni muscolari e scheletriche (ernia del disco, scoliosi, sindrome dello stretto toracico). Tali malattie ben rispondono alla fisioterapia che con massaggi ed opportuni esercizi di riabilitazione: decontrae i muscoli, ripristina il giusto tono muscolare e ripristina la giusta postura.

Perché in gravidanza ci fa male il braccio destro?

La gravidanza poiché induce forti scompensi ormonali e quindi ritenzione di liquidi aumenta le probabilità di contrarre la sindrome del tunnel carpale che una delle neuropatie causata da compressione sul nervo mediano che va dall'avambraccio alla mano.

Articoli correlati

Dolori cervicali: sintomi, cause, cure e rimedi Ernia cervicale sintomi Dolori allo stomaco: cause, sintomi e rimedi Dolore alle mani: cause, cura e rimedi naturali Dolori al fegato Guida Completa sui Dolori Inguinali: Cause, Sintomi, Diagnosi e Trattamento