Liposuzione laser: cos’è? Funziona? Costi, opinioni ed effetti collaterali

Ultimo aggiornamento:

Dottoressa Karen Angelucci (Farmacia) Consulente Scientifico:
Dottoressa Karen Angelucci
(Specialista in farmacia)

La liposuzione laser è una tecnica della chirurgia estetica che ha come fine quello di eliminare il grasso in eccesso, utilizzando un raggio laser. I costi si aggirano tra i 2000 e i 5000 euro a seconda della zona da trattare...ma funziona? Esistono effetti collaterali?

Cos'è la liposuzione laser?

La liposuzione laser, detta anche laser-liposuzione assistita, è una tecnica di liposcultura (una branca della chirurgia estetica), che permette il rimodellamento delle cellule adipose e del grasso, utilizzando un raggio laser.

Il laser è un fascio di luce monocromatico che ha una potenza molto elevata rispetto alle fonti luminose comuni, come le lampadine. Questo suo potere è stato sfruttato dalla scienza in vari campi, uno di questi è la chirurgia, che lo impiega per fare dei tagli molto piccoli e precisi.
A differenza di quella tradizionale, la liposuzione laser è meno invasiva: infatti, vengono usate cannule e tubicini molto piccoli del diametro di una fibra ottica, ovvero 125 micrometri (lo spessore di un capello).

In cosa consiste la liposuzione?

La liposuzione è una tecnica in grado di eliminare parte del tessuto adiposo (lipo), assorbendolo con una cannula (suzione), immessa nel tessuto sottocutaneo tramite una piccola incisione, previa anestesia locale.

A volte questo tipo di intervento è necessario per eliminare accumuli di grasso che non possono essere mandati via con altri sistemi; le regioni dove maggiormente si esegue sono:

Come si esegue questa liposuzione non invasiva?

L’intervento di liposuzione laser prevede i seguenti passaggi:

Post intervento e tempi di recupero.

Subito dopo l'intervento è consigliabile indossare una guaina elastica e, per almeno un mese è vietato:

Questo perchè bisogna aspettare che l'organismo riprenda le sue funzionalità naturali e dreni completamente i liquidi.

Nei mesi successivi la parte trattata si modellerà lentamente e solo dopo alcuni mesi sarà possibile apprezzare i risultati definitivi.

I risultati migliorano più velocemente, se dopo qualche settimana dall'intervento si fanno dei massaggi drenanti e rassodanti, per favorire l'eliminazione dei liquidi ed aiutare l'organismo a rigenerarsi più velocemente.

La laserlipolisi funziona? E’ permanente?

La liposuzione laser, normalmente, ha una buona riuscita in quasi tutti i pazienti; l’importante è quello di seguire i consigli del medico, in questo modo si evitano i rischi.

Sarà tanto più efficace quanto la pelle sarà elastica, quindi questo tipo di intervento riesce meglio in pazienti non troppo anziani, perché l'età inibisce la corretta rigenerazione dei tessuti; inoltre è sconsigliata a soggetti che hanno la pelle cadente.
La liposuzione deve essere usata solo per le adiposità che non riescono ad essere eliminate con la dieta. In caso di sovrappeso bisogna, in prima istanza, ricorrere ad un regime alimentare controllato ed ad una corretta attività fisica. Solo in seguito, quando la maggior parte dei kg in eccesso sono stati eliminati, si può ricorrere a questa tecnica.
Dopo aver eseguito la laserlipolisi per poter mantenere i vantaggi ottenuti occorre naturalmente seguire una dieta equilibrata e praticare una costante attività fisica. Infatti, anche se le cellule di tessuto adiposo rimosse non si possono riformare, uno scorretto stile di vita il grasso aumenterà nelle cellule adipose restanti.

Questa tecnica di liposuzione è sicura? Vantaggi e svantaggi.

La sicurezza di questa tecnica è massima perché il colore rosso del fascio di luce è visibile attraverso la pelle, quindi il medico può vedere distintamente la zona sulla quale sta operando.

Questa tecnica di liposuzione presenta molti innegabili vantaggi:

Inoltre, il raggio laser determina anche la fotocoagulazione, cioè la riparazione dei piccoli capillari che si trovano nel tessuto adiposo, grazie al grande calore sprigionato dalla luce. In questo modo si riduce in modo massimale la perdita di sangue ed i conseguenti effetti collaterali.

Un vantaggio aggiuntivo rispetto alla tecnica classica è che il laser stimola il collagene, la proteina fondamentale del tessuto connettivo che serve per dare elasticità alla pelle; in questo modo aiuta anche a ricompattare ed eliminare alcuni inestetismi come cicatrici, smagliature o cellulite.

Possibili effetti collaterali.

Benché questa tecnica sia sicuramente più vantaggiosa della liposuzione classica, possono presentarsi effetti collaterali legati all’intervento quali gonfiore, dolore, lividi o ustioni.

Questi effetti però si possono presentare solo se l’intervento viene effettuato da operatori inesperti.

I costi della liposuzione laser variano a seconda della zona da trattare.

L’intervento viene fatto in ambulatori privati, non è mutuabile ed il suo costo varia a seconda dell'ampiezza e dalla localizzazione delle zone da trattare, con una maggiorazione del prezzo per quelle più delicate. Nella seguente tabella alcuni prezzi, in linea di massima:

Zona da trattare

Costo stimato

viso

2000 euro

addome e fianchi

3000 euro

gambe e glutei

3500 euro

braccia

2000 euro

caviglie

2000 euro

interno coscia

5000 euro

Articoli correlati

Liposcultura: cos’è? Quando farla? Tipi risultati e rischi Laser per cicatrici: funziona? Fa male? Risultati e costi Addominoplastica: Guida Completa e Consigli Pratici Liposuzione: rischi e controindicazioni Liposuzione non chirurgica: cos’è? Funziona? Tecniche e costi Liposuzione ad ultrasuoni: funziona? Rischi, effetti e costi