Feci verdi in neonati, bambini ed adulti: cause possibili
Ultimo aggiornamento:
Indaghiamo le possibili cause delle feci di colore verde nei neonati, nei bambini e negli adulti. Vediamo i casi in cui occorre preoccuparsi e ricorrere prontamente alle cure di un medico.
Perché le feci diventano verdi?
Normalmente le feci sono colorate di marrone si presentano spesso con una gamma abbastanza ampia di colorazioni che vanno dalle varie gradazioni di marrone fino al verde chiaro o scuro, senza che tutto questo costituisca il segnale di una seria implicazione patologica.
Puoi approfondire le diverse colorazioni delle feci e le cause che le determinano.
Tale variazione di colorazione delle feci è dovuta a due fattori essenziali:
- Ciò che si mangia: alcuni alimenti, infatti, hanno la capacità di colorarle per i pigmenti che contengono. Riportiamo un esempio su tutti. Il consumo di verdure a foglia larga, alimenti ricchi di clorofilla, come spinaci, broccoli, rape, etc. colora le feci di un colore verde intenso.
- La quantità di bile presente nell’intestino ed i processi di degradazione che essa subisce nel transito intestinale (vedi il box di approfondimento per maggiori dettagli).
Breve approfondimento sulla varia colorazione delle feci anche in assenza di patologie.
La normale pigmentazione marroncina delle feci è una conseguenza dalla presenza della bile nell’intestino. Bile che giunge nella prima parte dell’intestino tenue, il duodeno, attraverso un dotto, coledoco, che la convoglia dalla cistifellea dove è stivata. La bile è secreta dal fegato e serve alla digestione dei grassi contenuti nei cibi con cui ci alimentiamo. Di colore verde scuro è composta da una miscela di sostanze, tra cui vi è la bilirubina, che è un sottoprodotto dei gruppi EME della emoglobina contenuta nei globuli rossi che sono stati degradati dalla milza. (Ricordiamo che i gruppi EME sono la parte non proteica della emoglobina grazie ai quali l’emoglobina lega l’ossigeno e consente la respirazione corporea). La bilirubina nell’intestino, ad opera della flora batterica, è degradata in bilinogeni (urobilinogeno, mesobilinogeno e stercobilinogeno). Questi composti sono incolori ma continuando nel percorso intestinale, sempre ad opera di batteri, vengono ossidati a urobilina, mesobilina e stercobilina che invece sono colorati: di giallo l’urobilina e di marrone la stercobilina. Pertanto, conferiranno la tipica colorazione marroncina alle feci. |
Tutto ciò è quanto accade in condizioni normali. Può però succedere che, o per alterazioni della flora batterica o per transito troppo veloce delle feci nell’intestino, la fisiologica degradazione della bilirubina in bilinogeni non avvenga o che avvenga solo parzialmente.
In tal caso la bilirubina non convertita viene ossidata a biliverdina che ha un colore verde intenso. La conseguenza di ciò è un viraggio al verde delle feci.
Cause delle feci di colore verde nell'adulto.
Le cause che inducono feci verdi chiare o scure sono molteplici. Fortunatamente la maggioranza di esse costituiscono è solo uno stato transitorio assolutamente non patologico che rientra dopo un tempo relativamente breve. È solo in un ridotto numero di situazioni le feci verdi sono il sintomo con cui si manifesta una preesistente patologia intestinale.
Esse possono così riassumersi.
- Transito troppo veloce degli alimenti nell’intestino. La bile ed i suoi componenti nel transito intestinale subiscono modificazioni ad opera della flora batterica che colonizza l’intestino. Al termine del processo i prodotti di degradazione conferiscono alle feci la tipica colorazione marrone. Se il transito nell’intestino è troppo veloce i fisiologici processi di degradazione della bile non vengono portati a termine e le feci si colorano di verde. La causa che più comunemente accelera il transito intestinale degli alimenti è la diarrea. Diarrea che si scatena per svariate cause alcune patologiche come infezione (virus, batteri , parassiti), ma anche non patologiche come stress o assunzione di purganti.
- Alterazione della flora batterica. Come già detto la degradazione della bilirubina in stercobilina (dal colore marrone alle feci) è ad opera della flora batterica del colon. Se assunzioni di farmaci (antibiotici) ed altre cause modificano detta flora può accadere che vengano compromessi i fisiologici processi di degradazione descritti e la bilirubina viene ossidata a biliverdina che colora di verde le eiezioni.
- Dieta ad elevato consumo di verdure ricche di clorofilla. Le verdure a foglia larga sono molto ricche di clorofilla. Clorofilla che è un pigmento di colore verde che colorerà le feci conferendo loro un aspetto verdastro.
- Integratori di ferro. Determinano una colorazione scura delle feci e talvolta verde.
- Coloranti alimentari. Alcune bevande o alimenti contengono coloranti alimentari che colorano di verde le feci.
- Intossicazioni alimentari. Provocano diarree e quindi possibilità di feci verdi.
- Eccesso di clorofilla: Consumo di grandi quantità di alimenti verdi come spinaci, cavoli e alghe.
- Coloranti alimentari: Alcuni alimenti e bevande contenenti coloranti artificiali causano feci verdi.
- Celiachia. Malattia autoimmune dell’intestino tenue. Per un deficit genetico il sistema immunitario riconosce come nemico la gliadina una proteina contenuta nel glutine e scatena contro di essa una violenta reazione infiammatoria. Tra i vari sintomi vi è la diarrea che riduce il tempo di transito intestinale degli alimenti e quindi provocano feci di colore verde.
- Inquinamento dell'acqua: L'esposizione a determinate sostanze chimiche nell'acqua potabile potrebbe teoricamente influenzare la colorazione delle feci.
- Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa). Sono caratterizzate da una sintomatologia diarroica e quindi con possibilità di feci verdi. Inoltre, il processo infiammatorio pregiudica il fisiologico riassorbimento della bile da parte dell’intestino.
- Tumori dell’intestino. Alcuni tumori dell’intestino come quello del colon inducono una sintomatologia che alterna fasi di diarrea a stitichezza. Nelle fasi di diarrea vi possibilità di riscontrare feci colorate di verde.
Approfondimento sulle condizioni patologiche che sono causa di feci verdi
Le feci verdi sono spesso un fenomeno temporaneo e innocuo, legato alla dieta o a fattori non patologici. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere un segno di condizioni mediche più gravi che richiedono attenzione medica. Ecco alcune delle condizioni patologiche che potrebbero causare feci verdi:
Tabella riassuntiva delle cause possibili: Epatite, Cirrosi, Gastroenterite, Salmonellosi, E. Coli, Morbo di Crohn, Rettocolite ulcerosa, Sindrome dell'intestino irritabile (IBS), Pancreatite, Intossicazione alimentare, Antibiotici, Chemioterapia.
Malattie del Fegato
- Epatite: Una delle funzioni del fegato è la produzione della bile, che aiuta nella digestione dei grassi. L'epatite altera la produzione e il flusso della bile, portando a feci di colore insolito, incluso il verde.
- Cirrosi: Questa condizione cronica del fegato influenza anche la colorazione delle feci a causa di un malfunzionamento nella produzione di bile.
- Steatosi epatica non alcolica (NAFLD): Un accumulo di grasso nel fegato che interferisce con la funzione epatica e potenzialmente influenza la colorazione delle feci.
- Colestasi: Una condizione in cui il flusso della bile dal fegato è bloccato, potrebbe portare a feci di colore più chiaro o verde.
- Tumori epatici: Alcuni tipi di tumori del fegato come l'epatoma o il carcinoma epatocellulare, interferiscono con la funzione epatica e causare variazioni nel colore delle feci.
- Emangiomatosi epatica: Una condizione rara in cui si formano tumori benigni nel fegato, potrebbe influenzare la produzione e il flusso della bile.
- Fibrosi epatica: Una cicatrizzazione del tessuto epatico che interferisce con la funzione del fegato e influenzare la colorazione delle feci.
- Sindrome di Budd-Chiari: Un raro disordine che coinvolge le vene del fegato e porta a sintomi come feci verdi.
- Ipertensione portale: Un aumento della pressione nelle vene portali del fegato che interferisce con il flusso di sangue e la funzione epatica.
- Malattie autoimmuni del fegato: Come la colangite biliare primitiva o l'epatite autoimmune, influenzano la funzione del fegato e la colorazione delle feci.
- Infezioni parassitarie del fegato: Come l'echinococcosi, che interferisce con la funzione epatica.
- Sindrome di Gilbert: Anche se è una condizione benigna, porta livelli elevati di bilirubina e, di conseguenza, potrebbe causare feci verdi.
Infezioni Gastrointestinali
- Gastroenterite: Un'infezione virale o batterica del tratto gastrointestinale causa diarrea e, di conseguenza, feci verdi.
- Salmonellosi o E. Coli: Queste infezioni batteriche provocavo sintomi gastrointestinali gravi, tra cui feci verdi.
- Shigellosi: Un'infezione batterica che causa diarrea grave e, in alcuni casi, feci verdi.
- Campilobatteriosi: Un'altra infezione batterica che causa diarrea e potenzialmente feci verdi.
- Rotavirus: Un virus che è una causa comune di diarrea nei bambini e porta feci verdi.
- Norovirus: Conosciuto anche come "virus dello stomaco" causa diarrea e feci verdi.
- Infezioni da Parassiti: Come l'amebiasi e la criptosporidiosi, che provocano diarrea e feci verdi.
- Infezioni da Clostridium perfringens: Questo batterio causa un'ampia gamma di sintomi gastrointestinali, inclusa la possibilità di feci verdi.
- Infezioni da Yersinia: Queste infezioni comportano sintomi simili a quelli della gastroenterite, inclusa la diarrea che può essere verde.
- Infezioni da Staphylococcus aureus: Anche se più raro, questo batterio causa intossicazione alimentare e diarrea, che potrebbe essere verde.
- Infezioni da Vibrio: Come il colera, causa diarrea acquosa e, in alcuni casi, feci verdi.
- Infezioni fungine: Come la candidiasi, influenza il tratto gastrointestinale e causa diarrea e feci verdi.
Malattie Infiammatorie Intestinali
- Morbo di Crohn: Questa malattia infiammatoria cronica provoca una serie di sintomi gastrointestinali, tra cui feci verdi.
- Rettocolite ulcerosa: Anche questa condizione porta feci verdi come risultato dell'infiammazione e della diarrea.
- Colite Collagena e Linfocitica: Queste sono forme più rare di colite che causano diarrea e potenzialmente feci verdi.
- Colite Microscopica: è una condizione in cui l'infiammazione del colon è visibile solo al microscopio. Causa diarrea cronica e, in alcuni casi, feci verdi.
- Colite Ischemica: Questa condizione si verifica quando il flusso di sangue al colon è ridotto e comporta una serie di sintomi, tra cui diarrea e feci verdi.
- Colite da Radiazioni: L'infiammazione causata da trattamenti radioterapici provoca sintomi gastrointestinali, inclusa la possibilità di feci verdi.
- Sarcoidosi intestinale: Anche se rara, questa malattia sistemica colpisce il tratto gastrointestinale e causa sintomi come feci verdi.
- Enterite Autoimmune: Questa è una rara malattia infiammatoria che colpisce l'intestino tenue con diarrea e feci verdi.
- Pouchite: Questa condizione si verifica in persone che hanno subito una colectomia totale e hanno una "tasca" intestinale; può causare diarrea e feci verdi.
- Colite Eosinofila: Questa rara forma di colite è caratterizzata da un elevato numero di eosinofili (un tipo di globulo bianco) nel tratto gastrointestinale e causa diarrea e feci verdi.
Farmaci e Trattamenti
- Antibiotici: alterano la flora intestinale e causano feci verdi.
- Chemioterapia: Alcuni farmaci utilizzati nella chemioterapia causano una serie di effetti collaterali, tra cui feci verdi.
- Antipsicotici: Alcuni farmaci antipsicotici alterano la colorazione delle feci.
- Farmaci antivirali: Particolarmente quelli usati per trattare infezioni come l'HIV hanno questo effetto collaterale.
- Lassativi: Alcuni lassativi contenenti certi coloranti o componenti causano feci verdi.
- Farmaci per il trattamento dell'anemia: Come quelli a base di ferro, talvolta causano feci verdi o nere.
- Farmaci antiacidi: Particolarmente quelli che contengono sali di alluminio o magnesio.
- Farmaci chemioterapici: Oltre ai farmaci standard per la chemioterapia, anche altri agenti come il metotressato alterano il colore delle feci.
- Farmaci per la glicemia: Alcuni farmaci per il controllo del diabete alterano la colorazione delle feci.
- Farmaci per la pressione sanguigna: Alcuni diuretici causano feci verdi come effetto collaterale.
- Farmaci antimalarici: Come la clorochina e l'idrossiclorochina sono causa di variazioni nel colore delle feci.
- Contraccettivi orali: In rari casi, influenzano la colorazione delle feci.
- Supplementi di ferro: In alcuni casi, causano feci verdi o nere.
- Supplementi di alghe: Come la spirulina, contengono clorofilla che colora le feci.
Disturbi Endocrini
- Ipertiroidismo: Un eccesso di ormoni tiroidei accelera il transito intestinale, potenzialmente portando a feci verdi.
- Ipotiroidismo: Anche se meno probabile dell'ipertiroidismo, un malfunzionamento della tiroide può influenzare il transito intestinale e potenzialmente la colorazione delle feci.
- Sindrome di Cushing: Questa condizione è caratterizzata da un eccesso di cortisolo, che ha vari effetti sul sistema gastrointestinale, inclusa la possibilità di feci verdi.
- Iperparatiroidismo: Un eccesso di ormone paratiroideo aumenta i livelli di calcio nel sangue, che a sua volta influenzano la funzione intestinale.
- Diabete Mellito: Il diabete causa una serie di complicazioni gastrointestinali, tra cui la gastroparesi, che potrebbe teoricamente portare a feci verdi se c'è un transito accelerato nel tratto intestinale.
- Acromegalia: Un eccesso di ormone della crescita porta vari sintomi gastrointestinali, che potrebbero includere feci verdi.
- Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS): Anche se è più conosciuta per i suoi effetti sul sistema riproduttivo, influenza anche la digestione e potenzialmente causare feci verdi.
- Feocromocitoma: Questo tumore raro delle ghiandole surrenali rilascia ormoni che influenzano il sistema gastrointestinale, inclusa la possibilità di feci verdi.
Condizioni Metaboliche
- Porfiria: Un gruppo di malattie che influenzano la produzione di emoglobina e causano variazioni nel colore delle feci.
- Disordini del Ciclo dell'Urea: Questi disordini porta alti livelli di ammoniaca nel sangue, che potrebbero influenzare la funzione gastrointestinale e potenzialmente la colorazione delle feci.
- Galattosemia: Un disordine metabolico che impedisce la corretta elaborazione del galattosio, uno zucchero semplice, potrebbe teoricamente influenzare la colorazione delle feci.
- Fenilchetonuria (PKU): Questa malattia metabolica ereditaria impedisce il metabolismo dell'amminoacido fenilalanina, che si accumula nel corpo e potenzialmente influenza la funzione gastrointestinale.
- Sindrome da Malassorbimento: Condizioni come la malattia celiaca o la fibrosi cistica interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti e causare diarrea, che potrebbe essere verde.
- Dislipidemia: Anche se è più conosciuta per i suoi effetti sul sistema cardiovascolare, elevati livelli di lipidi nel sangue influenzano la funzione gastrointestinale.
- Ipercalcemia: Livelli elevati di calcio nel sangue influenzano la funzione intestinale e potenzialmente portare a feci verdi.
- Iperoxaluria: Un eccesso di ossalato nel corpo causa problemi gastrointestinali e potenzialmente influenza la colorazione delle feci.
- Deficit di G6PD: Anche se è più noto per causare anemia emolitica, questo disordine metabolico talvolta influenza la colorazione delle feci.
Altre cause patologiche meno comuni
- Giardiasi: Un'infezione parassitaria che causa diarrea e feci verdi.
- Sindrome da malassorbimento: Come la malattia celiaca o la fibrosi cistica, che interferiscono con l'assorbimento dei nutrienti e causare feci verdi.
- Diverticolite: Infiammazione dei diverticoli nel tratto digestivo che porta variazioni del colore delle feci.
- Overdose di minerali: Un eccesso di minerali come il rame è causa di feci verdi.
- Sindrome di Zollinger-Ellison: Una rara malattia che causa ulcere e altera il colore delle feci.
- Disbiosi intestinale: Uno squilibrio della flora intestinale causa feci verdi.
- Infezioni da Clostridium difficile: Spesso conseguenti all'uso di antibiotici, causano diarrea e feci verdi.
- Malattia di Whipple: Una rara malattia batterica che influenza l'assorbimento dei nutrienti.
- Sindrome di Gilbert: Una condizione benigna che porta livelli elevati di bilirubina e, di conseguenza, a feci verdi.
- Emocromatosi: Un sovraccarico di ferro nel corpo talvolta si manifesta con feci di colore insolito.
Interventi Chirurgici
- Resezione intestinale: La rimozione di una parte dell'intestino influenza la digestione e porta a feci verdi.
- Colecistectomia: La rimozione della cistifellea influenza la digestione dei grassi e la secrezione della bile, potenzialmente portando a feci verdi.
- Bypass Gastrico: Questo intervento altera significativamente il processo digestivo e influenzare la colorazione delle feci.
- Pancreatectomia: La rimozione di parte o dell'intero pancreas influenza la digestione e porta a feci verdi.
- Ileostomia o Colostomia: Questi interventi, che coinvolgono la creazione di un'apertura esterna per l'intestino, influenzano la colorazione delle feci.
- Resezione del Colon: Simile alla resezione intestinale, ma specifica per il colon, influenza la digestione e la colorazione delle feci.
- Trapianto di Fegato: Un nuovo fegato richiede un periodo di adattamento durante il quale la colorazione delle feci potrebbe essere influenzata.
- Splenectomia: La rimozione della milza ha un impatto sul sistema immunitario e potenzialmente sulla colorazione delle feci.
- Interventi per Ulcere Peptiche: La chirurgia per trattare ulcere allo stomaco o al duodeno influenza la digestione e la colorazione delle feci.
- Chirurgia per Malattie Infiammatorie Intestinali: Come la resezione intestinale o la colectomia, influenzano la colorazione delle feci.
- Chirurgia Oncologica: Interventi per rimuovere tumori nel tratto gastrointestinale hanno un impatto sulla colorazione delle feci.
Disturbi Alimentari
- Anoressia o Bulimia: Questi disturbi causano variazioni nella digestione e nell'assorbimento, che potrebbero portare a feci verdi.
- Pica: Questo disturbo comporta la compulsione a mangiare sostanze non alimentari, come terra o carta, che potrebbero influenzare la colorazione delle feci.
- Disturbo da Alimentazione Selettiva o Evitante (ARFID): Questo disturbo può portare a una dieta molto limitata, che potrebbe non fornire tutti i nutrienti necessari, influenzando potenzialmente la colorazione delle feci.
- Binge Eating Disorder (BED): Episodi di abbuffate portano a un transito intestinale irregolare e potenzialmente a feci verdi.
- Ortoressia: Una preoccupazione ossessiva per mangiare cibi che una persona considera sani, e l'evitamento di cibi considerati non sani, potrebbe portare a squilibri nutrizionali che influenzano la colorazione delle feci.
- Bigorexia o Disturbo da Dismorfia Muscolare: L'uso eccessivo di integratori come proteine in polvere o aminoacidi potrebbe influenzare la colorazione delle feci.
- Disturbo da Rumiazione: Questo disturbo comporta la rigurgitazione del cibo, che viene poi rimasticato e inghiottito di nuovo o sputato, potrebbe influenzare la digestione e la colorazione delle feci.
- Disturbo da Alimentazione Notturna (NES): Mangiare grandi quantità di cibo di notte potrebbe influenzare il ritmo circadiano della digestione e potenzialmente la colorazione delle feci.
Altre Condizioni
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS): Questa sindrome causa una varietà di sintomi gastrointestinali, tra cui feci verdi.
- Pancreatite: L'infiammazione del pancreas interferisce con la digestione e portare a feci verdi.
- Intossicazione alimentare: Oltre a causare vomito e diarrea, porta feci verdi se il tratto gastrointestinale viene evacuato rapidamente.
- Stress e Ansia: In alcuni casi, lo stress influenza la funzione gastrointestinale e porta a feci verdi.
- Intolleranze Alimentari: Come l'intolleranza al lattosio o al glutine, che possono causare diarrea e potenzialmente feci verdi.
- Post Trasfusione di Sangue: In rari casi, una trasfusione influenza temporaneamente la colorazione delle feci.
- Post Radioterapia: L'esposizione a radiazioni influenza il tratto gastrointestinale e potenzialmente la colorazione delle feci.
- Endometriosi: In rari casi, causa feci verdi.
Cosa fare in questi casi?
Nella maggioranza dei casi poiché non si tratta di una condizione morbosa non occorre alcun trattamento basterà attendere un giorno o due ed il problema rientrerà spontaneamente. Importante è invece rispettare poche norme che aiutano a mantenere un intestino sano ed efficiente e precisamente:
- Seguire una dieta che preveda le giuste quantità di fibre sia solubili che insolubili. La cosa con buona sintesi si traduce nel consumare adeguate quantità di frutta e verdura. Le fibre mantengono pulito l’intestino e contribuiscono al corretto svolgimento dei processi digestivi.
- Bere molta acqua. L’acqua aiuta ad eliminare le tossine e inumidendo le fibre regolarizza il transito intestinale.
- Svolgere una costante e moderata attività aerobica.
Se le feci verdi sono provocate da una patologia preesistente occorre curare e se possibile eliminare questa malattia o comunque tenerla sotto controllo.
Quando bisogna ricorrere alle cure di un medico.
Se notate un cambiamento persistente nel colore delle vostre feci accompagnato da altri sintomi come dolore addominale, febbre, vomito o perdita di peso, è fondamentale consultare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato. Bisogna immediatamente interpellare il medico nelle seguenti occasioni:
- La presenza di feci verdi non è occasionale ma continua nel tempo.
- La presenza di feci verdi si accompagna a febbre perduranti, diarrea e coliche.
Feci verdi nei Bambini: cause probabili in base ad età
Bambino di 2 Anni
- Alimentazione
- Transizione Alimentare: A questa età, i bambini iniziano a mangiare una varietà più ampia di cibi solidi che influenzano il colore delle feci.
- Coloranti Alimentari: Snack o bevande con coloranti causano feci verdi.
- Infezioni
- Gastroenterite: Comune in asili nido e ambienti simili, causa diarrea e feci verdi.
- Rotavirus: Una causa comune di diarrea nei bambini piccoli.
- Farmaci
- Antibiotici: alterano la flora intestinale e causano feci verdi.
Bambino di 3 Anni
- Alimentazione
- Dieta Variabile: A questa età, i gusti alimentari variano frequentemente, influenzando la colorazione delle feci.
- Verdure a Foglia Verde: Un aumento del consumo porta a feci verdi.
- Infezioni
- Infezioni Batteriche: Come la salmonellosi, diventano più comuni a questa età.
- Comportamentali
- Picky Eating: La selettività alimentare può portare a una dieta squilibrata che influisce sul colore delle feci.
Bambino di 4 Anni
- Alimentazione
- Dieta più Stabile
- Variazioni alimentari
- Infezioni
- Parassiti Intestinali (es. giardiasi)
- Psicologici
- Stress o Ansia legati all'inizio della scuola
- Farmaci
- Supplementi di Ferro
Bambino di 5 Anni
- Alimentazione
- Dieta Equilibrata
- Introduzione di nuovi alimenti
- Infezioni
- Infezioni Virali (es. norovirus)
- Comportamentali
- Selettività Alimentare
- Psicologici
- Adattamento alla Scuola
Bambino di 6 Anni
- Alimentazione
- Maggior Controllo Alimentare
- Scelte alimentari individuali
- Infezioni
- Infezioni Batteriche (es. salmonellosi, shigellosi)
- Psicologici
- Stress Scolastico
- Farmaci
- Antibiotici per Infezioni Comuni (es. otite media)
Bambino di 7 Anni
- Alimentazione
- Introduzione di cibi più elaborati
- Consumo di cibi fuori casa
- Infezioni
- Infezioni Batteriche (es. E. coli, salmonellosi)
- Psicologici
- Stress legato all'ambiente scolastico
- Farmaci
- Uso occasionale di antibiotici per infezioni comuni
Bambino di 8 Anni
- Alimentazione
- Maggior autonomia nelle scelte alimentari
- Snack e cibi pronti
- Infezioni
- Parassiti Intestinali (es. vermi)
- Psicologici
- Stress legato a cambiamenti familiari (es. trasloco)
- Farmaci
- Supplementi vitaminici che contengono ferro
Bambino di 9 Anni
- Alimentazione
- Dieta più varia e complessa
- Consumo di cibi in mensa scolastica
- Infezioni
- Infezioni Virali (es. norovirus)
- Psicologici
- Ansia legata alle prestazioni scolastiche
- Farmaci
- Trattamenti per allergie stagionali che possono influenzare la digestione
Bambino di 10 Anni
- Alimentazione
- Maggiore esposizione a cibi etnici e nuovi sapori
- Consumo di cibi processati
- Infezioni
- Infezioni alimentari da cibi contaminati
- Psicologici
- Stress legato all'ingresso nella preadolescenza
- Farmaci
- Uso di farmaci per disturbi cronici (es. asma), che hanno effetti collaterali gastrointestinali
Cause di feci verdi nei neonati.
Le principali cause della colorazione verde delle feci di neonati sono varie, vediamole!
- Meconio. Materiale di colore verdastro scuro che è contenuto nell’intestino del feto e che viene espulso mediante defecazione nei primi giorni di vita del neonato. E formato da secrezioni dell’intestino, liquido amniotico ingerito nella fase prenatale, cellule squamate dell’epitelio dell’intestino.
- Alimenti ricchi di clorofilla nella dieta materna. I neonati che allattano al seno possono presentare feci verdi se la mamma consuma verdure a foglia verde ricche del pigmento verde clorofilla. Questa viene trasmessa al neonato attraverso il latte materno.
- Eccesso di integratori di ferro. Se si alimenta il neonato con latte artificiale e si arricchisce la poppata con integratori di ferro.
- Dieta materna eccessivamente ricca di derivati del latte e prodotti caseari. Una dieta eccessivamente ricca di derivati del latte delle mamme che allattano procura al neonato effetti notevoli sull’apparato digestivo, indurre diarrea e quindi anche feci verdi per ridotto transito intestinale.
- Primo latte. La composizione del latte materno cambia considerevolmente nel corso della poppata. Nella fase iniziale fuoriesce dal seno il così detto primo latte. Questo è molto leggero ed ha una composizione che è principalmente costituita da zuccheri. Dopo circa dieci minuti di poppata la composizione del latte cambia. Perde in zuccheri e si arricchisce di proteine e grassi (secondo latte). Dopo ancora una decina di minuti incomincia a fuoriuscire il terzo latte che è composto essenzialmente di grassi. Ora il neonato è molto sensibile al primo latte che facilmente scatena coliche e diarree con possibilità di feci verdi. Per ovviare a tale inconveniente si consiglia di non cambiare continuamente il seno al neonato durante la poppata e se possibile allattarlo da un sol seno.
- Svezzamento. Il passaggio dall’allattamento all’ alimentazione normale richiede un periodo di adeguamento che potrebbe essere caratterizzato da coliche diarree e feci verdi.
- Allergie ed intolleranze. Se il bambino viene allattato artificialmente può verificarsi che risulti allergico o intollerante a proteine del latte artificiale con conseguenti coliche,diarree e possibili feci verdi.
- Dentizione. Allo spuntare dei primi dentini il bambino produce gran quantità di saliva. Saliva che viene inghiottita e che produrrà irritazione dell’intestino con diarrea e possibilità di feci colorate di verde.
- Infezione intestinale. L’agente patogeno è vario (virus, batterio, parassita) ma comunque provocherà coliche e diarrea e quindi possibile colorazione verde delle feci.
Quando consultare il medico?
La sola presenza occasionale di feci verdi non è motivo di allarme. Bisogna invece interpellare il medico se:
- Se le feci risultano colorate di verde per un periodo che supera i 2 giorni.
- Se si accompagnano a diarrea severa e coliche che rendono inquieto il neonato.
- Se si accompagnano a febbre.
- Se la diarrea presenta tracce ematiche.
Approfondimenti
Il Ruolo del Rotavirus nelle Feci Verdi: Un'Indagine Approfondita
Il rotavirus, un agente patogeno noto per causare gastroenteriti acute, soprattutto nei bambini, può manifestarsi con sintomi variabili, tra cui feci di colore verde. Questo fenomeno, benché meno discusso rispetto ad altri sintomi del rotavirus, merita un'analisi dettagliata per comprendere meglio le sue implicazioni cliniche e diagnostiche.
Caratteristiche Cliniche del Rotavirus
Il rotavirus è un virus a RNA a doppio filamento che colpisce prevalentemente l'intestino, causando infiammazione e diarrea. La sua presenza è spesso associata a sintomi gastrointestinali come diarrea acquosa, vomito e febbre. Tuttavia, un aspetto meno noto ma significativo è la colorazione verde delle feci, che può essere un indicatore di infezione da rotavirus, come evidenziato nello studio "Clinical features of nosocomial rotavirus infection in pediatric liver transplant recipients".
Feci Verdi: Indicatori di Infezione da Rotavirus
Le feci verdi possono essere il risultato di diversi fattori, tra cui l'alta velocità di transito intestinale, che non permette la normale degradazione della bilirubina. Nel contesto di un'infezione da rotavirus, le feci verdi possono indicare un processo infiammatorio più invasivo nell'intestino. Questo aspetto è particolarmente rilevante nei pazienti immunocompromessi, come i riceventi di trapianto di fegato, dove l'infezione da rotavirus può avere un decorso più grave.
Diagnosi e Implicazioni Cliniche
La diagnosi di infezione da rotavirus si basa tipicamente su test di laboratorio che rilevano il virus nelle feci. La presenza di feci verdi, sebbene non sia un sintomo esclusivo di infezione da rotavirus, dovrebbe comunque indurre i clinici a considerare questa possibilità, specialmente in pazienti con sintomi gastrointestinali acuti. È importante notare che, come indicato nello studio "The Case of the Lime-green Stool: A Case Report and Review of Occult Blood Testing in the Emergency Department", i test per il sangue occulto possono dare risultati falsi positivi in presenza di infezione da rotavirus, rendendo cruciale un'attenta valutazione clinica.
Gestione e Trattamento
Il trattamento dell'infezione da rotavirus si concentra principalmente sul mantenimento dell'idratazione e sull'equilibrio elettrolitico. Non esistono terapie antivirali specifiche per il rotavirus, quindi il trattamento è di supporto. La presenza di feci verdi può essere un utile indicatore per monitorare l'evoluzione della malattia e la risposta al trattamento.
Conclusione
In conclusione, mentre le feci verdi vengono causate da una varietà di fattori, nel contesto di un'infezione da rotavirus, possono indicare un processo infiammatorio più severo dell'intestino. Questa osservazione sottolinea l'importanza di una valutazione clinica accurata e di una gestione mirata, specialmente in pazienti pediatrici o immunocompromessi. La comprensione di questo aspetto può migliorare la diagnosi e il trattamento delle infezioni da rotavirus, contribuendo a una migliore gestione dei pazienti affetti da questa patologia.
Bibliografia
Ecco alcune delle fonti consultate nella stesura del contenuto utili per approfondire le cause del colore verde delle feci in adulti bambini e neonati:
- Titolo: The Case of the Lime-green Stool: A Case Report and Review of Occult Blood Testing in the Emergency Department (Il caso dello sgabello verde lime: un caso clinico e revisione dei test per il sangue occulto nel dipartimento di emergenza)
- Autori: James D Salisbury, Jennifer G Goodrich, Nicholas M McManus, Ryan P Offman
- Data: 25 Maggio 2020
- Fonte: PubMed
- Abstract: Questo studio esamina l'uso del test per il sangue occulto nelle feci (FOBT) nel dipartimento di emergenza, discutendo la sua validità clinica e le cause di risultati falsi positivi.
- Peer Reviewed: Sì
- Titolo: Osmotic and stimulant laxatives for the management of childhood constipation (Lassativi osmotici e stimolanti per la gestione della stitichezza infantile)
- Autori: Rebecca Greenslade
- Data: 1 Aprile 2017
- Fonte: PubMed
- Abstract: Questo studio affronta la stitichezza funzionale nei bambini, che non ha cause fisiche o fisiologiche note, e come viene trattata con terapie combinate di lassativi, diete e approcci comportamentali.
- Peer Reviewed: Sì
- Titolo: Clinical features of nosocomial rotavirus infection in pediatric liver transplant recipients (Caratteristiche cliniche dell'infezione da rotavirus nosocomiale nei riceventi di trapianto di fegato pediatrico)
- Autori: S W Fitts, M Green, J Reyes, B Nour, A G Tzakis, S A Kocoshis
- Data: 1 Giugno 1995
- Fonte: PubMed
- Abstract: Lo studio esamina come il rotavirus possa causare un processo più invasivo nell'intestino dei riceventi di trapianto rispetto ai bambini immunocompetenti, suggerendo un legame con feci verdi.
- Peer Reviewed: Sì
- Titolo: Clostridium difficile in children: a review of existing and recently uncovered evidence (Clostridium difficile nei bambini: una revisione delle prove esistenti e di quelle recentemente scoperte)
- Autori: Oliver Morris, Marc Tebruegge, Ann Pallett, Steve M Green, Andrew D Pearson, Andrew Tuck, Stuart C Clarke, Paul Roderick, Saul N Faust
- Data: 2013
- Fonte: PubMed
- Abstract: Questa revisione esplora il significato di C. difficile nei bambini, presentando dati pediatrici recenti da uno studio epidemiologico del Regno Unito.
- Peer Reviewed: Sì
- Titolo: Liver and biliary disease in infancy (Malattie epatiche e biliari nell'infanzia)
- Data: 1 Dicembre 2002
- Fonte: MEDC
- Abstract: Lo studio sottolinea come l'iperbilirubinemia coniugata, indicata da urine gialle e feci non gialle o verdi, sia patognomonica di malattie epatiche o delle vie biliari e richieda un'indagine immediata.
- Peer Reviewed: Sì